Cygnus CRS-6 (OA-6)

Photo gallery del rollout.

Notare che il lato arrugginito della “torre di lancio” è quello che solitamente non viene inquadrato nelle riprese. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Da quanto non è stato postato, mi sembra di capire che non è partito. Quali sono state le cause del rinvio; forse le avverse condizioni atmosferiche?

Cogliendo l’occasione di questo volo, volevo chiedere al nostro mago delle percentuali se lui fosse in grado di soddisfare alcune mie curiosità in merito alle navicelle cargo che fanno la spola verso la ISS da qunado lo Shuttle è stato ritirato dal servizio.
-Con i voli fatti fino ad ora da parte del Cygnus, quanto materiale è stato portato sulla stazione (in kg) e in percentuale rispetto a tutto quello trasportato anche dalle altre navette cargo?
-Medesima richiesta per la capsula Dragon, HTV e Progress.

Giusto per chiarire al meglio, mi interesserebbe sapere il quantitativo di materiale e chi, tra le varie capsule, ha portato (in percentuale) più materiale nel totale fino ad ora trasportato.

Grazie!

Lasciando a Paolo quello che è di Lupin, io posso dirti banalmente che la partenza è ancora prevista per oggi alle ore 23.05 a Cape Canaveral, che per noi saranno le 4.05 di domani. La finestra di lancio sarà di mezzora. Come detto sopra il meteo sarà probabilmente GO. Per i mattinieri (o gli insonni) la diretta su Nasa TV inizierà alle 3.00.

Ti ringrazio per la fiducia ma non ho mai raccolto questo tipo di dati. Si tratta in effetti di una ricerca interessante. Magari un giorno proverò a raccogliere i dati riguardanti il payload trasportato.

Lancio effettuato alle 4:05:52 ora italiana.

Cygnus è stato rilasciato in un’orbita di 232 x 237 km di altezza e 51,65 gradi di inclinazione.

La procedura di dispiegamento dei pannelli solari è terminata con successo alle 7:23.

Alle 12:01 verrà eseguita la prima manovra propulsiva per raggiungere la ISS.

Foto by ULA.

Video del lancio.

caspita, è io che pensavo di poterli trovare nei tuoi archivi!

Esposizione prolungata della partenza di OA-6. Singolare il contrasto tra la piattezza dell’orizzonte e la curvatura della traiettoria. Difficile non avere l’impressione che il razzo stia per ricascare giù.

Che meraviglia! [emoji50][emoji50]

E buona la terza per l’esperimento Meteor, che era a bordo sia di Cygnus CRS-3 che di Dragon CRS-7 entrambe distrutte al lancio.

Secondo me sta effettivamente ricascando giù, rispetto all’osservatore, ma poiché c’é la curvatura terrestre e la velocità tangenziale, non ricadrà.
Insomma non é una sensazione o una percezione distorta, é una verità relativa al piano dell’osservatore.
Non so se si é capito :smile:

Articolo: https://www.astronautinews.it/2016/03/23/cigno-spicca-volo-partita-cygnus-crs-6/

Sì, sì, è proprio così. Distorta è l’idea che un oggetto destinato all’orbita debba rimanere sopra l’orizzonte, o muoversi parallelamente ad esso. Invece si muove come un proiettile che ricade, senza toccar terra, e che a un certo punto passa sotto l’orizzonte. Scusate, ogni tanto è bello riscoprire l’aqua calda. :stuck_out_tongue_winking_eye:

È proprio questa curiosa traiettoria di un razzo in volo versol’orbita che, poco dopo il lancio dello Sputnik, fece pensare ad alcuni osservatori che il razzo stesse precipitando.

la foto è uno spettacolo

E’ opera di un ragazzo. L’autore, John Kraus, ha 16 anni e già lavora per americanspace.com
A guardare le sue foto (http://johnkrausphotos.com/) si direbbe che abbia del talento. Gli auguriamo di diventare il Ralph Morse dei tempi di Orion

Davvero vergognoso il video che mostra le fasi orbitali della navetta Cygnus. Chi lo ha fatto non ha proprio le idee chiare. Modulo propulsivo Castor sbagliato nella forma (tralasciando i particolari che non sono rappresentati); modulo propulsivo del Cygnus di forma sbagliata e motore propulsivo sovradimensionato; tronco di cono di collegamento tra PCM e MO sbagliato nel dettaglio. Scusate la precisazione però, dato che per fare questi video vengono spesi dei soldi, perchè non farli fare più seri e realistici?

Completate con successo quattro manovre propulsive. Altre quattro sono previste oggi. L’arrivo alla ISS è previsto domani verso le 11:30 ora italiana.