Da "Oltre il cielo"

Archipeppe, trovo quasi offensivo il tono dei tuoi interventi. Scusa, ma non mi pare conduca a un dialogo serio.
Come sarebbe “abbaglio”? Cosa ne sai delle tecniche usate da Del Rosario? Se aspetti che siano i russi a confermarti l’esistenza dei Lost Cosmonauts (ma la Pravda l’ha fatto… a già, non conta…) allora stai fresco…
Io speravo di trovare in questo forum gente seria e realmente interessata ad approfondire l’argomento: trovo arroganza e disinteresse. Peccato!

Sinceramente Tryphon, sono io ad essere sorpreso del tuo tono.
Io delle tecniche degli Judica-Cordiglia non ne so niente.
Il problema è che non ne sanno niente anche gli iscritti al Forum che sono dei radioamatori i quali, attraverso più interventi, hanno espresso a più riprese le loro perplessità sulle tecniche utlizzate dai due torinesi.

Mi sapresti dire in quale circostanza la Pravda del periodo comunista (quella di dopo non conta in quanto tabloid che si muove sulla stess linea “scandalistica” dei quotidiani occidentali) abbia confermato l’esistenza di “Lost Cosmonauts”?

Per conferme, ovviamente, io non intendo una dichiarazione ufficiale del governo russo (che pure sarebbe altrettanto gradita) quanto un’analisi della documentazione resasi disponibile a partire dalla caduta dell’URSS. La quale documentazione non fa alcun cenno ad eventuali cosmonauti “perduti”, ovvero morti in orbita, molti sono quelli “perduti” ma per cause varie (incidenti, allontanamenti, ecc.) che nulla hanno a che vedere col volo spaziale.

Infine, su questo Forum trovi senz’altro gente seria e disposta a discutere di Astronautica.
Ma in base alle regole stabilite dal padrone di casa, ossia il nostro buon Admin Marco Zambianchi, e da noi tutti condivise questo argomento rientra nella sezione “Complottismo e Miti da Sfatare”.
Allo specificio argomento dei “Lost Cosmonauts” sono stati dedicati oltre 1.500 posts in decine di thread diversi, ogni volta che se ne chiude “definitivamente” uno, tu (e qualcun altro) provvedete a riaprirne un altro allo scopo di riattizzare una discussione sterile e priva di alcun fondamento storico.

Non puoi dire che non sia stato concesso alcun spazio all’argomento, anche considerando il fatto che gli Judica-Cordiglia non sono mai apparsi ufficialmente sul Forum.
Se pensi che questa non sia la sede più opportuna per trattare questo tipo di tematiche, sono sicurissimo che ne troverai molte altre a partire da Luogocomune…

So di non dire nulla di nuovo, ma credo che qui nessuno ne faccia una questione dogmatica…
Personalmente credo che la vicenda potrebbe smuoversi da questo impasse qualora si rendessero disponibili fonti storiche confermate e ridondanti tra loro. Nell’ambito della ricerca storica i “si dice” o “pare che” hanno vita corta, un evento viene riconosciuto nella comunità storico-scientifica solo quando un autore è in grado di dimostrare quello che afferma.
Credo che quanti non credono a questa leggenda siano mossi solo da questo scetticismo, perchè altrimenti che cosa ci guadagneremmo a negare imperterriti cio che non possiamo vedere? Non credo che nessuno di noi sia un post-stalinista convinto che vuole difendere la verità di stato sovietico a tutti i costi, io almeno non lo sono…
Per il resto non aggiungo altro, se non che continuo a sperare che questa situazione si possa sgonfiare, in un modo o nell’altro, prima o poi.

Giusto per precisare, ho voluto uploadare questo articolo non per riattizzare lo scontro, ma solo per aggiungere un documento d’epoca alla discussione.
Io persoalmente non credo ai LC, almeno fino a quando non li vedro’ immortalati su qualche spilletta russa… :roll_eyes:

Perdonate se vado un attimo :offtopicplus: … Mi sento tirato in causa.
Sono un fedele lettore della ‘Pravda’ online… e mi fa morire…
Un tabloid stile il britannico ‘the Sun’; divertentissimo !
Non perdetevi, nel palinsesto di oggi: ‘Il toro dalle corna più lunghe del mondo’ e ‘La rivoluzione sessuale in Russia’.
Un pò più preoccupante ‘Tra quattro anni il Sole attaccherà il nostro pianeta’… in quanto, in effetti, c’é del vero…

http://italia.pravda.ru/

Dimenticavo… leggete la versione inglese (oggi si parla di Oprah), perché quella italiana è ferma ad aprile…

PS: NOOOO !!! Devo modificare il messaggio, questo l’ho visto solo ora…
Notizia del 2 novembre dell’edizione inglese: ‘La Cia teme di più un attacco alieno che un attacco nucleare russo…’
Da non perdere !

http://english.pravda.ru/world/americas/02-11-2007/100100-cia_alien_invasion-0

Salute e Latinum per tutti !

Tranquillo ZioStefo, nello specifico non l’avevo con te… :wink: :smiley:

Confermi con questa tua affermazione quanto commentavo io. Vedo poi che hai ignorato il punto rpincipale del mio post: Mario Del Rosario…

Scusami ma non vedo come l’argomento “Mario Del Rosario” possa portare elementi nuovi.
A parte che anche lui non mi risulta abbia pubblicato un granchè delle specifiche tecniche relative ai suoi ascolti, non aggiunge nessun elemento di novità o documenti nuovi che supportino la teoria degli LC.

Perdonate… vado OFF TOPIC un’ultima volta, prometto che non lo faccio più !
Ma questa è troppo gustosa…
'‘Scienziati americani svelano i segreti della NASA riguardo città sulla Luna e microbi su Marte’… (notizia del 31 ottobre 2007)
http://english.pravda.ru/science/mysteries/31-10-2007/99895-moon-0
Marco… non lo faccio più, chiedo venia… :facepunch:

Salute e Latinum per tutti !

…Pazientate ancora per qualche giorno e leggerete le novità ;-)…

Infatti è largamente evidente come tutti i cultori di questa storia facciano ampiamente “i conti senza l’oste”.
Mai nessuna conferma è arrivata dal diretto interessato… (ne tantomeno da nessun altro da che ho capito)

Anche se il messaggio non era un quote a me ritengo comunque di poter rispondere che il sottoscritto come anche altri in questo forum abbiano sempre affrontato l’argomento con il massimo della serietà e dell’interesse(lo dimostrano abbondantemente i 1500 post e il continuo discuterne), ed è proprio per questo che l’argomento “Lost Cosmonauts” non riesce ad uscire ne nella forma ne nella sostanza dalla sezione “miti da sfatare”.

Non voglio annoiare nessuno con “la storia della mia vita”, però mi va di spiegare che io, quando venni a conoscienza della storia dei “Lost Cosmonauts” ci credetti senza problemi, e non mi vergogno di ammetterlo, perchè io entrai nella stessa ottica che consentì a queste teorie di svilupparsi.

Da appassionato di astronautica mi ero reso conto quanto le tecnologie sovietiche fossero volutamente “misteriose”(negli anni 80 ancora lo erano parecchio) per cui non feci altro che 2 + 2, decidendo che era imposibile che dove gli americani faticavano sudando sette i Russi fossero riusciti senza il minimo problema.

Se poi ci aggiungiamo il fatto di essere sempre stato uno parecchio avverso a quel tipo di regimi dittatoriali la frittata era fatta.

La prima volta che sentì parlare di questa storia fu nel 91 ad una puntata di MIXER (gianni minoli c’è sempre!) dove gli ospiti Judica Cordiglia fecero ascoltare il rantolo e “ludmilla” e mostarono diverse foto (che ora non mostrano più… forse perchè nel frattempo hanno trovato una spiegazione logica e facilmente reperibile).

Tuttavia non ho mai dato per scontato o per sicuro nulla, e con un analisi un pò più approfondita, mi sono reso conto che queste storie non riescono proprio a stare in piedi, se non con una ferrea volontà nel VOLERLE tenere in piedi andando contro però a realtà storiche appurate e semplici ragionamenti logici.

Adesso è arrivata questa nuova registrazione di Del Rosario che viene illustrata da “Voi” (Tryphon e Lorlandi) come una conferma o una prova!
Ma questa non spiega nulla!
Non è con registrazioni del genere che si dimostra una cosa e si “risponde agli scettici”, perchè per smontare una realtà storica non basta una prova, occorre poter smontare una per una TUTTE le osservazioni che vengono fatte.

Non è chi “crede” alla realtà storica che deve dare risposte, ma chi la vuole confutare.

L’utente Lorlandi per esempio, che pur porta spesso del materiale interessante, non ha fatto eccezione nel Glissare su basilari osservazioni di pura logica, come nel caso dell’ipotesi dell’utilizzo delle Zenit, o dell’assurdo “abbandono” dell’astronauta dell’SOS.

Non me ne voglia ovviamente, si sta solo discutendo,magari in modo inconcludente, di un argomento comunque a mio avviso appassionante.

Insomma.
In conclusione io sono convinto che prima della caduta del muro credere a queste cose poteva avere anche un senso, ma ora, alla luce di tutte le rivelazioni sul passato dell astronautica russa direi che il problema si possa definire risolto…

Se poi qualcuno possiede o è semplicemente a conoscienza delle prove, ma prove VERE, che le mostri o ce le illustri come può… se veramente vuole risolvere un mistero.

Non certo come ha fatto la vergognosa puntata di Voyager che, come nel perfetto stile “complottista” è stata costruita interamente di mezze frasi, “dubbi urlati” e “certezze sussurrate”.
Come la vergognosa testimonianza iniziale di quel giornalista intervistato ad inizio puntata(prima o poi il nome lo posterò… abbiate fede!).

Non posso che quotare in pieno, dalla prima all’ultima parola, quanto espresso da Iceman.

Le registrazioni di Mario del Rosario non aggiungono elementi nuovi, visto che sono (mi riferisco a quelle pubblicate sul sito di Focus) un duplicato, e anche MIGLIORE come qualità, di quelle dei fratelli JC.

Ora, nessuno qui dice o ha detto mai che i due JC o MdR abbiano prodotto registrazioni false.
E’ l’attribuzione di queste registrazioni a dei Cosmonauti deceduti segretamente a non stare in piedi.

Eppure in diversi posts c’è chi addirittura ne ha ricostruito il profilo di missione.
Fare questo partendo da alcune decine di secondi di audio è PURA FANTASIA, e come tale va definita senza mezzi termini.

Infine, vorrei che la si smettesse di lamentarsi per il trattamento che ho riservato all’argomento LC qui su forumastronautico. Come già detto, dall’alto di 5 threads e 1500 posts nessuno può venir qui a dire che in Italia esiste un solo luogo virtuale dove se ne è parlato di più e meglio. Nemmeno su LostCosmonauts.com, dove tu, tryphon, sei libero di creare un forum e invitare lì le persone a parlarne, secondo le tue regole. E quando io mi dovessi iscrivere e parlare da scettico, vedremo se avrai la pazienza di lasciarmi sfogare per 1500 posts.

Assolutamente, Iceman.
Però, rileggendo i posts relativi alle mie personali considerazioni sul possibile impiego di Zenit abitate, desidero far notare che non ho glissato nulla, anzi, ho continuato a rispondere democraticamente senza abbandonare la discussione.

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=4942.60

Avrei voluto inviare nuovi posts sull’argomento se il thread non fosse stato ingiustamente bloccato (il lucchetto presente di fianco all’oggetto ‘Voyager’, testimonia l’avvenuta chiusura del thread, qui: http://www.forumastronautico.it/index.php?board=85.0).

Non fa nulla, per carità, non sono questi i motivi che mi faranno cambiare idea ed i miei modi di interpretare le cose.

A me bastano e avanzano le mail di apprezzamento che ricevo dalle persone che seguono il mio lavoro di ricerca, per ottenere il giusto entusiasmo per continuare a portare avanti, nella maniera più civile e democratica possibile, la spinosa faccenda dei cosmonauti perduti.

A tutti loro va il mio più vivo e sincero ringraziamento per il sostegno morale che mi forniscono quotidianamente.

Da quel tread la mia "Risposta #62 inserita:: Ven 26/10/2007, 13:52 "

chiedevo una spiegazione o una riflessione riguardo anche un particolare contro cui INEVITABILMENTE la teoria della Zenith va clamorosamente “a sbattere”.

Se i Sovietici erano in grado di infilare in una Vostok strumentazioni e un astronauta/pilota prima del volo di Gagarin perchè non lo fecero anche li??? Perchè aspettare anni prima di riuscire a mettere in orbita un mezzo come la soyuz???

Capisci che è come se i Sovietici avessero sviluppato contemporaneamente e con i medesimi hardware 2 distinti programmi manned, uno che funziona meglio e l’altro peggio…

LA mia non richiede una risposta “tecnica” fatta di date o dati, ma solo una deduzione logica!

Se ho un sistema manned funzionate al 100% perchè ne devo avviare un altro parallelo, con il medesimo hardware(Vostok e Zenith sono per l’appunto la stessa capsula), ma funzionate al 50%(visto che, come già detto, nelle vostok non si poteva parlare di “pilota” ma solo di “passeggero”)???

…Per poi, per giunta, vantarsi con il mondo di quello “meno funzionale”???

Ritengo che il nostro Admin abbia riassunto in maniera assolutamente incontestabile la situazione.
Se Tryphon, LOrlandi o qualcun’altro vogliono sostenere la teoria dei “Lost Cosmonauts” all’infinito facciano pure, l’importante (a mio avviso) è che tutti gli altri sappiano che si tratta solo, ed esclusivamente, di una fantasia che si basa sul nulla.

D’altra parte non possono pretendere di convincere tutti su questa cosa e tantomeno possono ritenersi risentiti se la maggioranza degli iscritti al Forum (vogliamo fare un sondaggio?) ritiene che si tratti di fandonie.

Il loro ragionamento, che parte ed arriva alle registrazioni degli Judica-Cordiglia, è assolutamente scorretto da molteplici punti di vista, storico, politico, tecnico ed infine (ma non per ultimo) logico…

Sebbene non creda ai lost cosmonauts non sono molto d’accordo su quest’ultima affermazione: direi che ogni frequentatore del forum avrà il diritto di farsi una sua opinione basandosi sulle informazioni in suo possesso e quindi anche sulle argomentazioni postate nei vari topic.
Non possimo mica costringere nessuno a non crederci (o a crederci).

D’altro canto l’admin ha ragione a mantenere l’argomento confinato ai “miti e leggende” perchè in mancanza di una conferma ufficiale (e per ufficiale intendo possa provenire solamente da Roscosmos) tutta la storia non può che essere considerata una leggenda o un “rumor” come gli anglosassoni amano dire.

E’ con sincero apprezzamento che leggo il tuo intervento.
Grazie, Adblues.

Vero.
Senza alcun intento polemico vorrei però puntualizzare alcune cose:

a) come admin, simpatico o antipatico, giusto o ingiusto che possa apparire, vorrei poter guidare una “linea editoriale” di questo forum. E la mia linea editoriale è di porre un chiaro spartiacque tra le notizie storiche acclarate e i “miti e leggende” che circolano, sui LC così come sui Moon Hoax e altre storie. Questo è ESATTAMENTE quello che NON fanno trasmissioni come Voyager, o alcune produzioni di Minoli sull’astronautica, che si sono rivelati un minestrone che confonde (inavvertitamente?) realtà storiche con le leggende metropolitane.
Per questo, anche in futuro, quando si oltrepasseranno determinati limiti, non mi farò troppi scrupoli a chiudere threads. Nonostante questo sfido chiunque a trovare un altro sito, l’ho già detto, dove le cosiddette “leggende” siano state trattate con tanto scrupolo e da persone altrettanto preparate in materia.

b) la mia massima ambizione (scusate) è quella di fare in modo che con l’aiuto dei tanti bravi, bravssimi utenti del forum, forumastronautico.it sia una fonte il più possibile autorevole di informazioni, senza trascurare (e ci mancherebbe!) una sana, anche animata, discussione.
I threads sui LC, ENORMI, con le loro discussioni al calor bianco, hanno spesso monopolizzato il forum e sono CERTO, perchè anche io ricevo pm ed email privatamente, che questo ha davvero annoiato molti utenti, visto che sulla questione, a ondate, si ritorna a dire solo le stesse cose trite e ritrite.

Quindi mi scuso se ho urtato o urterò la sensibilità di qualcuno, ma il mio ruolo richiede di non poter essere sempre un cerchiobottista.