Mi servono consigli per una space opera militare con meno licenze artistiche possibili, giusto i viaggi FTL.
Vi faccio un po’ il riassunto della situazione tecnica, innanzitutto siamo 1000 anni avanti nel futuro.
Per quanto riguarda la “fase terrestre” nulla di particolare: armi da fuoco senza bossolo, propulsione elettrica o a idrogeno e cannoni laser usati come contraerea al posto dell’artiglieria per il “corto raggio” (sistemi più piccoli e trasportabili con una minor gittata rispetto a quelli dello YAL-1 attuale che ha 600 km di raggio operativo, se non ricordo male), per il resto ci sono i missili. L’arma più potente è una bomba nucleare da 200 megatoni (più potente 4 volte della Tsar sovietica, ma siamo pur sempre 1000 anni avanti nel futuro).
Fin qui nessun problema siccome non voglio discostarmi troppo da ciò che avviene oggi, i problemi sorgono nello spazio ed è per questo che posto qui.
La mia idea (anche dopo altre discussioni su altri forum) è quella di tener totalmente separato il comparto terrestre da quello spaziale, dunque niente navi che atterrano: vengono direttamente costruite nello spazio e funzionano esclusivamente lì. I combattimenti non dovrebbero essere troppo dissimili da quelli attuali e coinvolgono principalmente i caccia che si affrontano in BVR (cioè a centinaia di chilometri di distanza) con missili e in caso di “scontri ravvicinati” con un cannone laser (tipo YAL-1). I caccia verrebbero lanciati dalle portaerei (ovvio), supportate dalle fregate (per la difesa antiaerea e antimissile e con una limitata capacità antinave) e dai cacciatorpedinieri/incrociatori. Qui mi pongo il primo problema: il cacciatorpediniere nello spazio non ha motivo di esistere in quanto non esistono sottomarini, infatti per distruggere le navi ci sono già i bombardieri e, limitatamente, le fregate; d’altro canto l’incrociatore è ridondante anche se la mia idea era quello di equipaggiarlo con un cannone particellare; considerate le dimensioni l’intera nave è costruita attorno ad esso.
Come intuibile i caccia spaziali sono diversi da quelli terrestri e vengono lanciati o dalle portaerei o da basi mediante sistema TSTO. Dopo la loro missione possono eventualmente atterrare come uno shuttle. Sui caccia spaziali ho una domanda: devono avere una forma particolare visto che devono rientrare? E se non dovessero farlo? Per quanto riguarda le fasi dell’assalto planetario, la cosa si complica notevolmente: ho pensato che come principali trasporti truppe si potrebbe pensare a mezzi tipo Skylon (alcuni adattati per trasportare carri o mezzi simili ad elicotteri, infondo siamo 1000 anni avanti…) il problema è però come far scendere le truppe a terra, quindi su questo ho però qualche perplessità. Il punto però maggiormente critico è sul come fare entrare in atmosfera i velivoli per il combattimento atmosferico: lanciati da portaerei?
Per la propulsione delle navi ho pensato ad un propulsore ionico o al limite a fusione, ma non sono certo. Per i caccia spaziali non lo so, per il primo stadio non c’è molta scelta, per lo spazio non saprei.
Cosa ne pensate? Come potrei migliorare il tutto? Grazie per la pazienza nel leggere.