Costruirsi una carriera

Concordo pienamente con Buzz.
Se vuoi lavorare fuori dall’Italia Delft o Cranfield sono ottime alternative sia perché nel CV hai un esperienza all’estero sia per i contatti che puoi crearti.

2 Mi Piace

Parlo per la TU Delft, siccome mi son da poco laureato lì in aerospace eng:

TU Delft è sicuramente ricca di collegamenti con svariate aziende o enti di ricerca, basta anche solo chiedere ai professori (tutti molto disponibili e alla mano) specializzati nel campo di interesse e spesso hanno conoscenze molto utili, specialmente per i tirocini.

A Delft poi è pieno di piccole aziende/start up che cercano neolaureati dall’uni, e tramite eventi organizzati in facoltà si può spesso entrare in contatto con aziende grandi e piccole che operano nel campo aerospaziale. Magari vengono più spesso invitate aziende olandesi (mia percezione) ma si vedono anche multinazionali più grandi che operano a livello europeo. Lato carriera ti preparano bene e insegnano come applicare a varie opportunità tra cui i tirocini ESA che aprono ogni anno a novembre.

Lato università ci son vari profili (tracks) di aerospace engineering in base alla specializzazione cercata, ora hanno cambiato un po’ di cose (in meglio imo) per cui non so bene che tracks vi siano. In ogni caso il profilo più space-oriented, quello che ho seguito io, è stato quello più ricercato negli ultimi anni.

In sintesi è un’università che ti prepara bene a svolgere progetti e a risolvere problemi in autonomia, cosa che si vede già molto durante il tirocinio. L’unica cosa è che se si vuole sfruttare appieno i legami dell’università con le aziende/agenzie della zona bisogna farsi piacere l’ambiente olandese, che può piacere come anche stancare, per cui forse farci un erasmus prima sarebbe l’opzione migliore.

Ho detto più o meno tutto, spero possa essere d’aiuto :slight_smile:

3 Mi Piace

Ciao Edoardo, ho letto che ti sei laureato presso l’università TuDelft e volevo chiederti qualche informazione in merito.
Sono al terzo anno di ingegneria aerospaziale e stavo prendendo in considerazione l’idea di fare la magistrale in Space Engineering proprio all’università di Delft. Attualmente sono un po’ disorientato e non so da dove eventualmente partire per immatricolarsi lì.
Mi sapresti dire indicativamente quali sono gli steps ed eventuali requisiti per poter procedere?
Grazie mille in anticipo per la tua disponibilità e grazie anche per i consigli sulla situazione a Delft che ho trovato molto utili.

Le informazioni dovrebbero essere qui.
https://www.tudelft.nl/onderwijs/toelating-en-aanmelding/msc-international-diploma

A mio avviso un esperienza interessante potrebbe essere Luleå , Space Science and Technology. Le università in Svezia sono gratuite per i cittadini europei.

1 Mi Piace

Mi domandavo per di più se anche i rover seppur con scopi scientifici sono finanziati dalla difesa , come si seguire quindi un profilo unicamente civile?

Ciao e benvenuto, prima di tutto! Ho spostato la disucssione in una categoria più appropriata.

Detto questo, la tua domanda è come avere un programma puramente scientifico se però parte del finanziamento di una missione proviene dall’esercito?

Se sì, a quali missioni ti riferisci?

In verità parlo da inesperto, per cui perdona la mia ignoranza. Cercavo info su internet sui rover e su chi li progetta e ho trovato questo: https://www.difesaonline.it/industria/exomars-il-rover-costruito-da-airbus-ha-ora-gli-occhi

La domanda è quella che hai posto ma mi domandavo inoltre come si ci avvia verso il profilo civile e si evita quello militare?

Credo che l’intervento dei militari sia zero. Semplicemente Airbus (come altre) è un’azienda che ha anche contratti con gli eserciti dei vari paesi da cui riceve commesse.

e come si fa a lavorare prettamente nel campo civile, dipende dal contratto che si stipula con airbus o qualche profilo universistario specifico

Ma tu ti riferisci come figura professionale che costruisce i satelliti?

Si soprattutto

Volevo domandare che corsi si consiglia di seguire per un laureato in giurisprudenza che vorrebbe lavorare in esa. So che hanno assunto personale come marco ferrazzani o Simonetta cheli con titoli di studio identici o simili. Come comportarsi a studi terminati?

Ho unito le tue due discussioni a questa, dove ci sono un sacco di consigli utili per la carriera.

L’ambiente spaziale è comunque molto vasto e un laureato in giurisprudenza può tranquillamente lavorare per gli uffici legali di qualche agenzia spaziale per costruire il framework all’interno della quale l’agenzia opera in collaborazione con altre agenzie spaziali (penali in caso di ritardi o ritiri, condizioni sull’export di tecnologie militari se presente, responsabilità legali per il fallimento o la scoperta di nuove cose) ma anche per la giurisdizione spaziale, con la progettazione di norme e/o accordi per l’uso di risorse fuori dalla Terra o come regolare la sovranità in orbita.

Di solito si arriva in ESA dopo aver avuto esperienza nel campo. Prova dalle compagnie che sono in Italia. Da OHB Italia, Thales Alenia Spaces, DOrbit, Sitael, Argotec, Leonardo, Airbus, arc.

Ciao,

in realtà non esiste una tecnologia puramente civile. Anche Internet è nata da applicazioni nel campo della difesa.
Credo che il confine tra militare e civile diverrà sempre più sottile.