Costruirsi una carriera

Mi presento, sono Vittoria e sono una studentessa magistrale in Ingegneria Aerospaziale (CV spazio) alla Federico II.
Sono attualmente alla ricerca di aziende che possano ospitarmi per svolgere il Tirocinio finalizzato alla tesi. Fin qui non ci sono problemi, anzi molti topic già presenti sono stati utili per consigli a riguardo (scelta tra estero e non, aziende etc.). Purtroppo però ho una passione spinta verso lo spazio tanto quanto la modellazione meccanica. Ricercando però in tutti i siti aziendali, trovare una commistione perfetta tra la modellazione e un ambito spaziale sembra più difficile del previsto (il professore mi sta già aiutando in questo, nonostante sia afferente all’ingegneria meccanica).

Ho individuato come topic i seguenti:

• propulsione spaziale, dimensionamento di endoreattori e conseguente modellazione CAD.
  • Progettazione meccanica di payload.
  • Modellazione e Stampa 3D relativa ad applicazioni spaziali.
    Non riesco però ad avere un’idea ben precisa da poter proporre, per coinvolgere la modellazione, ad esempio, nello studio di un design per rientri orbitali, per programmi di osservazione della terra o per il controllo dell’assetto, aspetti che sono invece più ricercati. Non conoscenze avanzate del settore aziendale, avreste suggerimenti per identificare un ambito di applicazione spaziale che possa facilitare la collocazione all’interno di un progetto aziendale?

Grazie.

Citazione[quote=“Vespiacic, post:60, topic:36940, full:true”]
Avete un’occasione unica* per partecipare a un tirocinio (ben) pagato in ESA.
[/quote]

Consigli per la cover letter? Parlare di me? Di cosa aspettarmi da loro?

Dovrei scegliere la posizione con più requisiti che riesco a coprire o quella che davvero più mi interessa?

Ne puoi scegliere due, quindi sei a posto.
Non conoscendoti è difficile esprimermi sulla tua presentazione. Pensaci bene, hai ancora tanto tempo. Parla di te, perché sei il migliore per questa posizione. (se non lo sei, non ti prendono)

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it.

1 Mi Piace

Volete lavorare per una delle più grandi agenzie spaziali del mondo e nel frattempo diventare anche milionari?
http://www.china.org.cn/china/2023-01/31/content_85080751.htm
Il requisito principale per partecipare è non essere cinesi, e mi pare che tu che stai leggendo in questo momento non lo sei.
Io sono escluso dal programma per colpa della data di nascita, 8 mesi antecedente il limite minimo di 1/9/1980, ma voi giovani non avete scuse. Il compenso si aggira tra uno e tre milioni di yuan in 3 anni.
Non sono riuscito a trovare il link dove fare application, ma sono sicuro che se siete veramente intenzionati riuscirete a trovarlo da soli.

Dov’è scitto questo limite?
Io sono fuori per 13 giorni :rofl:

Sinceramente è una di quelle cose che mi è sempre girata per la testa, fosse stato 5-6 anni fa ci avrei sicuramente provato

Oh, ho sbagliato data, avevo visto il programma 2021. Nel programma 2023, per una chiamata simile a medicina, effettivamente la data è 1/1/1983.

Il programma dovrebbe essere nazionale e scientifico, quindi i requisiti di young dovrebbero essere uguali per tutti. Non riesco a trovare quello specifico per attività spaziali.

1 Mi Piace

Aperte oggi anche le posizioni YGT 2023.

2 Mi Piace

Occasione per una scuola estiva, domanda da presentare entro fine mese

2 Mi Piace

MODIFICATO: non ho il permesso di mettere questo argomento nella sezione “studenti”

Salve, mi presento, Gabriel 19 anni studente di ingegneria gestionale.

So che ci sono già state discussioni in ambito universitario sia su ing. gestionale che su ing. aerospaziale… magari se possibile vorrei chiedere un parere più personale.

Qualora non fosse possibile eliminerò il messaggio. Ringrazio già tutti per l’aiuto e i consigli preziosi.

La mia situazione è questa: sono un “ragioniere” , vengo da un tecnico commerciale indirizzato alle lingue (3).

In quinta mi sono reso conto che non era la mia strada e ho completamente cambiato il mio indirizzo di studio: ingegneria.

Vi scrivo perché sono sempre stato innamorato di tutto ciò che riguarda lo spazio ma non avendo parenti vicini o persone vicine che lavorano in questo ambito, l’ho sempre visto come un settore inraggiungibile.

Ve la faccio in breve: in questi mesi ho capito che ingegneria fa per me ma gestionale no, io mi sono inscritto a questa ingegneria perché diciamo che me l’hanno venduta come la più semplice (non avendo basi solide in matematica e geometria ma molto solide di economia, ahimè geometria l’ho fatta solo in prima e quest’anno ho conosciuto per la prima volta gli amici seno e coseno XD).

Il mio cuore dice iscriviti ad ing. aerospaziale o elettronica (per poi lavorare comunque nel settore), ma il mio cervello, rendendomi conto che comunque un esame semplice come analisi 1 non mi è venuto per niente facile e che ing aerospaziale a Padova non ha una grande fama, mi dice di non cambiare.

Grazie per il tuo tempo.

Ciao,

se non hai il permesso ci sarà un motivo, nelle linee guida era spiegato tutto, infatti le tue domande sono già state poste decine di volte in questo forum. E non c’è niente di personale o eccezionale in questo caso, le risposte date in passato valgono anche nella tua situazione.

Non è necessario un background spaziale dalla scuola elementare, puoi entrare nel settore aerospaziale da qualunque settore. Non è un settore irraggiungibile, in quanto è raggiunto da milioni di persone in tutto il mondo ormai.

In verità ti direi anche che nemmeno la matematica è importante, ma verrei smentito perché per qualche ruolo qualcosina serve, ma in realtà è solo capacità di calcolo, non matematica.

Non servono nemmeno parenti che lavorano nel settore, mi hanno detto che succedeva nella prima repubblica, ma ero troppo piccolo e non ho esperienze dirette nel settore.

Chi te l’ha detto che ingegneria aerospaziale a Padova non ha una gran fama, visto che nel paragrafo prima hai proprio detto che non conosci qualcuno del settore?

3 Mi Piace

Buongiorno @Vespiacic ; scusa per il disturbo; ho letto i messaggi sopra grazie.

Il discorso di ingegneria aerospaziale me l’ha riferito uno studente di primo anno… i professori sembrerebbero non molto bravi.

Ripeto non l’ho detto io ma uno studente del primo anno (mio amico).

Felice di aver trovato questo “forum” e ringrazio tutte le persone già nel mondo del lavoro per occupare il loro tempo aiutando gli studenti.

Gabriel.

Ho visto gente laurearsi in Ingegneria Aerospaziale dopo aver avuto delle conoscenze di matematica e fisica dalle scuole superiori che facevano rabbridividire.

Comunque guarda che le aziende aerospaziali vivono anche loro nel sistema e hanno bisogno di chi fa il project controller, project manager, risk manager, finance, legal, etc. Quindi il fatto di laurearti in gestionale non ti preclude la possibilità di lavorare in TASI o in Airbus, giusto per dirne due. Ho avuto tanti colleghi laureati in legge o in economia…

Tutto sta a se preferisci progettare un motore, una struttura, o un sistema elettronico, o se invece preferisci partecipare alla riuscita di quel sistema come colui che gestisce i rischi, la schedule, i costi, etc. Anche questo serve, e non è meno importante. Il mondo è bello perché è vario :slight_smile:

4 Mi Piace

Vorrei stare lontano dal settore “ manageriale “ per 2 motivi:

1. motivo (minore) vedendo come si stanno comportando le big company tech, noto che i tagli li fanno prima sul settore manageriale e poi dei “produttori” o developer. Ma mi rendo conto che sia una motivazione superficiale e non attendibile… visto che finirò l’università non prima di 5 anni.

2. motivo (maggiore), vorrei veramente immergermi nelle materie… la mia scuola superiore era incentrata su economia, marketing e settore manageriale… mi sono sempre sembrati settori “del tutto e niente”.

Ho scelto ingegneria perché “voglio capire come funzionano le cose” o almeno questa è la mia idea (quasi sicuramente esagerata) di ingegneria.

2 Mi Piace

e allora ignora le opinioni superficiali degli amici del primo anno, e vai avanti. Padova è sicuramente uno dei migliori atenei italiani, anche per ingegneria aerospaziale. Tanto, qualunque percorso sceglierai troverai docendi mediocri, bravi ed eccezionali. E’ la vita. Poi se vuoi fare aerospaziale, meccanica o elettronica (ognuna con parecchie sotto-specializzazioni) dipende da te. C’é anche ingegneria dei sistemi, ci sono tante specializzazioni. L’importante è avere volontà, dedizione, e curiosità.

2 Mi Piace

Ti direi di non dare retta agli aneddoti e ai sentito-dire…

… Ma ti direi anche che 2 dei miei colleghi italiani in DLR quando lavoravo al ground segment di Columbus venivano proprio dalla università di Padova, ed entrambi hanno fatto carriera (dentro e fuori il settore spaziale, perché si può cambiare!)

Se penso alle cose che credevo di sapere e capire quando ero al primo anno di università, provo un misto di vergogna e necessità di prendere a sberle quel moccioso che ero.

2 Mi Piace

A cosa ti riferisci? XD se si può sapere ovviamente.

Grazie mille per il messaggio! Allora andrò dritto per la mia strada senza dare retta a nessuno.

Un consiglio per il tuo amico: studiare la storia della scienza, in particolare il lavoro di un certo Giuseppe Colombo che a Padova potrebbero conoscere.

La storia della scienza sarebbe anche molto interessante… peccato che ad ingegneria non esista :frowning:

Non mi pare che le università impediscano agli studenti di seguire interessi personali per conto proprio.

Interessi personali che sono molto apprezzati anche dalle aziende aerospaziali e nel mondo del lavoro. Mi risulta per esempio che uno dei partecipanti a questa discussione abbia passato quasi metà del colloquio per il suo primo lavoro in ambito spaziale proprio discutendo i suoi interessi e progetti personali.

PS Anche il prof. Galilei ha fatto del lavoro interessante a Padova ma da tempo non si vede più da quelle parti.

2 Mi Piace