DOUG - Dynamic Onboard Ubiquitous Graphics

Ciao @grado anche alcuni di noi conoscono Orbiter e lo apprezzano! :smile:

E’ bello vedere che ci capisci in questo senso. Però (giusto per far capire a chi “passa” per caso):

La differenza Tra Orbiter e questo sta nella totale veridicità e coerenza tra quello che vedi e quello che realmente c’è ORA a bordo della ISS.

Certo Orbiter è bello, ci mancherebbe. Ma vuoi mettere vedere la ISS sul tuo pc e sapere che quel cavo o quello strumento sono li in quella esatta posizione?

Senza contare le coreografie EVA ufficiciali eh.

( e non chiamarlo mai più giocattolo… :triumph:)

:stuck_out_tongue_winking_eye:

4 Mi Piace

Qualcuno lo ha installato sul Mac? Prima di spararmi o sparare a qualcuno I need some help.

Grazie all’aiuto determinante di un membro ISAA, sono ora anch’io della partita. Stasera ho fatto solo una veloce survey sui vari comandi e spostato qualche modulo e astronauta qua e là solo per vedere l’effetto che fa…

Decisamente un tool che crea dipendenza. Dovrebbero vietarlo!! :flushed::flushed::flushed:

5 Mi Piace

Ohhhh :grin: Finally!

1 Mi Piace

Stavo sperimentando un pochino il programma nell’ambiente del Neutral Buoyancy Laboratory (NBL) e mi sono ritrovato la sezione del truss con AMS montata in questo senso: Ruotata di 90°


Perchè a volte si ritrovano dei simulacri all’interno del NBL in posizioni differenti rispetto a quella che hanno in realtà?

Mi sono ricordato di aver visto l’uscita di questa puntata del podcast HVHAP che parla proprio del NBL.

Davvero interessante, il punto di vista è quello degli operatori che coadiuvano il lavoro degli astronauti, con molti particolari interessanti su come agiscono per farli sentire quanto più possibile “a zero G”.
Ad un certo punto si evidenzia che si, il galleggiamento è una buona approssimazione per le simulazioni delle EVA ma gli astronauti all’interno delle tute sono comunque soggetti a gravità. Quindi tendono a montare i mockup delle sezioni (quando è possibile) in modo da permettere un posizionamento “comodo” degli astronauti in esercitazione (piedi in basso, testa in alto).

Ok è un tantino OT, ma mi faceva piacere condividere :slight_smile:

5 Mi Piace

Hanno rilasciato l’aggiornamento al 10.06.2020. Ancora niente textures per la Dragon, ma facendo un “giro” ho trovato una vecchia conoscenza:

5 Mi Piace

Caricato anch’io l’ultimo aggiornamento. Ho iniziato solo ora a smanettarci. Davvero incredibile il livello di dettaglio, in pratica c’è OGNI COSA!

Vi ricordate della prolunga del braccio robotico? :slightly_smiling_face:

@Raffaele_Di_Palma esiste la possibilità di sapere il nome di ogni elemento tipo cliccandoci sopra con il mouse?

Tasto destro del mouse / Edit object e selezioni quello che ti serve

Ps: ti servirà per sistemare quel gap tra la Dragon ed il PMA che hanno ancora lasciato così

Il gap l’ho sistemato. Però col tasto destro del mouse mi esce un menù a tendina dove fra le varie cose non c’è Edit object…

Trovato! È pick model to edit

1 Mi Piace

Ho tolto da HTV-9 il suo EP con le batterie nuove ad ho inserito al suo posto l’EP portato da HTV-8 con le batterie vecchie. Poi ho allontanato HTV-9 dal boccaporto e non si è portato con sé l’EP vecchio che invece è rimasto fermo. In scambio si è invece mosso, dalla posizione dove lo avevo messo, l’EP di HTV-9 come se fosse ancora collegato a quest’ultimo.

Io quando arrivo a questo punto, clikko a caso.

Consiglio di salvare e tenere da parte i flight package scaricati in una cartella apposita.
Potrebbero tornare utili in caso di reinstallazione del programma.

Oggi ho provato a richiedere delle simulazioni passate che riguardassero le EVA per la riparazione di AMS (o anche alcune risalenti alla era STS e sapere se ci fosse un database storico) e mi è stato risposto che “al momento” non hanno modo di recuperare i pacchetti di installazione pregressi.

Ho trovato un altro paio di contatti a cui chiedere. Spero sia possibile ottenerli perché sarebbe molto interessante.

EDIT: niente, non si possono ottenere…

2 Mi Piace

ho notato oggi che se selezioni il “pick model to edit” vedi direttamente il nome del componente nella barra in alto, sotto quella del menu, mentre ci passi sopra con il puntatore. Quindi anche senza per forza selezionalo per l’edit.

1 Mi Piace

@Raffaele_Di_Palma se prendo un qualsiasi oggetto e lo sposto, le sue coordinate spaziali (nei sei sensi in cui è possibile muovere l’oggetto) ovviamente cambiano ma da quello che ho potuto vedere non sono coordinate assolute. Se voglio spostare un altro oggetto e metterlo vicino a quello che ho spostato prima sarebbe utile un sistema di coordinate assolute in quanto basterebbe copiare le coordinate del primo oggetto e applicarle al secondo. Tu come fai ad organizzarti in questi casi?

Fino ad ora ho solo usato gli spostamenti con i preset, giocando con gli ON/OFF o sfruttando gli step di simulazione.

Si, in effetti è davvero scomodo (se non impossibile) spostare componenti complessi. Ci ho sbattuto il muso in diversi casi ed ultimamente cercando di spostare AMS-02

Devo darci un occhiata, proprio oggi sono riuscito a stamparmi il manuale su carta (e provare anche sul PC non appena mia figlia finisce con Minecraft :roll_eyes:)

@Raffaele_Di_Palma hai notato che caricando lo scenario Stage_63-5 i radiatori sono rivolti verso il “davanti” della ISS

mentre caricando lo scenario della US_EVA_S6_Batteries i radiatori sono rivolti dalla parte opposta?

Secondo te ci sono quattro radiatori, due per lato, che si possono dispiegare e ripiegare “a piacimento”? Non so come altro spiegarmi la differenza.

@Lupin Sono in blocco e ruotano insieme ai pannelli.

Durante le EVA il movimento dei pannelli viene bloccato, forse (sicuramente :sweat_smile:) in questo caso hanno deciso di metterli in questa posizione per agevolare la postazione di lavoro.

EDIT: ho cercato un riscontro della attendibilità di questi setup programmati durante la visione della 1ma EVA di parmitano per la riparazione di AMS-02.
Purtroppo non sono disponibili i Flight_package per DOUG relativi a quella serie di EVA ma durante la diretta NASA, dal min 9:50 circa, mandano una simulazione (quale? :P) per la spiegazione.

La posizione dei pannelli e dei radiatori è effettivamente quella che si riscontra durante la diretta video.

4 Mi Piace

Per spostare un oggetto partendo da una sua porzione:

Dal menu che appare con “pick model to edit” si può di base spostare la sezione di oggetto selezionata.

Premendo in tasto “EditParent” si risale con la gerarchia di appartenenza dell’elemento e in tal modo sarà possibile traslare/ruotare il blocco,

per le antenne o tutti gli elementi che di solito hanno un movimento anche nella ISS reale, si può comunque cambiarne la posizione o l’assetto dall’editor dedicato.

2 Mi Piace

Si, EditParent l’ho scoperto anch’io l’altro giorno. È molto utile. Per esempio per spostare un astronauta in EVA seleziono i piedi e poi con il Parent mi seleziona l’intera figura.