Uhmm non mi sembra sia riportato nulla di questo fatto sul libro (non sono andato a vedere, vado a memoria e potrei sbagliarmi), dove l’hai sentito?
Molto bene. Mi riservo di tornare su questo punto dopo la lettura del libro. In particolare mi interessa approfondire se questi testimoni sono stati o sarebbero disponibili a testimoniare riguardo lo svolgimento dei fatti.
Per quelli ancora fra noi… è passato già qualche anno…
Questo non riesco a capirlo. Da Torino era possibile captare i segnali radio di quali stazioni di terra? Baykonur? Qualcuno saprebbe spiegare meglio la cosa a questo zuccone di admin?
Si le trasmissioni erano ricevibili dall’Italia, per la localizzazione si usava la triangolazione utilizzando la stazione di Torino e la stazione mobile (un’auto 1100 attrezzata con gli strumenti di ascolto mandata a qualche km di distanza). In particolare avevano localizzato con una certa precisione Kapustin Jar, Sklo Jar e Zitomir, in più dopo lo scambio di informazioni con la NASA vennero a conoscenza delle basi che vennero definite: di Arcangelo, sul Baltico e una a ovest di Odessa.
[quote="albyz85, post:98, topic:6724"]-> sulla base di quali fatti e/o registrazioni si afferma che avvennero diversi lanci manned?Presumo sui contenuti delle registrazioni e sulle registrazioni stesse.
[/quote]Questo è decisamente un punto cruciale. Nel libro non sono presenti dettagli su questa cosa? Viene lasciato tutto alle ipotesi del lettore?
Temo di non aver capito la tua domanda… :-?
Come per il punto precedente, mi chiedo se vi sono i dettagli di queste registrazioni. [b]Qualcuno le ha mai veramente ascoltate? Qualcuno ne ha mai potuto avere una copia? Con l'usura dei supporti magnetici (ne so qualcosa visto il mio lavoro), dopo 40 anni le registrazioni saranno ancora fruibili?[/b] Mi pare che in TV, come sul sito di Abrate, girino sempre le stesse "voci": Ludmila, il "battito", e di Lost Cosmonauts niente altro.
Non saprei… ma penso si possa sempre chiedere ai diretti interessati…
La dico tutta: se io fossi stato uno dei due JC :smiley: in concomitanza con l'uscita del libro avrei aperto un sito web dove avrei messo a disposizione tutte le registrazioni. Volete mettere l'effetto che avrebbe avuto lasciare che quanto meno si potesse esaminare queste testimonianze storiche?
Concordo…