Danni al Pad 39A dopo il lancio dello Shuttle Atlantis (STS-125)

Dopo la riapertura del Pad 39A, ieri alle 21:21 (CEST), i tecnici, svolgendo i normali controlli e lavori post-lancio, hanno potuto constatare la presenza di svariate aree danneggiate.

La zona del Fondu fyre danneggiata dalla fiamma degli SRB sembra essere la stessa che fu riparata dopo la missione STS-120.

I gravi danni al pad 39A, successivi al recente lancio, coprono una superficie che si aggira tra i 2,5 e i 5 metri quadrati nella zona a nord-est del pad. Questi verranno riparati al più presto poiché fra circa un mese il Pad dovrà essere pronto per il lancio di Endeavour, missione STS-127.

Hanno riportato danni anche alcune linee a pressione situate sulla torre del serbatoio dell’idrogeno liquido (LH2), si sono rotti alcuni morsetti e le tubature si sono piegate di circa 20 centimetri.

Il Launch Pad subisce regolarmente lievi danni dopo ogni lancio, soprattutto nella zona dello scarico delle fiamme, e nella zona dove sono situati i deflettori di fiamma dei due Solid Rocket Boosters. Il maggior numero di danni in assoluto è stato riscontrato dopo il decollo della missione STS-124; dopo il lancio, infatti, migliaia di piastrelle che costituiscono la struttura al disotto del pad sono state trovate gravemente compromesse e si è dovuto intervenire con ingenti lavori di riparazione.

Maggiori dettagli verranno rilasciati quando verrà stilato il piano degli interventi di riparazione.

L’importante è che, da quello che leggo, allo stato attuale non dovrebbero esserci ripercussioni sul programma dei lanci!

Comincia ad essere una costante.

Vabbe’ ma il programma shuttle e’ finito, quindi perche’ preoccuparsi piu’ di tanto…

Beh, potrebbe essere un problema anche per Constellation, comunque ancora lo il programma shuttle non può definirsi proprio finito…

Concordo, infatti, gli Ares (I-V) utilizzeranno gli stessi Pad del programma STS e i SRBs non saranno più a 4 ma a 5 e 5.5 segmenti.

Scusate ma con SRB a 5 segmenti non potrebbero esserci ancora più danni?

uhm… credo che il segmento in più non crei problemi in quanto aumenta la durata di spinta e non la potenza, ma non ho le specifiche sottomano… e comunque le sollecitazioni sul pad diminuiscono di un srb e dei motori principali dell’orbiter, sarà da vedere l’impatto dell’ares heavy…

ok mi sono documentato un pò… l’srb dello shuttle produce una spinta pari a 2.800.000 lbf a livello del mare mentre il primo stadio di ares produrrà una spinta di circa 3.500.000 lbf … è decisamente più potente quindi, suppongo dovranno re ingenerizzare la struttura.

Credo proprio che si dovranno rivedere alcune strutture…a meno che il problema non sia semplicemente l’usura da età

premesso che non sono un ingenere, ma Ares I avrà solo un SRB per cui struttura la struttura dovrebbe “reggere” lo stress, i problemi potrebbero nescere sul questo Pad che dovrà ospitare AresV con due SRB potenziati e i motori criogenici del vettore.

In ogni caso qualcosa va rivisto o rifatto!

Mi sa di si.

Scusate, ma il 39-A non è quello da cui hanno lanciato l’Apollo13? Se reggeva la partenza del Saturno…

Sì, ma aveva una quarantina d’anni di usura in meno.

Paolo Amoroso

Infatti!
Poverino incomincia a sentire gli anni…
Ci vorrebbe un bel lifting

Il Saturn 5 non aveva gli SRB, che mi sembrano molto distruttivi :stuck_out_tongue_winking_eye: comunque verranno fatte le dovute modifiche al PAD

Allego un’immagine che illustra meglio le caratteristiche dei danni subiti dalla flame trench durante il decollo dell’Atlantis.


Oltretutto ,se non sbaglio, (SRB a parte) Ares V sarà più potente del Saturno V, o sbaglio?

non sbagli; comunque il pad sarebbe stato ristruttutato pesantemente in quanto cambia la tipologia di tower.