Cari amici, ho qui per voi la chicca delle chicche 2020 (una gioia diciamo che quest’anno ci voleva)
Vi presento DOUG - Dynamic Onboard Ubiquitous Graphics
DOUG è uno strumento di visualizzazione 3D progettato dal Virtual Reality Training Laboratory presso il Johnson Space Center. L’applicazione è comunemente ed ufficialmente usata per la pianificazione delle attività extraveicolari (EVA) e la Pianificazione delle attività robotiche. (bracci che afferrano cargo e cose così, quisquilie n’zomma).
Aiuta a preparare l’equipaggio per le attività richieste durante la loro missione, nonché durante l’addestramento al Neutral Buoyancy Laboratory (NBL)
DOUG produce delle configurazioni di scena specifica per missione che vengono utilizzate nelle principali simulazioni in tutti i centri della NASA. Queste simulazioni includono: Aiuto semplificato per EVA Rescue (SAFER), Space Station Remote Manipulator System (SSRMS), Systems Engineering Simulation (SES), Dynamic Skills Trainer (DST), Space Station Training Facility (SSTF) e attività presso il Virtual Reality Laboratory (VR Lab).
Questa sopra è la rappresentazione della ISS con la configurazione attuale fedele al 100% (i cavi, le posizioni dei pannelli solari, quelle dei bracci robotici… TUTTO!) Questi sono ricavati da telemetria in tempo reale a cui il programma attinge. (emoji dell’omino che sbava)
Ma si possono comunque simulare tutte le condizioni e configurazioni che vogliamo. E’ una cosa macchinosa e ancora la devo vedere bene, ma appena possibile vi metto sù qualcosa di carino.
Dettagli da paura…
AMS ormai è un vecchio amico.
Questa é solo una introduzione. Il manuale completo su cui andare a vedere tutte le features complete è qui: doug_user_guide_172.pdf (4,4 MB)
Non solo la ISS, ma anche l’NBL è rappresentato fedelmente.
Preparatevi all’autoesiliazione totale!
ok, il mio pc è un chiodo di quelli arruginiti, ma se avete dei mezzi più performanti, potreste permettervi addirittura delle EVA in realtà virtuale… e non sto dicendo pizza e fichi, ma questo:
e a quel punto ditemi dove a bitate che porto le birre.
Come ottenere DOUG:
Prima di andare nel dettaglio, permettetevi di farvi notare questa pagina: https://software.nasa.gov/
da qui si può accedere non solo a DOUG, ma a molti altri software free e open source (non tutti, alcuni sono a solo appannaggio di entità governative USA).
Bene, da qui si può arrivare a https://software.nasa.gov/software/MSC-23586-1, la pagina dove è possibile richiedere il file .exe per installare il programma. Riempite il modulo e portate un paio di settimane di pazienza, tanto ci vuole alla approvazione. Prima vi danno ok alla pratica, poi vi mandano un disclaimer da firmare e poi alla fine un link con pin per scaricare il programma. Se avete difficoltà (e mi riesce di darvi una mano) taggatemi in questo thread.
Statevi bene, ci vediamo tra un paio di anni. E’ stato bello conoscervi. Un saluto!
EDIT: le foto sono con la ISS in configurazione 2018- ho scaricato quelle attuali da questo sito, dove si trovano diversi pacchetti scenario da installare per poter essere scelti all’avvio del programma: https://vrlab.jsc.nasa.gov/doug/flight_packages/