Date e ore su FA.it / Discourse / AstronauticAgenda. Ma l'ora è italiana?

Visto il riproporsi abbastanza frequente della questione “in che fuso orario sono espressi data e ora sul forum” voglio spiegare qui una volta per tutte come funziona questa cosa, e come tutti gli utenti possono contribuire a tenere lontana ogni confusione.

Data e ora su FA.it / Discourse / AstronauticAgenda. Ma l’orario è italiano?

AstronauticAgenda

Se non esplicitamente dichiarato diversamente, tutte le date e ore sull’AstronauticAgenda Discourse sono sempre espresse in fuso orario italiano, automaticamente adattato a ora solare e legale.

Rapida premessa: tutti gli eventi spaziali sono riportati nell’AstronauticAgenda curata da @PherosNike.
L’AstronauticAgenda vi viene proposta in millemila formati

ForumAstronautico.it

Se non esplicitamente dichiarato diversamente, tutte le date e ore su FA.it / Discourse sono sempre espresse in fuso orario italiano, automaticamente adattato a ora solare e legale.

Ovviamente la traduzione automatica funziona solo per data e ora inserite nel forum con la specifica funzione, come meglio spiegato qui di seguito. Se inserite le date a mano seguendo il vostro personale standard, Discourse non le riconosce.

Discourse è capace di mostrare data e ora espresse nel fuso orario del paese da cui gli utenti sono collegati al forum. Quindi se siete collegati da un indirizzo IP italiano, le vedrete nel fuso orario italiano, mentre se siete dietro VPN con IP estero, le vedrete espresse nel fuso del paese da cui risultate collegati.

Le date così gestite sono facilmente riconoscibili perché sono sottolineate e hanno a lato un piccolo globo terrestre.

Sostando con il puntatore del mouse sopra la data e ora appare un fumetto nel quale sono chiaramente indicati i tempi nel fuso orario locale e in quello UTC, come da immagine qui sotto.
image .

Come inserire le date in FA.it / Discourse

Per inserire una data “autoadattante” basta usare l’apposita funzione di inserimento data e ora a disposizione nella barra dei pulsanti funzione image del composer (cioè l’editor dove si scrivono i messaggi), e riempire i campi di data e ora.

Spiegone per smanettoni

Per i più arditi è possibile anche scrivere il tutto direttamente a mano, come nell’esempio qui sotto (l’orario di atterraggio, espresso in UTC, di Apollo 11 sulla Luna).

July 20, 1969 8:17:40 PM si ottiene con

[date=1969-07-20 time=20:17:40 format="LL LTS" timezone="Etc/UTC"]

Il fattore chiave è specificare la timezone in cui data e ora sono espresse, in modo che poi Discourse faccia i calcoli per voi e mostri la data nel fuso orario e formato di chi legge. Qualche esempio:

  • ore in UTC → timezone="Etc/UTC" (o GMT, la pià comoda e “universale”)
  • ore in CET/CEST → timezone="Europe/Rome" (ora italiana, aka europa centrale)
  • ore in EST/EDT → timezone="America/New_York" (i lanci dal KSC)
  • ore in CST/CDT → timezone="America/Chicago" (Boca Chica)
  • ore in PST/PDT → timezone="America/Los_Angeles" (Vandenberg)

Giocando invece con il parametro format="...", disponibile anche nelle impostazioni avanzate del compositore di date, si ottengono varie possibili visualizzazioni della data e ora, come meglio documentato qui. Fate qualche prova nel composer

Qui e qui sono disponibili le liste complete delle timezone supportate da Discourse.

In questa immagine del sito del NIST vedete la complessa divisione degli USA nelle differenti timezone.

P.S. Questo topic/spiegone è facilmente linkabile con l’URL https://www.forumastronautico.it/orari

6 Mi Piace

Aggiungo che, nel caso ci si trovi in un fuso orario diverso da quello italiano, viene mostrato anche l’orario di Roma, oltre a quello locale e quello UTC - così è impossibile confondersi. Non allego screenshot perché ora sono in Italia :smile:

5 Mi Piace