ciao a tutti! Ho letto degli articoli che riguardano i satelliti spia dotati di radar. Possono i satelliti con qualche strumento vedere all’interno degli edifici attraverso le mura? Nel caso potessero penetrare le mura di casa come verremo visti( oggetti, persone, i loro movimenti ecc)?
A quanto ne so io no, solo Superman vede attraverso i muri. Quello che si riesce a fare è una analisi infrarossa che permette di vedere aree più calde o più fredde. Si può quindi al limite capire se una casa è abitata o meno in inverno se è riscaldata da camini o stufe…
Anche le condizioni atmosferiche ne riducono la risoluzione è l’applicabilità. Considera anche che le bellissime foto che vedi su google molto spesso sono riprese aeree e non satellitari. I video per come lo intendiamo noi a decine di frame al secondo a quel punto diventano ancora più complessi
avevo letto che possono vedere in luoghi chiusi purché vi sia materiale riflettente. ma possibile?
Che io sappia no, è sicuramente non con un radar che ha una risoluzione parecchi ordini di grandezza inferiore a dei sistemi ottici
I radar in orbita vedono, al massimo, oggetti grandi come le navi, e comunque non dentro gli edifici. Guarda questa immagine di due anni fa, è la Costa Concordia trainata verso Genova, con tutti i battelli e rimorchiatori che l’hanno accompagnata: http://www.esa.int/spaceinimages/Images/2014/07/Towing_the_Costa_Concordia
Invece le telecamere o fotocamere a infrarossi, vedrebbero sagome di persone in base al calore che hanno, che si muovono all’interno di un edificio? questo è possibile?
No, perchè i muri fermano l’infrarosso, come fermano la luce visibile. Al massimo potresti capire se un edificio è abitato o meno, in inverno.
Le onde radio invece, possono attraversare il muro e vedere?
Sì, almeno in parte (dipende dalla lunghezza d’onda, le onde molto corte come le microonde sono più attenuate; e dipende molto dal tipo di costruzione dell’edificio)
I satelliti le usano? e cosa riescono a vedere, anche le persone all’interno? (Per vedere intendo come fosse un occhio umano)
Secondo voi, solo per il gusto di fare ipotesi, quanto sono avanti, e anche quanto sono nascosti i congegni militari da quelli civili? Siamo tanto distanti in termini di anni? Penso al gps che inizialmente era depotenziato per noi o per tutte le armi sperimentali al laser della marina americana.
Ripeto, solo per puro gusto, nessuna possibilità di complotto [emoji56]
No, e’ impossibile. A causa della lunghezza d’onda molto grande delle onde radio capaci di penentrare il terreno, queste non restituiscono immagini dettagliate, o volendo girare la frase, i radar restituiscono un’immagine relativamente buona solo di oggetti molto massicci.
Ma dove vuoi arrivare di preciso? Hai paura che ti spiino dentro casa ?
Vorrei ricordarvi che, attraverso il vostro smartphone, Google, Apple e altre aziende di tecnologia vi stanno già tracciando con una precisione molto maggiore di quella dei sistemi radar satellitari delle agenzie di intelligence.
Qualunque agenzia con il potere di indirizzare a piacimento il rilevamento satellitare di particolari edifici, avrebbe senz’altro accesso anche a metodi di spionaggio più convenzionali, ma sicuramente più incisivi in termini di effettiva significatività dei dati raccolti nelle osservazioni… perlomeno in paesi facilmente accessibili a tali metodi come il territorio della nostra penisola.
Avevo visto un video che dice che la gente possa essere spiata dentro casa da satellite. Allora avevo messo in dubbio ciò. Perciò vorrei chiedere i vostri pareri date che senz’altro sapete piu di me
Ciao abbeyd, lungi dall’arrogarmi conoscenze superiori alle tue, intendevo semplicemente dire da legale che in Italia è molto più economico ed efficace utilizzare metodi diretti di sorveglianza e spionaggio di persone, tramite investigazioni private, senza arrivare ad ipotizzare scenari da Grande Fratello con operazioni addirittura condotte dallo spazio. Per quanto concerne le capacità di discernimento dei satelliti spia, mi baso su quanti altri con competenze tecniche di gran lunga superiori alle mie hanno già scritto in questo post. D’altro canto, perlomeno nel mio settore, non conosco casi di investigazioni così particolareggiate condotte da satellite
Appunto, grazie Paolo per il chiaro esempio, cui possiamo aggiungere le rilevazioni di webcam pubbliche, gli accessi a sistemi di pagamento o prelievo con carta di credito o bancomat etc., per non parlare dei metodi di indagine a disposizione per scoprire mariti infedeli o dipendenti corrotti…
Ciao fullguns, ti ringrazio per ciò che hai scritto, la mia è solo curiosità di sapere come funzionino queste tecnologie
Oserei affermare che in genere le tecnologie satellitari sono utili per osservare grandi aree e grandi movimenti. Come dice fullguns, per sbirciare quello che fai in casa tua ci sono metodi più… terra-terra
Ale7, per quel che si legge in giro le agenzie nazionali sono molto più avanti nella cyberwar rispetto a quanto possa sapere e applicare uno di noi. Ma non credo che ci siano armi mostruosamente nuove dietro l’angolo. Anche l’efficacia delle armi a energia diretta (laser, fasci di particelle) è discutibile, e infatti si continua a fare esperimenti e ricerche, ma in campo pare non ce ne siano. Ripeto, per quel che si legge in giro, anche nelle riviste specializzate.
Ah si si, immagino che possano utilizzare anche altri strumenti piu convenzionali per lo spionaggio. Però vorrei capire, per quanto riguarda le onde radio come si possa ‘vedere’ le persone all’interno? come macchie, sagome o tal quale?