Constellation entro il 2015: servono misure drastiche [0904-CON]

Credo sia una questione di pesi e soprattutto di distribuzione dei pesi fra cargo ed equipaggio.

Per la questione lifeboat peppe ha già esposto il problema, se Orion dovesse essere utilizzato per questo (e probabilmente lo sarà) verrà utilizzata come lo è oggi la Soyuz, la certificazione e quindi il periodo di permanenza in orbita è in ogni caso limitato a circa 6 mesi.

In altre parole vogliono avere più capacità cargo e per questo rinunciano a due posti. Almeno se non ho capito male?

Inoltre si risparmia tempo perchè la versione a 6 posti non dev’essere sviluppata… giusto?

beh no, sono configurazioni diverse, ma nessuna delle due esiste già.

Scusa Albyz, se non ho capito male dicevi che c’era comunque la possibilità di allestimento d’emergenza a 6 posti!
Magari la capsula lasciata sulla ISS (sempre a rotazione compatibilmente con tempi di permanenza certificati ovviamente) potrebbe essere in questa modalità con i sedili ripiegabili (ricordo male?) lasciati sulla ISS alla bisogna!In fin dei conti 2 posti in più in caso di emergenza non fanno male, non si sa mai cosa può succedere lassù!
Metti che vada in avaria la Soyuz (rottame in arrivo, come già successo…), si potrebbero comunque evacuare tutti!
Lo spazio ci insegna che la ridondanza non è mai troppa…
Dai report ultimi, sarebbe possibile questo scenario?

Si credo possa anche essere fattibile, non ne sono sicurissimo per il fatto che comunque bisognerà avere, almeno sulla ISS, quello che manca per supportare due persone in più, ad ogni modo potrebbe essere fattibile.

Se non sbaglio, Dragon dovrebbe diventare operativo prima del 2015(?) e dovrebbe essere in grado di ospitare 6 persone.
A questo punto non sarebbe quest’ultimo il “titolare” per il LEO, piuttosto che l’Orion?

Questa sarebbe una ottima cosa, ma la NASA (ente governativo) lascerebbe ad un privato la LEO?

Attualmente se ne mettono 7, con una che rimarrà a bordo, perchè bisogna anche compiere una missione per ampliare la iSS. Nel caso dell’ORION, se fosse stato possibile trasportare 6 persone, sarebbe stata utilizzata per trasportare un’intera Expedition e sarebbe potuta essere utilizzata come scialuppa di salvataggio.
Differentemente con 4, bisognerà sempre compiere due lanci per trasportare i membri di una Expedition. Si cerca di risparmiare da una parte, ma si spreca dall’altra.

Devi considerare però che come gli americani non vogliono affidarsi completamente alla Soyuz russa per raggiungere la ISS, così anche i russi verosimilmente non si affideranno all’Orion per mandare i loro astronauti sulla stazione. Penso che la sostituzione di tutti i 6 membri dell’equipaggio in una volta non sia mai stata presa seriamente in considerazione, al contrario dell’Orion in versione scialuppa, visto che, come si diceva sopra, la ridondanza nello spazio non è mai troppa

Dragon manned e con essa l’opzione “D” del COTS verrà sviluppata solo se verrà finanziata dalla NASA e attualmente non pare ci sia la volontà…

Anche le missioni shuttle verso la Mir prevedevano 6-7 persone e non c’era nulla da ampliare…

Assolutamente falso, nessuno ha mai avuto intenzione di sostituire una intera Expedition in un colpo solo con un’unica missione! Nulla di più sbagliato sia in termini organizzativi che tecnici, non sarebbe stato e non sarà mai così… anche perchè le Soyuz non andranno in pensione con la nascita di Orion… tutt’altro…

Ma verrà messo solo al PMA2? Quindi ogni volta che ci sarà il cambio di equipaggio si dovrà sganciare l’Orion che era in orbita per far posto a quella nuova e senza il passaggio di consegne come avviene per le Soyuz?

Amen…

Si solo il PMA2, ma è così anche con le Soyuz, con 6 persone di equipaggio, negli avvicendamenti l’equipaggio sarà di 3 e non di 9, in quanto quello “smontante” partirà prima dell’arrivo del nuovo equipaggio.

Concordo con quanto scrive Alberto.

Nessuno, nel programma ISS, ha mai pensato di sostiuire un intero equipaggio di 6 persone in un’unica soluzione.
Per quanto riguarda il discorso Lifeboat il Dragon la vedo alquanto improbabile come soluzione, bisogna innanzitutto capire se e quando vola la versione manned ma sopratutto se avrebbe tempi di “stand-by” pari a 6 mesi (cosa di cui dubito alquanto).

Quindi il Dragon potrà anche essere utilizzato ocme supporto, semmai più economico (questo si), ad Orion ma di certo non sarà impiegato come veicolo di salvataggio.

Per Dragon versione “COTS D-” (ovvero la parte di contratto di utilizzo manned della capsula ma esclusivamente come scialuppa) potrebbe anche essere fattibile… ma oggi onestamente non se ne vede molto la volontà…

Vista la presenza di 6 membri di equipaggio, in origine, pensavo che le intenzioni fossero quelle!
Quindi, se ora la capsula Orion potrà portare solo 4 membri di equipaggio, quanti rimarranno sulla ISS, in caso di rotazione dell’equipaggio?

Come ora, potrebbero ruotare a 4 o a 3… oppure fare expedition più corte… non credo ci sia nulla di fissato…

Quindi, se dovessero ruotare 4 membri dell’equipaggio, vuol dire che un’intero equipaggio potrebbe essere portato in orbita in un solo lancio dell’Orion; mentre il rimanente arriverebbe con una capsula Soyuz.

Si… ma è la prima cosa che mi è venuta in mente… credo che di combinazioni possibili ce ne siano svariate…