Dai che comincio a fare il Dragon in 3D

Ok, mi avete messo la pulce nell’orecchio… maledetti!
Bene, allora costruiamoci pian piano in 3D tutto “l’armamentario” SpaceX così da poterlo usare per le nostre presentazioni/discussioni future.

Oggi ho avuto un attimo di tempo e ho cominciato con la silhouette del Dragon, poi, basandomi soprattutto sui vostri suggerimenti, andrò avanti.
L’idea è quella di non fermarmi alla sola capsula, anzi, pensavo che piuttosto che impazzire con tutti i dettagli, forse sarebbe bello avere una bozza anche del vettore, ecc… vedremo.

Vi terrò aggiornati, sperando di non annoiarvi.

Bravo!!!

Pero’ aspetta un secondo perché sto preparando un set di disegni dedicato al Dragon che potresti utilizzare, se vuoi, come map per i tuoi splendidi modelli 3D.

Fammi sapere…

Peppe che domande, se mi puoi passare qualcosa sono ben felice, fermo restando che non voglio obbligarti.
Cioè continua a lavorare alle tue tavole coi tuoi tempi, e se mi riesci a condividere qualcosa tanto meglio.

Ribadisco che l’idea di base era quella di non dettagliare troppo il modello e sopperire le lacune con texture, quindi credo che possiamo andare avanti tranquillamente in parallelo.

C’e’ un certo video che potrebbe essere aggiornato…:wink:
E’ bello vedervi confabulare :slight_smile:

Nessun obbligo, solo il piacere di condividere…

Appena ho letto “3D” mi sono fiondato subito qui! :nerd:
Non ho potuto fare a meno di pensare che un’animazione 3D si presterebbe anche alla versione “anaglifa” :astonished: !!!
Va oltre le mie capacità ma potrebbe essere realizzabile? E’ possibile creare due animazioni identiche ma con un angolo di visuale leggermente diverso?

Del Dragon, attualmente è praticamente pronto il veicolo di rientro, manca solo il modulo di servizio.

Allego un’anteprima…

Dragon test#1.jpg

E bravi i nostri disegnatori :smiley:

Perbacco che si può! Il software ha un’opzione apposta in cui io immetto la “eye separation” dopo di che lui genera in automatico 2 frame.

Poi volendo c’è anche un filtro integrato per unire in anaglifi fotogrammi in questione.
Il filtro in questione non ha parametri, quindi Lem, immagino che se ti dessi i 2 fotogrammi “base”, probabilmente tu riesci ad unirli meglio.

Di default mette 60mm di come eye separation e ho lasciato quello per questa prova.
Chiedo scusa per l’illuminazione improvvisata, ma è veramente il mio primo test anaglifico

e perbacco … :stuck_out_tongue_winking_eye: LEM starà già sognando mirabili scene di Dragon in 3D :stuck_out_tongue_winking_eye:

Complimenti per l’iniziativa Riky, senza fretta, restiamo comunque in attesa dei successivi step :wink:

Funziona! Peccato solo che le superfici sono senza particolari, ci vorrebbe una texture provvisoria, tipo qualcosa con quei bersagli dipinti che si usano nei crash test.

Ottimo anaglifo e opzioni del programma decisamente interessanti!
Quando avrai finito l’animazione, potrai realizzare interessanti immagini tridimensionali!
Per fare un eventuale video anaglifo, conosco chi potrebbe darci una mano.
Sempre che non ti riesca farlo da solo! Ma non dovrebbe essere complicato!
Fammi sapere … o vedere i risultati! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Solo per capire Ricky, stai usando un CAD tipo catia, proE, solidworks etc etc o stai usando un programma di quelli per creare “cartoni” (Rinhoceros, 3DStudio etc etc)?

ciao

Raffaele

Grandioso ! Non vedo l’ora di assaporare il risultato … i presupposti per un lavoro da “sbavo” ci sono tutti, visto che stanno contribuendo 3 menti del calibro di Lem, Archipeppe e Ricky

Uso Lightwave 3D, che fa parte della seconda categoria.

Chi ha lasciato aperto il boccaporto?

Grande Riky! :clap:

Grazie per il complimento, ma qui il merito va tutto a Riky!
E poi io più che una mente potrei essere una mano… :disappointed: e sono anche mancino… :rage:

E allora? Sono mancina anch’io ma sono sempre stata molto brava nel disegno a mano libera e tecnico, non sottovalutarti troppo :slight_smile: …Anch’io non vedo l’ora di vedere i risultati del vostro lavoro

Vi seguo con attenzione :slight_smile: E le idee si affollano :wink: