Contatto con l'ISS con Capiago Intimiano e Calolziocorte

Sabato 29 a partire dalle 13:50. Grazie al mentor mrmodesty e a gg.
Tutte le info nel pdf che alleghero’ a breve.

Manca l’allegato.

Sì Paolo. Arriva a breve.

Eccolo.


post2pdf-converter-pdf-maker.pdf (44 KB)

Contatto diretto, vero? Se si… Vi ascolterò di sicuro!

Grazie Luca. Si Davide, contatto diretto. 145.800 come al solito

Ecco le domande che sabato i ragazzi faranno a Luca:

  1. Andrea: Perche hai deciso di diventare astronauta?
  2. Marta: Come fate a riciclare l’acqua?
  3. Clara: Come ti sei sentito al tuo primo giorno nello spazio?
  4. Martina: Quali sono le principali caratteristiche della Terra vista dallo spazio?
  5. Riccardo: Quale e stata la tua prima impressione della ISS?
  6. Stefano: Come sono le aurore boreali?
  7. Irene: Come la vita nello spazio per sei mesi con solo altre 5 persone?
  8. Noemi: Quale e l’attivita che svolgete con piu difficolta?
  9. Michele: Cosa pensi quando vedi la Terra dallo spazio?
  10. Gionata: Dove e come vengono smaltiti i rifiuti?
  11. Chiara: Il Sole e diverso visto dallo spazio?
  12. Esmeralda: Come fate a farvi la barba?
  13. Manuel: Cosa fai di solito nel tempo libero?
  14. Giulia: Come avvengono in orbita le normali funzioni vitali?
  15. Davide: Quale sara la prima cosa che farai quando tornerai sulla Terra?
  16. Alessia: Quando la Terra è al buio, quali sono le citta piu luminose?
  17. Anna: Puoi vedere l’inquinamento dallo spazio?
  18. Alessio: Quali studi hai affrontato per diventare astronauta?
  19. Sebastiano: Quale e stata l’emozione piu forte che hai provato passando dalla Terra allo spazio?
  20. Yvonne: Quali sono le costruzioni umane visibili dalla stazione spaziale?
  21. Lisandra: E’ stato duro il training prima della partenza?
  22. Armand: Quale e la tua alimentazione?
  23. Olga: Cosa ti manca di piu della Terra?
  24. Giulia: Avete mai sperimentato come i ragni costruiscono le ragnatele in assenza di gravita?
  25. Letizia: Avete mai avuto problemi seri a bordo della ISS?
  26. Jasleen: Quali esperimenti stai svolgendo sulla ISS?
  27. Martina: Cosa ti piace di piu del tuo lavoro?
  28. Diana: Quale e il tuo progetto piu ambizioso per il futuro?

Ieri sera nel colegamento ARISS con la ISS da Zagabria con un amico radioamatore abbiamo captato tutta la trasmissione da inizio a fine… fine per noi perché era oramai a filo orizzonte… comunque si è sentito tutto proprio per benino… appena ho due minuti vi invio il link per l’MP3…
Peccato non essere libero sabato, lavoro tutta la mattina e alle 14 poi ho il turno di servizio al Parco del Ticino, altrimenti un salto dalle Vs. parti lo venivo a fare volentieri!
Vi ascolterò di sicuro! 73!

Bellissima la n.24!

Una studentesa di scuola superiore propose di mandare ragni sullo Skylab per vedere come costruiscono le ragnatele in microgravità, ecco i risultati.

Bellissimo! I 2 ragni si sono adattati alla microgravità e hanno imparato… incredibile!!!

Grazie Paolo, stavo giusto cercando il link, mi ricordavo qualcosa sullo Skylab!

CIRIONI Davide

Sent from my iPad using Tapatalk

grazie Amoroso molto interessante!

Eccomi qua!
E’ stato davvero un pomeriggio intenso ma ne è valsa la pena!
Siamo riusciti a fare due passaggi e ad accontentare ragazzi, genitori ed insegnanti.

Quello di oggi è stato comunque un contatto con il brivido. Nonostante i checks ed i controlli minuziosi, a 10 minuti dal primo contatto l’antenna installata a Capiago ha deciso di abbandonarci costringendo mrmodesty a chiedere l’aiuto di Claudio, l’amico radioamatore di Casale Monferrato con la sua stazione di backup, il quale ha condotto il collegamento radio per noi.
Grazie a skype, i ragazzi di Calolzio hanno potuto fare le loro domande a Luca Parmitano alternandosi ai “colleghi” di Capiago Intimiano.
Il primo contatto è stato un po’ disturbato nella prima parte, poi la qualità del suono è migliorata decisamente, mentre il secondo contatto è stato migliore come qualità terminando con i saluti a Luca da parte del Preside di Capiago e del Vicesindaco di Calolziocorte .

Fra il primo ed il secondo contatto, il sottoscritto ha intrattenuto i presenti con qualche filmato sulla missione di Luca e con qualche chiacchera sulla Soyuz.

I professori ed i dirigenti scolastici presenti, hanno più volte manifestato la propria soddisfazione per l’evento ringraziando noi di ISAA ed il Gruppo Astrofili e gli amici dell’ARI di Erba.

Un grazie particolare da parte mia va a Gianpietro (aka mrmodesty) e a Gigi (aka gg) per avermi dato la possibilità di partecipare a questo speciale evento che si è tenuto nella scuola che ho frequentato trent’anni fa.

Allego qualche scatto.


Ciao Luca, Gianpietro e Pierluigi, cavoli non sapevo degli inconvenienti occorsi!
È stata veramente una fortuna però aver avuto IK1SLD a portata di Skype ed aver avuto la disponibilità di Luca anche per il secondo passaggio!
Io ho ascoltato entrambi i contatti da Vigevano/Sforzesca con la mia piccola portatile, un amico invece dalla montagna, si trova già in ferie, ed ha seguito il contatto dai 2000mt con una direttiva e la sua portatile!
Appena ho tempo vi linko le registrazioni!
Ottimo lavoro a tutti, è come al solito emozionante sentire un contatto ARISS, ancor di più questo perché era in Italiano!

Cieli sereni!

CIRIONI Davide

Sent from my iPad using Tapatalk

Bravi, complimenti a tutti! Ottimo lavoro.

Bravissimi! Complimenti a tutti

Ragazzi, giornata campale ieri. Di sicuro il contatto più complicato mai realizzato. Sia per la configurazione, sia per la sfiga occorsa. La situazione era:

  • stazione uplink diretto a Capiago
  • scuola di Calolziocorte collegata via Skype
  • stazione di backup di Casale Monferrato collegata via linea telefonica

Le cose che sarebbero potute andare storte erano tante, dopotutto è andata meno peggio del previsto… 2 orbite (grandissimo Luca Parmitano che si è dato disponibile a tornare in radio ritardando il pranzo). 28 domande risposte (su 28 preparate) e saluti dei dirigenti delle due scuole alla fine di tutto.
Se pensate che ad aver avuto problemi fossimo stati solo noi, sappiate che anche a Casale M. la mattina stessa hanno dovuto smontare l’antenna per un problema analogo al nostro (qualcuno ha detto Murphy??? :D).
Nel coordinamento ARISS stiamo già discutendo dell’accaduto (non entro troppo nei dettagli tecnici) e vediamo cosa ne uscirà…
Un super-bravo a tutte le persone coinvolte, grazie infinite a Luca e Gigi per l’aiuto a Calolzio! State pronti che presto ci mangiamo una pizza tutti insieme e ci raccontiamo come è andata.
Ora si riparte a lavorare per i prossimi contatti… :slight_smile:

PS: a breve vi posto foto e registrazione del doppio contatto

Entra, entra… sono curioso. Magari in PM, se vuoi - dai casini si impara sempre qualcosa.

Voglio comunque sottolineare la perfetta gestione dell’emergenza sia da parte di mrmodesty che da parte di Claudio con la sua stazione di Casale Monferrato.
Tanto sangue freddo e tanta competenza.
Grazie ancora ragazzi!! :clap:

Un cenno da laprovinciadilecco.it.