Constellation entro il 2015: servono misure drastiche [0904-CON]

Pur se non se ne è parlato da nessuna parte, sarebbe comunque stato possibile effettuare una rotazione di 6 membri di equipaggio alla capsula Orion?!

Da quanto detto, la versione a 6 posti non è completamente abbandonata…quindi questa opzione rimarrà possibile, anche se con tutta probabilità, mai usata

Tipola capsula APOLLO a 5 posti!!

No, a meno di lasciare la ISS disabitata… e in ogni caso sostituire in un unica botta tutto un equipaggio non è proprio raccomandabile, oltre che privo di utilità…

E’ vero mi ero dimenticato che può esserci solo una Orion alla volta!
Per il resto è vero, avevamo già discusso del fatto che è meglio fare expedition “miste” (diciamo così), in modo che ci sia sempre qualcuno con esperienza diretta o non solo simulata!
Anche ora succede così!

Non è stato previsto un secondo punto di aggancio per la capsula Orion? Come esistono attualmente due punti di aggancio per lo Shuttle, potrebbero fare lo stesso per Orion.
Cautelarsi sarebbe sempre meglio in caso di problemi con la capsula in orbita.

Oggi NON esistono 2 punti di aggancio dello shuttle… l’unico punto in cui può essere agganciata la navetta (lo stesso cui aggancerà Orion) è il PMA2… nessun altro punto di aggancio è disponibile.

Anche se dove è posizionato non può essere utilizzato, previo spostamento dello stesso, rimane sempre il PMA-3 disponibile e in grado di far agganciare lo Shuttle. Logicamente dovrebbe essere reso operativo!

Il PMA3 è attualmente uno “spare”, un ricambio, non è assolutamente operativo e se lo dovesse diventare lo diventerebbe nella posizione del PMA2 sostituendolo (dopo diverse EVA per gli allacciamenti ISS-STS e PMA3/Node2), fatto stà che sempre e solo un punto di aggancio sarebbe disponibile…

mmm…

mi vien da pensare quegli astronauti che per un po di tempo si troveranno soli, in attesa del cambio di quelli partiti…

e se rimanesse un maschietto e una femminuccia? :stuck_out_tongue:

hihihihi

p.s. una volta mi pare si è sperimentato il sesso nello spazio: com’è finita la cosa?

A me risulta che sia una leggenda metropolitana, ma non saprei dove trovare l’articolo che ne parlava

E` una leggenda metropolitana.

Paolo Amoroso

Comunque, qualche volta, forse quando noi non ci saremo più, ci dovranno provare :wink:

Il fatto che non ci siano esperimenti ufficiali in merito non implica che non sia successo.

Giusto :slight_smile:

wow!!! orgetta spaziale!!!

ahahah!

cmq per la precisione, “l’esperimento” dovrebbe essersi tenuto a bordo di uno shuttle, quando ancora non vi era l’iss.
mi ricordo vagamente che si parlo anche delle procedure, in particolare che il resto dell’equipaggio avrebbe atteso su di un ponte diverso da quello dell’esperimento.
erano previste misure biomediche e riprese “tecniche” (c he qualche cassetta sia finita nelle mani… ehm… nella videoteca di qualche “collezionista”?).

forse il fatto che i due coinvolti nelle esperimento erano marito e moglie può aiutare a trovare info?

Torniamo IT? :roll_eyes:

oh, si scusa albiz, mi sono fatto prender la mano…

che ne dici, si può estrarre questo pezzo per aprirci un topic in tema?

Scusate,ma in caso di abbandono rapido di emergenza non possono semplicemente essere previsti due posti in più di fortuna,magari con cuccette in tessuto tipo amache?
Cosa lo impedisce?

nessuno…