Cygnus CRS-3

A proposito dell’FTS, sempre su MissionClock, ho trovato questa news, ovviamente aggiornata a ieri sera:
“A few seconds after liftoff, the Antares flight termination system detonated the rocket.”
Anche se poi dal video sembra che sia stato l’impatto con il suolo a farlo esplodere

Sent from my iPhone using Tapatalk

Peraltro la prima fiammata in aria sembra venire dai motori…

Ho visto solo ora comunque, davvero un peccato. Per fortuna nessuno si è fatto male.

mi aggiungo solo per amore di precisazione.
da un ponto di vista legalese i motori sono americani e di proprietà dell’aerojet. La società statunitense ha effettuato lavori di conversione ammodernamento rendento i motori in oggetto compatibili coi parametri USA.
Sarà aerojet che dovrà chiedere spiegazioni ai russi.

È come comprare un’auto usata se hai problemi vai a chiedere spiegazioni al concessionario non al precedente proprietario.
:slight_smile:

Queste “car analogy” cascano sempre a pennello!

Esatto Aerojet li ha acquistati e modificati con nuova elettronica e sistema di guida oltre che certificarli per i propellenti made in USA.

Quindi io compro un’auto usata dai russi, modifico la centralina per guadagnare qualche cv: la provo e mi esplode un cilindro. Allora io prendo e vado dai russi a lamentarmi?

Non conosco i termini del contratto, che senz’altro saranno molto chiari circa le varie responsabilità, ma nel parallelo automobilistico i russi avrebbero tutto il diritto di mandarmi a quel paese…

anch’io ho avuto la medesima impressione

Mi sono piaciuti i vari titoli letti e sentiti.

CNN: “An unmanned rocket exploded early Tuesday evening.”
Unnamed. Ovvio che la CNN non sappia cosa succeda nel pianeta…

TGCOM24: “Giallo alla NASA, esplode un missile.”
GOMBLODDO!!!1!!

R101, Carica di 101: Astronauta sulla ISS prima del lancio: “Finalmente arriva il nuovo carico di carta igienica!” :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Cribbio, c’era pure Arkyd-3 a bordo…

No, quello era solo un satellite di test rispetto a quello finanziato (anche da me) tramite il Kickstarter.

http://www.geekwire.com/2014/planetary-resources-vows-press-ahead-rocket-explosion/

Ah, ecco… posso ancora sperare nel mio selfie spaziale quindi :smiley:

Ho capito bene dal manifest che su quella capsula Cygnus c’era anche l’esperimento Brain Drain di ASI per samantha?

ritorno sul punto: il sistema di autodistruzione non avrebbe dovuto farlo esplodere prima che impattasse con il suolo?

Il sistema di autidistrizione se non erro è comandato da terra.
poi un sistema automatico parte a seconda il variare di paremetri stabiliti a priori che paraddossalmente potrebbero non essersi verificati nell’incidente in oggetto.

Sembra proprio di si’. :thinking:

:cool:

Anche se sarei piu’ interessanto ad un Kickstarter per finanziare (con ritorno economico) lo sfruttamento delle risorse di qualche asteroide.

Per quel poco che ne so, in alcuni sistemi il sistema di autodistruzione è disabilitato nei primi secondi del lancio, in modo da dar comunque tempo al vettore di allontanarsi dalla rampa e non distruggere le infrastrutture. Potrebbe essere andata così, è infatti mi pare che sia caduto relativamente distante.

Un altro video, da un aereo in quota. Non mi pare sia già stato postato, nel caso rimuovo. C’è poco dettaglio, e le esplosioni sembrano essere parecchie; l’ultima è la pìu potente.

http://www.youtube.com/watch?v=zarWT7H9t54#ws

accidenti che botta a 0:31, sembra un piccolo ordigno nucleare dal bagliore… (secondo me non siamo lontani da qualche frazione di kton equivalente), il pilota dell’aereo credo si spaventi e vira in senso opposto (a sx)

Se non erro ne avevamo già discusso nel post dell’esplosione del Proton di qualche mese fa.
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=19722.0
C’è un post di fil0 che riporta:" Anatoly Zak (RussianSpaceWeb) riporta che a bordo del Proton non c’è un sistema di esplosione controllata; è possibile solamente spegnere i motori, ma non nei primi 45 secondi di volo, per permettere un buon allontanamento dalle strutture del pad di lancio."

Ecco un video dalla postazione giornalisti.
Un bel botto direi…

http://www.youtube.com/watch?v=IclTka711xo#ws

Io ricordavo la stessa cosa scritta da Chertok a proposito dell’N1. Anche in caso di allarmi, i motori continuavano a funzionare almeno per le prime decine di secondi.