Considerazioni in attesa del lancio di SLS

È stato installato un RS-25 al test stand dello Stennis e sarà usato per futuri test per raccogliere dati e valutare nuove componenti per lo sviluppo e produzione di nuovi RS-25 per le future missioni Artemis. I nuovi RS-25 utilizzeranno metodi di produzione avanzati, fornendo più spinta e abbassando i costi di produzione.

Non sapevo dove metterlo, se ci saranno ulteriori novità magari si può aprire un thread specifico.

6 Mi Piace

Poco prima dello stacking dei booster, inoltre, è stata installata un banner con il logo del programma Artemis.

7 Mi Piace

E pensare che ogni volta quei R25 verranno buttati… a pensarlo adesso nel 2020 c’e’ da star male :grimacing:

3 Mi Piace

Il solito concetto: costa di più la manutenzione o la produzione ex-novo?

La NASA invita i media al VAB per osservare le operazioni di stacking dei due booster di SLS.

1 Mi Piace

Si prendono un bel rischio visto che la Green Run deve essere ancora effettuata…

Se fanno la Green Run come da progetto lanciano entro il 2021

Se la Green Run ha un problema serio…non credo che lo stacking sarà influente

1 Mi Piace

I booster possono stare montati solo per 12 mesi… Rischiano di doverli smontare e rimontare quando potrebbero aspettare un paio di mesi ancora…

Credo abbiano fatto due conti.
In primis sono sicuro che hanno tanta fiducia nell’hardware. E a buon ragione. Nonostante la scrupolosità dei vari test a cui il Core Stage viene sottoposto da anni ormai (da quando ogni singolo componente viene completato), i problemi sono stati pochissimi.

Inoltre quando la Green Run terminerà, i booster di SLS saranno quasi pronti. Ciò significa che se succede qualcosa di non gradito e che causa un delay sicuro, il team nel VAB ha fatto un altra ripassata di come di effettua lo stacking e ora dovrà rismontare il tutto.

Nel caso al quale mira la NASA invece, se tutto va come da programma i booster saranno già pronti per l’unione con il Core Stage, appena questo entrerà nel VAB.

12 mesi? Mi sono perso, quando è schedulato attualmente Artemis 1?

Non prima di Luglio e non piu tardi di Novembre 2021. Hanno scelto questo timeframe. Dal momento che poggiano il primo segmento sopra un “aft assembly” parte il countdown di 12 mesi massimo entro il quale si può effettuare il lancio.

4 Mi Piace

Erano motori progettati per essere riutilizzati decine di volte, quindi , in teoria, la manutenzione sarebbe dovuta costare meno della costruzione.
Ma non so se la pratica ha confermato questo assunto

2 Mi Piace

Io continuo a scommettere che il lancio di Artemis 1 lo vedremo a primavera 2022.
Per lanciare tra luglio e novembre tutto dovrebbe andare liscio come l’olio e… come dire…(credo non ci sia altro da aggiungere).

Butto li una piccola vena polemica: nuova amministrazione Biden (e probabile alleggerimento della pressione sul programma) e se qualcuno ne approfitasse per chiedere qualche altro milioncino causa ennesimi ritardi?

Il fatto non sussiste, quindi iniziamo lo stesso una polemica. Per questo genere di cose abbiamo già il Topic giusto → Elucubrazioni sulla NASA dell'amministrazione Biden

3 Mi Piace

Intanto si discute sempre su Europa Clipper: SLS sì o no?

La Casa Bianca ha chiesto al Congresso di eliminare il vincolo stretto sull’uso di SLS, che sia la NASA a decidere. Ci sono tanti pro e contro.
La situazione sul budget NASA 2021 è sempre in stallo, dal 1 ottobre si procede senza un budget definitivo, continuando sulla linea dell’anno fiscale precedente (CR); l’accordo scade l’11 dicembre, quando bisogna approvare il budget, un’altra CR o chiudere gli uffici (shutdown).

3 Mi Piace

it’s 2019 all over again…

1 Mi Piace

Sostegno bipartisan completo per SLS.
Un messaggio chiaro, non da poco in questi tempi.

14 Mi Piace

Oggi Aerojet Rocketdyne è stata acquisita da Lockheed Martin.
All’inzio del programma l’SLS aveva 7 grandi aziende appaltatrici, che ora sono 3.
Keith Cowing di NASA Watch è un po’ scettico…

http://nasawatch.com/archives/2020/12/more-big-aerosp.html

2 Mi Piace

Ma cosa cambia per SLS?
Erano Boeing, Northrop e Aerojet
Ora sono Boeing, Northrop e Lockheed

Sono diminuiti se consideriamo Artemis non SLS

Giusto?

Report del GAO di dicembre: per quanto riguarda il lancio di Artemis 1, l’agenzia comunica che la data fissata a novembre non tiene conto di altri ritardi dovuti alla pandemia.
http://www.parabolicarc.com/2021/01/04/gao-nasa-needs-to-improve-artemis-management-as-new-schedule-delays-likely/#more-77095

4 Mi Piace