Da corriere.it: La Phoenix...resta su Marte!

Pensavo di aver letto di tutto ma aprendo stamani la pagina web del Corriere della Sera notizie di scienze http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/index.shtml?fr=tcol ho avuto un colpo al cuore!
Testualmente si legge:
nevica su Marte la Phoenix resta
e come commento:
La Nasa prolunga la missione per avere altri sull’acqua sul pianeta rosso

Penso a chi legge l’articolo e non sa nulla della missione e pensa…che la sonda doveva andare via ed invece hanno prolungato la missione…perchè nevica su Marte…che bello ci possiamo andare a sciare! :clap:

Ma siamo impazziti!! :angry:

Ma hai letto attentamente?

Phoenix ha raccolto delle prove che dimostrano che la composizione chimica della polvere sulla superficie di Marte somiglia a quella dell'acqua del mare

La composizione chimica della polvere…
somiglia a quella dell’acqua del mare…
:rage: :angry: :point_up:

Anche lovell aveva notato lo stesso servizio nel thread ufficiale della Phoenix.

Complimenti all’AGR per la perizia con la quale curano i loro servizi… :face_vomiting:

:astonished:

Non è lo stesso!
Quello infatti era un video…su corriere video

:scream:
…senza parole…

Scusa Lady, ma se clicco sul tuo link finisco un una pagina dove c’è lo stesso video. :confused:

No comment!!!

Come avevo già segnalato (http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=6678.msg78424#msg78424) il video dice che si sta “avvicinando” al Polo Nord marziano e poi “ritornerà sulla Terra” :scream:
E’ la stessa roba? Povero “Corriere”…

Non è che magari il rientrare è inteso come sospendere le funzioni e il sole invernale che perde potenza come il sole che nell’inverno marziano è meno caldo che nel periodo estivo? :thinking: Certo che le frasi sono molto ambigue quanto interpretazione.

Come classificare l’affermazione che:

la composizione chimica della polvere…
somiglia a quella dell’acqua del mare… ???

:angry:

Non te la prendere… a quel livello meglio non arrivarci… :wink:
Io ho preferito rinunciare a trovargli giustificazioni! :roll_eyes:

Non manca qualcosa fra “altri” e “sull’acqua”? Io non vincerò un premio lettarario, ma ho la sensazione che al Corriere c’è chi mi può fare buona compagnia.

Paolo Amoroso

altri … pesci? :point_up:

altri … marziani? :point_up:

comunque questo conferma di come certe notizie siano effettuate solo per riempire le pagine e non per creare reale divulgazione scientifica…
dopo la politica e la cronaca con i particolari piu’ torpidi al lettore non interessa piu’ di nulla e quasto crea questa informazione sclacinata, che la logica delle vendite non incremnta lo sforzo divulgativa…

Logica delle vendite? Ma se i giornali più importanti stanno in piedi con la pubblicità e le sovvenzioni statali, cosa importa del lettore? :rage:
Se veramente guardassero alla logica dell’informazione, sarebbero impostati diversamente.

senza andare troppo OT,
una casa editrice si basa sulla vendita di spazi pubbllicitari in modo direttamente proporzionale alle vendite di tutto il suo comparto, per cui deve assicurare sempre il minimo affinche’ tali spazi non vadano inevasi. Questo rende ragione del perche’ certe notizie siano scritte cosi’ male o addirittura mere traduzione di comunicati stampa esteri.

  • Solo come esempio -
    Giornale radio Radio2 di stamattina
    la notizia di un master sull’intelligence che si tiene in in questi giorni e’ stato dato (sulle note di Goldfinger) come si va scuola per diventare 007…

D’accordo, questo poteva funzionare un decennio fa. Ora, però, ci risparmino almeno di piagnucolare perché internet sta causando il declino dei vecchi media, e i blog e i contenuti prodotti dagli utenti sostituiscono l’informazione tradizionale. Se la sono cercata.

Paolo Amoroso

Ben detto Paolo!!

Parole Sante!!!