domanda satelliti

abbeyd, non conosciamo la tua età e la tua cultura, per cui non è banale risponderti. “Onde radio” è un termine tecnicamente molto vago: per intenderci, fra la luce rossa e la viola c’è un rapporto di lunghezze d’onda di 1:2, mentre fra la parte bassa e quella alta del cosidetto spettro radio (da 10 kHz a 1 THz, per intenderci) il rapporto è 1:100.000.000 .
Questo per dire che ci sono tantissimi tipi di “onde radio”, molti più che di onde luminose. Se illuminassi una persona dietro un muro con un fascio di microonde, e osservassi le riflessioni, potresti percepire una sagoma, ma non molto di più. E dovresti essere a pochi metri, e l’equipaggiamento per farlo non è cosa semplice.
un altro esempio: i sistemi anticollisione per le auto delle ultime generazioni operano in microonde piuttosto corte (76 GHz, sette millimetri di lunghezza d’onda) e permettono di vedere piuttosto bene la strada. Ma non vedono dietro un muro, che le ferma completamente.

Grazie per la risposta, ma non ho una cultura in merito. Appunto leggendo e vedendo il video che dice che si può osservare da satellite , ho chiesto a voi che siete esperti se sia possibile. Difatti la spiegazione mi mette un pò in difficoltà perchè non conosco molto la distinzione tra i vari tipi di onde radio. Perciò, se ho capito bene, a causa dell’elevata distanza che c’è tra satelliti e la terra, pensi che non si possa vedere oltre il muro con onde radio di lunghezza d’onda appropriata?

Grazie molte IK1ODO, probabilmente hai ragione; in fondo se si chiama segreto militare ci sarà un motivo.
A parer mio se si vuole spiare semplicemente, non occorre farlo con mezzi così estremi, vediamo continuamente immagini a scansione termica di aree in punti caldi del pianeta scattate semplicemente da droni.

abbeyd, no, penso proprio di no.
Ale7, in passato ho avuto modo di vedere alcuni dispositivi di ascolto usati da certe agenzie. Ti assicuro che gli esperti non riuscivano a trovarli nemmeno sapendo che c’erano, e che erano in funzione; e restituivano dati ambientali con ottima fedeltà. Senza andare nella fantascienza, era tecnologia di 15-20 anni fa, solo usata con molta, molta intelligenza.

Mettendo insieme quello che ha detto Paolo e alcune info date durante un podcast di astronautica molto famoso in tutto il mondo, poco tempo fa è stato lanciato un grosso satellite classificato che pare avere un enorme antenna che lavora su frequenze usate dai cellulari.
Facendo due più due, se hanno trovato il modo di intercettare le informazioni identificative e di posizione nei pacchetti dati potrebbero tracciare ogni cellulare in vista…

Cosa intendi per tracciare?

Monitorarne la posizione.

utilizzando il gps ad esempio?

no, capendo dove si trovano, ascoltando i segnali del cellulare e delle celle che lo agganciano, dallo spazio. Il GPS non è necessario, ci sono altri modi.

Per essere rigorosi questa affermazione non è vera: se parliamo di risoluzione in senso stretto un radar utilizzato per fare immagini (quindi un radar ad apertura sintetica: SAR) può avere risoluzioni confrontabili con un sistema ottico. ovviamente il modo di “vedere” di un radar è diverso e quindi, come hanno già scritto altri, sono gli oggetti particolarmente grossi (e riflettenti) che possono essere più facilmente individuati.

Ad esempio cosa riesce a vedere? E all’inteno?

abbeyd puoi stare tranquilla: come ti è già stato detto, dallo spazio non riescono a vedere dentro casa!
Un esempio è l’immagine della Costa Concordia che ti è già stata posta all’attenzione.

che è fatta con un radar spaziale dei più sofisticati

L’immagine linkata da IK1ODO è un chiaro esempio di come vede un SAR. Come ti hanno già risposto a più riprese gli altri non si può vedere persone all’interno di un edificio. A terra metodi radar sono utilizzati anche in archeologia ad esempio per “scoprire” camere nascoste dietro delle mura o cose simili ma è impossibile un uso da satellite per gli scopi che hai ipotizzato…

Grazie per le risposte! In cosa consiste il radar ad apertura sintetica?

È un radar in cui utilizzando una particolare tecnica di trattamento del segnale è possibile ottenere elevate risoluzioni spaziali anche con un antenna di dimensioni contenute (teoricamente per avere risoluzioni nell’ordine dei metri avresti bisogno di antenne di lunghezza di alcuni km nella banda delle microonde)

Quando dici che può vedere materiale riflettente che significa?

Che riflette segnali radar. Essenzialmente, oggetti metallici o ricoperti di pellicole metalliche.
abbeyd, scusa, ma a questo punto che ne dici di raccontarci qualcosa di te? Che età hai, che scuola fai? E’ molto bello vedere persone interessate a questi argomenti, ma ci piacerebbe capire un pò meglio con chi stiamo colloquiando.

Ho 20 anni e studio nel campo delle arti, ma mi incuriosisce la tecnologia e l’astronomia

Potresti linkarci il video, tanto per curiosità?