Dopo la riapertura del Pad 39A, ieri alle 21:21 (CEST), i tecnici, svolgendo i normali controlli e lavori post-lancio, hanno potuto constatare la presenza di svariate aree danneggiate.
La zona del Fondu fyre danneggiata dalla fiamma degli SRB sembra essere la stessa che fu riparata dopo la missione STS-120.
I gravi danni al pad 39A, successivi al recente lancio, coprono una superficie che si aggira tra i 2,5 e i 5 metri quadrati nella zona a nord-est del pad. Questi verranno riparati al più presto poiché fra circa un mese il Pad dovrà essere pronto per il lancio di Endeavour, missione STS-127.
Hanno riportato danni anche alcune linee a pressione situate sulla torre del serbatoio dell’idrogeno liquido (LH2), si sono rotti alcuni morsetti e le tubature si sono piegate di circa 20 centimetri.
Il Launch Pad subisce regolarmente lievi danni dopo ogni lancio, soprattutto nella zona dello scarico delle fiamme, e nella zona dove sono situati i deflettori di fiamma dei due Solid Rocket Boosters. Il maggior numero di danni in assoluto è stato riscontrato dopo il decollo della missione STS-124; dopo il lancio, infatti, migliaia di piastrelle che costituiscono la struttura al disotto del pad sono state trovate gravemente compromesse e si è dovuto intervenire con ingenti lavori di riparazione.
Maggiori dettagli verranno rilasciati quando verrà stilato il piano degli interventi di riparazione.
uhm… credo che il segmento in più non crei problemi in quanto aumenta la durata di spinta e non la potenza, ma non ho le specifiche sottomano… e comunque le sollecitazioni sul pad diminuiscono di un srb e dei motori principali dell’orbiter, sarà da vedere l’impatto dell’ares heavy…
ok mi sono documentato un pò… l’srb dello shuttle produce una spinta pari a 2.800.000 lbf a livello del mare mentre il primo stadio di ares produrrà una spinta di circa 3.500.000 lbf … è decisamente più potente quindi, suppongo dovranno re ingenerizzare la struttura.
premesso che non sono un ingenere, ma Ares I avrà solo un SRB per cui struttura la struttura dovrebbe “reggere” lo stress, i problemi potrebbero nescere sul questo Pad che dovrà ospitare AresV con due SRB potenziati e i motori criogenici del vettore.