Sono stati selezionati i 24 sensori che convertianno la luce delle galassie in impulsi elettrici, che poi verranno decodificati in immagini. Dovranno operare a temperature abbastanza basse (-178°C) per non essere saturati dalle emissioni infrarosse del telescopio stessp (ogni oggetto con una data temperatura emette onde).
In attesa di avere un thread dedicato creato da @astronautibot per il lancio, raccoglierei qui di seguito tutti gli sviluppi prettamente tecnici sul telescopio (test ambientali, sonori, di qualificazione).
A luglio si è conclusa la CDR dei sistemi di terra per Nancy Grace. I sistemi di terra sono distribuiti fra vari stati federati: a Baltimora, nel Maryland, c’è lo Space Telescope Science Institute (STScI), mentre a Greenbelt c’è il Goddard Space Flight Center, mentre a Pasadena, in California, c’è il Caltech/IPAC. STScI opsiterà il Science Operations Center (SOC), il Goddard fornirà il Mission Operations Center e il Caltech/IPAC il Science Support Center.
Una cosa che mi ha colpito molto è l’enorme quantità di dati che verranno prodotti. 20000 terabyte!
NASA ha aggiornato l’articolo sul passaggio della CDR di Nancy Grace, senza troppa pubblicità, annunciando che, a seguito di una riprogrammazione indipendente per gli impatti significativi del COVID-19, il lancio è NET maggio 2027. Questo slittamento porterà 382 milioni di costi aggiuntivi, portando il totale dell’intera missione (dalla costruzione alla fase scientifica) a 4,3 miliardi di dollari.
Il nostro @NASARoman telescopio corrisponderà al dettaglio di @NASAHubble , eppure coprirà in un anno ciò che avrebbe richiesto a Hubble quasi un secolo.
Combinando i dati di Roman, Hubble e @NASAWebb aiuterà gli astronomi a “riavvolgere l’universo” e capire come si è formato: https:// go.nasa.gov/3y67p7