Dai che comincio a fare il Dragon in 3D

Oh! Mi piace il feedback.
Anche Quasar era perplesso per gli alveoli. Ho apportato una piccola modifica.


Dopo tante fatiche spero proprio che Dragon voli realmente.

Ah, quindi Peppe, questa è la tua “tela”, il tuo “banco di lavoro” 3D?

Innanzitutto complimenti per i modelli, sono veramente fantastici! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Qualcuno mi sa spiegare la funzione del secondo portello in basso, quello sotto la texture del drago, per intenderci?

Quel vano direi che si chiami Sensor Bay, ma non so che tipo si sensori alloggi.

Esatto. Si tratta del mio “workbench” ed in realtà c’è ne uno per ogni nuovo file.

Qui rispondo io.

Si tratta dell’alloggiamento per la coppia di sensori LIDAR, denominati “DragonEye” che servono per le manovre di rendez-vous. Il sistema è stato recentemente collaudato in una missione Shuttle (STS-126 se non ricordo male…).

Il portello dei sensori, una volta aperto e ribaltato di 180°, ospita il sistema di “Grappe Fixture” e relativo bersaglio ottico, necessario per consentire alla capsula Dragon di essere “catturata” dal braccio robotico canadese della ISS.

Dovrebbe essere STS-127:

Bays 1-2 	  Orbiter Docking System       1800 kg
              EMU 3003 / EMU 3018          ~260 kg 
              SpaceX DragonEye LIDAR 	

Grazie Quasar!!

Cosi’ a memoria ero quasi sicuro di sbagliare…

Sul sito SpaceX c’è questa immagine


The Dragon qualification unit being outfitted with test Draco thruster housings. Depending on mission requirements, Dragon will carry as many as eighteen Draco thrusters per capsule.

La configurazione dei thruster è diversa da quella che ho messo nel 3D, ma direi di non modificarla. Piuttosto proverò a ricavare una texture dalla foto per migliorare gli alveoli.

Questi alveoli mi stanno facendo impazzire.
Adesso li ho fatti un po’ più simili a quelli della foto (anche come configurazione).

Se non avete obiezioni, li lascerei così.


Scherzi? Vanno benone… se continui così, ti assumono in SpaceX :wink:

Mi associo!
Vanno più che bene!

Aggiunte un paio di decals:
SpaceX dietro, dragoni vari, e contorno alveoli.


Ottimo, adesso tocca a me aggiornare la posizione degli ugelli… :disappointed:

Peppe lascia stare.
Dalle immagini su web ci sono 3-4 configurazioni diverse a seconda (credo) del profilo di missione.
Io ho gettato la spugna e li lascio così.

Infatti, sono non poco disorientato circa la posizione (ed anche il numero) di questi benedetti ugelli del sistema RCS. Io ho usato come reference gli shot dei disegni CATIA sul sito SpaceX.

Allora li lascio stare… :smile:

Altro work in progress, il modulo di rientro è praticamente ultimato…


Dragon front test.jpg

Ottimo disegno!! (come sempre!)

In questi snapshots di una animazione HD (video un po’ vecchiotto a dire il vero) si può vedere come si dovrebbe presentare il portellino dei sensori una volta aperto. Non dovrebbe discostarsi molto dalla realtà, dal momento che il video è di SpaceX.

fonte: www.spacex.com


Conosco l’animazione dalle quale ho già preso parecchi spunti, anche se su certe cose non coincide coi mockup delle capsule che ci sono in giro.
Sinceramente non avevo fatto caso al meccanismo di apertura del portello dei sensori. Appena ho un attimo di tempo provo a fare qualcosa di simile. Grazie Argonauta.