Crew Hands-off point nella manovra di attracco alla ISS

Caro Raffaele, mi hanno detto che sei un esperto di ISS, perciò ti pongo un quesito: Sai cos’è una hand-off station? Ho letto che è un punto di attracco della stazione spaziale in cui non è più necessario il controllo manuale (del veicolo in attracco, suppongo), Ti risulta? Sai come si dice in italiano? Grazie.

Credo ti sia rivolto alla persona sbagliata, non sono Raffaele…
E comunque il nostro massimo esperto di ISS è senz’altro @Buzz .

Ciao Iacusi.

Ho cercato un po’ in rete qualche info su questo “hand-off station” ma non ho trovato nulla (nemmeno sui manuali Sojuz).

Però mi suonano strane 2 cose:

Che questo punto sia relegato a solo 1 punto della ISS.
Le navette poi (almeno quelle destinate ai boccaporti russi e IDA), attraccano tutte in maniera automatica ed il controllo manuale è limitato a situazioni non nominali (vedi i recenti problemi al sistema KURS), ma comunque presente fino a contatto confermato.

:man_shrugging:t2:

La chiamata “CHOP”, cioè “Crew Hands Off Point” è un punto particolare della manovra di attracco alla stazione spaziale con le navicelle Crew Dragon nel quale l’equipaggio deve lasciare il controllo completo dell’attracco al computer di bordo.
Ne abbiamo parlato, ad esempio, qui.

4 Mi Piace

È proprio quello a cui pensavo io. Non una posizione specifica della ISS, ma una posizione del veicolo in arrivo, dopo la quale si lascia fare tutto al pilota automatico.

2 Mi Piace

Una curiosità (basata solo su “sentito dire” durante le dirette dei docking manned SpaceX):

La capsula ha (dovrebbe) avere il completo controllo sempre durante tutta la fase di volo, e gli astronauti usano gli schermi per consultare solo i parametri.

Il CHOP significherebbe quindi che anche le varie interrogazioni vanno fermate (quindi hand off proprio fisico… "Togli le mani da lì! :face_with_symbols_over_mouth:)?

2 Mi Piace

In una delle dirette di NASA si diceva che di fatto nel CHOP l’equipaggio non puo’ nemmeno innescare manualmente un abort. E’ letteralmente tutto nelle mani del computer di bordo.

3 Mi Piace