Conflitto in Ucraina e sue ripercussioni sullo spazio

Giusto per chiarire, quello che è stato annunciato da ESA ed ASI riguardo la missione di Samantha non è una conseguenza diretta del conflitto in Ucraina, e non c’è niente nel comunicato di ESA che metta in relazione questi fatti.

4 Mi Piace

L’unica carta potrebbe essere una collaborazione con la Cina…ma i Cinesi hanno bisogno dei Russi?
C’è qualcosa che i Russi hanno in campo spaziale che potrebbe avere valore per i Cinesi?

1 Mi Piace

Scusate ma qui qualcuno suggerisce che i cosmonauti possano defezionare in occidente e magari far atterrare la Soyutz nel Kansas. Qualcun’altro che la guerra sara’ totale combattuta anche nello spazio e sul territorio Russo e Americano.

Non esageriamo giusto un pelino?

12 Mi Piace

Io ci ho provato due o tre volte a chiedere moderazione e a rimanere coi piedi per terra, ma ci rinuncio :rofl:

9 Mi Piace

Il problema è che la situazione è piuttosto bollente.
Leggendo su twitter vedo che alcuni cominciano a porsi il problema morale di collaborare con i Russi sulla ISS; con quello che accade in queste ore in Ucraina a molti appare ingiustificabile.
Purtroppo quello delle “bolle neutrali” è una pia illusione.

1 Mi Piace

Come molti sanno Rogozin ha menzionato giorni fa la futura indisponibilità di radiation hardened electronics per il loro programma spaziale a causa delle sanzioni, e del piano di rivolgersi alla Cina per trovare un’alternativa mentre l’industria russa provvede a produrre i propri chip.

Qualcuno sa quali chip vengono usati esattamente in Russia, chi li fornisce e dove (vettori, satelliti, sonde, etc.)? Ho cercato online ma non ho trovato alcuna informazione in merito.

2 Mi Piace

Come avvertito il topic è stato ripulito da post meramente politici o di whatiffing non legato ai fatti concreti in discussione.

4 Mi Piace

ISS. Germania vs Roscomos (e viceversa).

Roscosmos vs USA.

OneWeb ha deciso di sospendere i lanci.

Questo mi sembra un ottimo riassunto su Roscosmos con tanto di traduzioni di ampi stralci dei discorsi di Rogozin.

1 Mi Piace

In Europa si usano i microprocessori LEON o ERC-32. Sugli altri non so dirti.

2 Mi Piace

Ad una prima occhiata, sembra confermata la distruzione dell’ AN-225

EDIT: Antonov però dice di attendere ancora la relazione sullo stato del mezzo, dai propri tecnici

Il paradosso della nave di Teseo vale?

1 Mi Piace

Mi chiedo come riuscirà la Russia a mantenere un continua presenza di cosmonauti sulla ISS.
Probabilmente non avranno budget ne per lanci propri ne per pagare e/o essere accettati su altri velivoli.

1 Mi Piace

Si intravede solamente il muso, il resto pare completamente distrutto. Sic…

E’ davvero un peccato.
Ma,posto che il Buran da trasportare non esiste più,a che serviva?
Magnifico cimelio,per carità…ma a parte questo?

Lo ha spiegato @archipeppe qui:

2 Mi Piace

Katya Pavlushchenko ci informa che i link relativi ai suoi post su Twitter, passibili di “censura”, sono sul suo canale Telegram…

Testimonianza.

Dalla bio: NASA ISS ADCO flight controller and safety engineer

Immagino che comunque ai piani più alti le cose non siano così tranquille.

3 Mi Piace

Una foto ravvicinata dell’Antonov.

4 Mi Piace

Le immagini inequivocabili dello stato dell’Antonov:

4 Mi Piace

In base a quanto postato sul forum Aviazione Civile, pero’ gli An-124 sono in gran parte salvi.

…secondo FR24, gli An-124 di Antonov Airlines si trovano nei seguenti aeroporti:

  • UR-82007: IAD (arrivato stamattina presto da LAS)
  • UR-82008: CMB (arrivato oggi da CNS)
  • UR-82009: GML (da fine gennaio)
  • UR-82027: CND (atterrato ieri)
  • UR-82029: CND (atterrato oggi)
  • UR-82072: LEJ (arrivato il 25/2 da LNZ)
  • UR-82073: GML (da un anno, secondo FR24)

5 su 7, quindi, sarebbero al sicuro per ora.

https://www.aviazionecivile.it/forum/threads/rip-antonov-an-225-mriya.143233/page-2

Il punto è (e sarebbe stato lo stesso se anche lo An-225 fosse stato trasferito all’estero) il danno recato agli stabilimenti Antonov, per non parlare della dispersione del personale e del suo expertise, il che potrebbe rendere difficile se non impossibile la manutenzione periodica di questi giganti.

3 Mi Piace