Dai che comincio a fare il Dragon in 3D

Occhio che ci sono delle discrepanze anche notevoli.

Nel video il Dragon dispone di un sistema APAS ed il portello dei sensori si apre diversamente e non dispone del “Grapple Fixture System”, in altre rappresentazioni (e nei mock up) il Dragon dispone del “Common Berthing Mechanism” e del “Grapple”, il che è coerente con il profilo di docking di Dragon, uguale a quello utilizzato da HTV.

Il fatto è che io l’ho semplicemente ribaltato, come se avesse una cerniera simile a quella di una porta, e già mi immaginavo che nella realtà non sarebbe stato così.

Se era possibile volevo mettere qualcosa di più verosimile, quindi Peppe se hai qualche idea, mi conformo volentieri.

Anche a me risulta un sistema di tipo “a ribalta”, sia pure con una specie di pantografo che ne consente l’apertura. Ingrandendo una delle immagini CGI (quella sulla cover del pdf sul DrangoLab) si puo’ vedere distintamente, sul lato destro, una piccola cerniera.

Da quello sono partito per i miei disegni…e se avete un po’ di pazienza…(come direbbe il buon Alberto Angela).

Ci siamo quasi…


Di pazienza ne abbiamo da vendere caro Peppe!

Vai tranquillo Archi, tanto quello fermo adesso sono io

Volevo riprendere in mano il progetto.
Qualcuno mi può fare uno schizzo, anche mano, di come potrebbe aprirsi il portello “a pantografo”
O linkarmi una qualche immagine su internet di una dispositivo di apertura similare.

Grazie