Curiosità sullo Space Shuttle

Ciao a tutti!
Ho deciso di aprire questo post perché spesso mi vengono delle domande sullo Shuttle a cui non ho ancora una risposta. Ammetto che la maggior parte di esse sono veramente cretine, per cui non vale la pena aprine un nuovo post per ognuna di esse, ma la curiosità mi porta a tanto. :roll_eyes:
Ne aggiungerò altre man mano che mi vengono in mente, invito chiunque altro sia nelle mie condizioni a fare tanto (in questo stesso post) approffittando dei cultori del forum! :wink:

  • esistono dei filmati in cui si vedono gli OMS accesi? Che autonomia hanno? Si son mai registrati inconvenienti?

  • vedo che gli RCS son “tappati” alla partenza; quando e come vengono tolte le protezioni prima del loro utilizzo?

  • come funziona esattamente il raffreddamento dell’ET (per capirci il “bussolotto” che viene tolto circa due minuti prima del lancio)?

  • perché gli SBR non possono venir sganciati in caso di emergenza se non alla fine del loro utilizzo?

  • gli SSME si son sempre accesi a T-6,6? Guardanto dei filmati ho come l’impressione che nelle prime missioni si accendessero un paio di secondi più tardi…

  • come viene effettuato il “pitch and roll program” dopo la partenza?? Non ho ancora capito cosa fa ruotare lo Shuttle… :flushed:

- esistono dei filmati in cui si vedono gli OMS accesi? Che autonomia hanno? Si son mai registrati inconvenienti?

Si ma non vengono accesi di continuo vengono utlizzati a “colpetti” per brevi manovre, mi sembra ci siano dei video durante le ultime due missioni in cui si vedono bene, soprattutto se sono in notturna.

- vedo che gli RCS son "tappati" alla partenza; quando e come vengono tolte le protezioni prima del loro utilizzo?

Non vengono aperti, le protezioni sono fatte apposta per distruggersi alla prima accensione in orbita.

- come funziona esattamente il raffreddamento dell'ET (per capirci il "bussolotto" che viene tolto circa due minuti prima del lancio)?

Non viene raffreddato, si raffredda automaticamente con l’idrogeno e l’ossigeno liquidi all’interno. Il “bussolotto” che penso intendi è quella specie di cappuccio che serve solamente per raccogliere idrogeno e ossigeno una volta evaporati, i quali vengono poi scaricati qualche metro indietro sulla rampa.

- perché gli SBR non possono venir sganciati in caso di emergenza se non alla fine del loro utilizzo?

Perchè non possono essere spenti e una volta sganciati sarebbero privi di controllo. E poi sarebbe un gran casino sganciare quei due cosi quando hanno la massima spinta… :smiley:

- gli SSME si son sempre accesi a T-6,6? Guardanto dei filmati ho come l'impressione che nelle prime missioni si accendessero un paio di secondi più tardi...

Uhmm non ti saprei rispondere… ma mi pare che il tempo sia sempre quello.

- come viene effettuato il “pitch and roll program” dopo la partenza?? Non ho ancora capito cosa fa ruotare lo Shuttle..

Per il pitch presumo tramite l’orientamento degli SSME, per il roll invece si usano gli alettoni.

- esistono dei filmati in cui si vedono gli OMS accesi? Che autonomia hanno? Si son mai registrati inconvenienti?

Scarica il Flight Day Higlights 2 di STS-116 e dovresti vedere un’accensione di 36 secondi degli OMS, effettuata per l’inseguimento della ISS.
Se così non fosse (ora non poso verificare) avvertimi che controllo a casa ed eventualmente metto uno snapshot.

Per tutte le altre domande vedo che Albyz ha dato risposte corrette ed esaurienti. :smiley:

- perché gli SBR non possono venir sganciati in caso di emergenza se non alla fine del loro utilizzo?

Perchè non possono essere spenti e una volta sganciati sarebbero privi di controllo. E poi sarebbe un gran casino sganciare quei due cosi quando hanno la massima spinta… :smiley:

Che non si potessero spegnere ho ben presente, per la loro perdita di controllo so che hanno delle cariche esplosive per poterli eventualmente distruggere, resta il problema quindi di come sganciarli durante la massima spinta… :?

- come viene effettuato il “pitch and roll program” dopo la partenza?? Non ho ancora capito cosa fa ruotare lo Shuttle..

Per il pitch presumo tramite l’orientamento degli SSME, per il roll invece si usano gli alettoni.

Pensavo pure io a questo, ma il dubbio ancora mi rimane: ce la fan i soli alettoni dell’Orbiter a muovere in così poco tempo e ad una velocità ancora relativamente bassa tutto lo Shuttle?? :?

Grazie 1000 per le risposte, gentilissimo! :wink:

- esistono dei filmati in cui si vedono gli OMS accesi? Che autonomia hanno? Si son mai registrati inconvenienti?

Scarica il Flight Day Higlights 2 di STS-116 e dovresti vedere un’accensione di 36 secondi degli OMS, effettuata per l’inseguimento della ISS.
Se così non fosse (ora non poso verificare) avvertimi che controllo a casa ed eventualmente metto uno snapshot.

Per tutte le altre domande vedo che Albyz ha dato risposte corrette ed esaurienti. :smiley:

Azz… adesso controllo… i filmati li ho scaricati prima, ma essendo a lavoro ho potuto guardarli solo frettolosamente! :roll_eyes:

Che non si potessero spegnere ho ben presente, per la loro perdita di controllo so che hanno delle cariche esplosive per poterli eventualmente distruggere, resta il problema quindi di come sganciarli durante la massima spinta... :?

Il problema non è dove vanno una volta sganciati, sono sull’oceano… ma il problema è che se si sganciano c’è il rischio che invece di andare verso il lato libero vadano a scontrarsi con lo shuttle. Anche perchè ipotizzando un evento simile, penso che i SRB appena sganciati schizzino in avanti superando lo shuttle ( fracassando le ali ) e investendolo con gli scarichi completamente… e per il dopo non oso immaginare cosa possa succedere…

Pensavo pure io a questo, ma il dubbio ancora mi rimane: ce la fan i soli alettoni dell'Orbiter a muovere in così poco tempo e ad una velocità ancora relativamente bassa tutto lo Shuttle?? :?

Se guardi i video ripresi dalle telecamere sui SRB dell’ultima missione (quelle sulla punta che inquadrano le ali dall’alto) si vedono chiaramente gli alettoni in azione.

- esistono dei filmati in cui si vedono gli OMS accesi? Che autonomia hanno? Si son mai registrati inconvenienti?

Scarica il Flight Day Higlights 2 di STS-116 e dovresti vedere un’accensione di 36 secondi degli OMS, effettuata per l’inseguimento della ISS.
Se così non fosse (ora non poso verificare) avvertimi che controllo a casa ed eventualmente metto uno snapshot.

Per tutte le altre domande vedo che Albyz ha dato risposte corrette ed esaurienti. :smiley:

Azz… adesso controllo… i filmati li ho scaricati prima, ma essendo a lavoro ho potuto guardarli solo frettolosamente! :roll_eyes:

Non riesco a vedere questi benedetti OMS in funzione… :cry: Non mi sai dire per caso a circa quanti minuti:secondi posso gustarmi la scena?? :flushed:

Il roll program viene effettuato muovendo gli ugelli dei due SRB, nella “gonnellina” (skirt in inglese) posteriore di ogni SRB ci sono due APU, alimentate ad idrazina, per mettere in pressione gli attuatori idraulici.

Ciao ciao,
Star

http://science.ksc.nasa.gov/shuttle/technology/sts-newsref/srb.html

Scusate l’OT. MA quanti siti ci sono dentro (e vicino) al sito della NASA? Sono una valanga (KSC science e technology, STI, JSC e immagino anche JPL)… Qualcuno li conosce tutti (o almeno la maggior parte)?

Edit:
Ho trovato questo agglomerato di link spaziali, magari voi li conoscete già tutti, ma per me sono stati veramente utili!
http://science.ksc.nasa.gov/facts/aerospace0.html

Non riesco a vedere questi benedetti OMS in funzione... :cry: Non mi sai dire per caso a circa quanti minuti:secondi posso gustarmi la scena?? :flushed:

Appena dopo la sigla, c’è lo shuttle di cui viene inquadrata la coda. Ad un certo punto si accendono gli OMS e dalla coda, appunto, si sprigiona una luce arancione.
Cmq se non lo vedi ti estrapolo la scena e domattina la linko qui.

- esistono dei filmati in cui si vedono gli OMS accesi? Che autonomia hanno? Si son mai registrati inconvenienti?
  • vedo che gli RCS son “tappati” alla partenza; quando e come vengono tolte le protezioni prima del loro utilizzo?

  • come funziona esattamente il raffreddamento dell’ET (per capirci il “bussolotto” che viene tolto circa due minuti prima del lancio)?

  • perché gli SBR non possono venir sganciati in caso di emergenza se non alla fine del loro utilizzo?

  • gli SSME si son sempre accesi a T-6,6? Guardanto dei filmati ho come l’impressione che nelle prime missioni si accendessero un paio di secondi più tardi…

  • come viene effettuato il “pitch and roll program” dopo la partenza?? Non ho ancora capito cosa fa ruotare lo Shuttle… :flushed:

Allora veniamo per ordine con le risposte:

  1. Gli OMS vengono accesi ripetutamente nel corso di un volo Shuttle, in primis subito dopo lo sgancio dell’ET per circolarizzare l’orbita, durante gli eventuali cambi d’orbita (necessari ad esempio per il rendez vous con la ISS), ed infine per il rientro nell’atmosfera. Nella prima e nell’ultima fase le accensioni hanno la durata di minuti. Per quanto se ne sa non sono state riscontrate mancanze durante la vita operativa degli OMS. Come ha giustamente scritto il nostro Admin esistono numerosi filmati che rappresentano un’accensione di OMS, questa si manifesta (in genere) sotto forma di alone biancazzurro diffuso presso la coda dello Shuttle.

  2. La protezione dei Thrusters è in materiale plastico e si polverizza con la loro prima accensione, lo scopo è quello di proteggere gli ugelli e di rendere più aerodinamico lo Shuttle durante il decollo.

  3. Come già scritto da altri il “bussolotto” è semplicemente una “vent line”, l’ET si comporta come una enorme “bottiglia di Dewar” mantenendo a temperatura costante il carburante criogenico (che è freddo di suo).

  4. Gli SRB sono a propellente solido, una volta accesi non possono più essere spenti. Non solo, una volta in funzione non possono essere sganciati per motivi strutturali, lo Shuttle si disintegrerebbe all’istante per cedimento strutturale, dato che l’accensione degli SRB coincide con la fase di MaxQ aerodinamico. Di fatto è già successo, quando accadde l’incidente del Challenger ciò che distrusse la navetta non fu l’esplosione dell’ET (ricordiamoci che la "pancia " dello Shuttle è in grado di resistere fino a 1200° C) quanto il repentino cambio di assetto che si tradusse in un carico strutturale insopportabile, conducendo al cedimento strutturale ed alla distruzione del Challenger.

  5. Gli SSME, come tutti i motori a propulsione liquida, hanno bisogno di un certo tempo per entrare “a regime”, questo spiega perché vengono “accesi” con un certo anticipo. Chiariamoci sul significato di accensione, ciò che parte prima sono le due turbopompe di fatto la fiamma di combustione si manifesta solo qualche secondo dopo l’avvio delle turbopompe (il che è naturale) e questo spiega lo “scarto” temporale che rilevi.

  6. Come scritto correttamente da Starline il programma di rollio viene attuato dagli stessi SRB.

6) Come scritto correttamente da Starline il programma di rollio viene attuato dagli stessi SRB.

Uhmm… sul link postato da starline però non è spiegata la manovra in dettaglio ma specifica solo che servono a mantenere la traiettoria durante il lancio… mi è sfuggita? e come mai vengono azionati anche gli alettoni al momento della rotazione?

Gli alettoni vengono azionati per “agevolare” la manovra, e per favorire l’aerodinamica complessiva del sistema a cui l’orbiter concorre.

Scusate l'OT. MA quanti siti ci sono dentro (e vicino) al sito della NASA? Sono una valanga (KSC science e technology, STI, JSC e immagino anche JPL)... Qualcuno li conosce tutti (o almeno la maggior parte)?

Edit:
Ho trovato questo agglomerato di link spaziali, magari voi li conoscete già tutti, ma per me sono stati veramente utili!
http://science.ksc.nasa.gov/facts/aerospace0.html

Tanto per rimanere OT…
quello che hai pubblicato è solo un “The best of”… guarda qui: :smiley:

http://www.google.com/Top/Science/Technology/Space/NASA/
http://www.excite.co.uk/directory/Science/Technology/Space/NASA

Gli alettoni vengono azionati per "agevolare" la manovra, e per favorire l'aerodinamica complessiva del sistema a cui l'orbiter concorre.

Uhm non mi hai convinto… :smiley: proverò a cercare qualche cosa :grinning:

Non riesco a vedere questi benedetti OMS in funzione... :cry: Non mi sai dire per caso a circa quanti minuti:secondi posso gustarmi la scena?? :flushed:

Appena dopo la sigla, c’è lo shuttle di cui viene inquadrata la coda. Ad un certo punto si accendono gli OMS e dalla coda, appunto, si sprigiona una luce arancione.
Cmq se non lo vedi ti estrapolo la scena e domattina la linko qui.

Vistiiiii!!!
Certo, non è proprio una ripresa del retro della navetta (ma lassù sarebbe possibile solo dalla ISS credo) ma sono comunque soddisfatto! :smiley:

Grassssie!

6) Come scritto correttamente da Starline il programma di rollio viene attuato dagli stessi SRB.

Uhmm… sul link postato da starline però non è spiegata la manovra in dettaglio ma specifica solo che servono a mantenere la traiettoria durante il lancio… mi è sfuggita? e come mai vengono azionati anche gli alettoni al momento della rotazione?

A quanto ricordo ed ho capito io, il movimento di roll viene attuato dagli “elevoni” (elevatori+alettoni) dell’Orbiter, molto efficienti anche a velocità relativamente basse grazie alla loro ampia superficie, mentre con il movimento degli ugelli degli SRB si agevola il movimento di pitch, per “appiattire” gradatamente la traiettoria di salita dello Shuttle.

Shortly after clearing the launch tower the shuttle initiates its roll program. This means that the stack rotates around the vertical axis to place the entire vehicle on the correct launch heading (Azimuth) for its correct orbital inclination. Most of t he shuttle launches from KSC have an azimuth of 090º which means they are launched due East. This gives the shuttle an inclination of 28.5º. If the shuttle is launched at its upward azimuth of 038º, directly to the Northeast, it will have its greatest inclination of 57º. At the same time as the roll program initiation, the solid rocket boosters gimbal accomplishing the pitch initiation program so that the launch goes from the vertical to an attitude slightly off the vertical. This maneuver allows the Earth's gravity to slowly pitch the space shuttle over until it is flying eastward in the horizontal direction rather than straight upward. In this configuration, the orbiter payload bay faces the Earth while the ET is above it.

www.space.edu/projects/book/chapter19.html

2) La protezione dei Thrusters è in materiale plastico e si polverizza con la loro prima accensione, lo scopo è quello di proteggere gli ugelli e di rendere più aerodinamico lo Shuttle durante il decollo.

Almeno per i thrusters di coda, la “rottura” delle protezioni avviene quasi sempre al momento dell’accensione degli SSME, è abbastanza facile notarlo durante le riprese ravvicinate della coda dello Shuttle prima del lancio.

A quanto ricordo ed ho capito io, il movimento di roll viene attuato dagli "elevoni" (elevatori+alettoni) dell'Orbiter, molto efficienti anche a velocità relativamente basse grazie alla loro ampia superficie, mentre con il movimento degli ugelli degli SRB si agevola il movimento di pitch, per "appiattire" gradatamente la traiettoria di salita dello Shuttle.

Si però neanche nel pezzo che hai inserito tu viene specificato se il rollio è provocato dagli elevoni o dai SRB…
Io sono ancora dubbioso… :smiley: (anche se continuo a propendere per gli elevoni… in barba a Peppe… che me lo perdonerà… :grinning: :wink: )

- gli SSME si son sempre accesi a T-6,6? Guardanto dei filmati ho come l'impressione che nelle prime missioni si accendessero un paio di secondi più tardi...
  1. Gli SSME, come tutti i motori a propulsione liquida, hanno bisogno di un certo tempo per entrare “a regime”, questo spiega perché vengono “accesi” con un certo anticipo. Chiariamoci sul significato di accensione, ciò che parte prima sono le due turbopompe di fatto la fiamma di combustione si manifesta solo qualche secondo dopo l’avvio delle turbopompe (il che è naturale) e questo spiega lo “scarto” temporale che rilevi.

Inoltre, durante questi secondi, avviene il tipico movimento di “twang”, cioè un’oscillazione in avanti di tutta la struttura, innescata proprio dall’accensione degli SSME, che risultano ovviamente asimmetrici rispetto all’asse verticale del complesso Shuttle.
Mentre la spinta dei motori principali si stabilizza, l’oscillazione, per un effetto ad “elastico”, si inverte e al momento dell’accensione degli SRB il tutto è ritornato nella posizione nominale per il lancio in sicurezza.
Se non venisse rispettata questa tempistica lo Shuttle si staccherebbe da terra con alcuni gradi di pitch “a picchiare”, con conseguenze facilmente immaginabili.