da quello che ho capio, il primo sempre in testa è la ISS aggiornata come struttura in situazione reale, e quelle sotto sono vari scenari di simulazione alle EVA o operazioni robotiche
Io ho un PC del 2013.
Andrà una meraviglia 
Grazie 
P.S.: lo so che non è lo scopo del software, ma ho beccato per caso un tramonto orbitale e l’effetto è FAVOLOSO
Il mio fisso è del 2010… Da explorer di quel computer non posso nemmeno più entrare sul FA.it (spero tua abbia un portatile come me!)
Come visualizzare le coreografie EVA:
Scaricare da https://vrlab.jsc.nasa.gov/ gli scenari
All’avvio selezionare dalla dialog box lo scenario preferito

Selezionare all’interno del programma le coreografie da visualizzare.

Si apre una finestra contenente tutti gli step della EVA caricata: ad ogni step selezionato parte l’animazione di quel particolare movimento.
Per controllare il filmato nei vari momenti, utilizzare il movie player. Selezionando dal menu, si apre la finestra relativa.
Le visualizzazioni sono superprecise. Attrezzi e spostamenti con le handrail per le translation degli astronauti evidenziate. Passaggio di strumenti e cavi da collegare. Tutto specificato fino al Bucio…
Ora: io in questo momento mi sento come Gollum che sta donando il suo Tessóro a quel chiattone di Samvise Gangi…
Il lato oscuro si stava impossessando di me e mi diceva: mantieni il potere, non lasciarlo andare!
Ma ho dominato la cazzimma* e dono a voi discepoli, il verbo. Andate e comprate qualche cibaria tipica dei vostri luoghi, da portare in dono alla prossima astronautiCon.
DOUG VIVE
Pino Daniele risponde così:
Già, “’a cazzimma”. Chi non è napoletano e non ha mai avuto modo di sentire questo termine, si chiederà giustamente di che si tratti. Ebbe’, “cazzimma” è un neologismo dialettale molto in voga negli ultimi tempi. Designa la furbizia accentuata, la pratica costante di attingere acqua per il proprio mulino, in qualunque momento e situazione, magari anche sfruttando i propri amici più intimi, i propri parenti […]. È l’attitudine a cercare e trovare, d’istinto, sempre e comunque, il proprio tornaconto, dai grandi affari o business fino alle schermaglie meschine per chi deve pagare il pranzo o il caffè
Ho notato che caricando il pacchetto EVA P6 cambiano anche i tasti per il movimento della JimboCam.

Quindi se non si riesce con le combinazioni già conosciute, andate a controllare nella Key List.
Potreste, ma quando poi la “ditta” Discord chiude si perde tutto, e le conoscenze che condividete resteranno chiuse dietro l’ennesimo portale privato.
Qui sono visibili a tutti, anche a chi vorrà provare a cimentarsi in futuro senza dover installare l’ennesima app 
Ditemi voi a me non cambia nulla. Era solo per non scaricare un altra app.
Ora ho capito, intendevi per il Webinar. Sorry, pensavo ti riferissi alla discussione in corso qui.
In tal caso non ho opinioni particolari.
Ah… Tranquillo 
Scaricato il software di installazione. Appena posso procedo all’installazione. Che birra consigliate?
La più MMerecana che trovi! 
Io devo ancora provare.
Avete agganciato Endeavour? 
Nel Pacchetto scenario EVA P6 è lì, ma non hanno ancora messo le textures. 
Tutti fuori a vedere l bici nuova…
Però a vedere bene, facendo sta scenetta noto che Dragon rimane comunque un pochino staccata dal PMA. Bisogna traslare manualmente per portarla in pari…
Come inserire EMU o Orlan in uno scenario.
Selezionare EVA-tron dal menu options,
Una volta aperta la finestra di dialogo, cliccare su “Pick location to place EVA at” e poi cliccare sul posto dove vogliamo che appaia il nostro Astronauta.
Sempre in questa finestra è possibile selezionare con il tasto Select le tute EMU o Orlan. La prima che da di default è quella usata per le simulazioni in VR. Non ha torso e testa ma solo schiena, braccia e gambe. Scegliete quindi le altre per avere i dettagli completi. Nella finestra ovviamente sono presenti gli trumenti per spostare e orientare la “Action Figure” alla bisogna.
@Raffaele_Di_Palma Non è che sia rimasta in soft docking e abbiano tralasciato nella grafica 3D il meccanismo di trascinamento in Hard Docking?
Non saprei darti una risposta, ma la tua osservazione potrebbe essere giusta.
Sembra strano non sia stato contemplato a priori. Forse il modello della Crew Dragon è ancora in fase di limatura (vedremo al prossimo scenario di base che rilasceranno).
Ogni parte in DOUG può essere configurata in ogni posizione contemplata, quindi proverò a modificare (appena posso) alcuni parametri del PMA in questione e vediamo che succede.
O magari ci darà risposta qualche altro “DOUGhista”. 
Perdonatemi questo OT, non ho installato questo simulatore, ma uso spesso Orbiter e vi capisco. Leggervi è davvero divertente, mi sembrate tanti ragazzini che hanno scoperto e condiviso un nuovo giocattolo tutti insieme. 
Continuate così e buone EVA a tutti 
Ciao @grado anche alcuni di noi conoscono Orbiter e lo apprezzano! 
E’ bello vedere che ci capisci in questo senso. Però (giusto per far capire a chi “passa” per caso):
La differenza Tra Orbiter e questo sta nella totale veridicità e coerenza tra quello che vedi e quello che realmente c’è ORA a bordo della ISS.
Certo Orbiter è bello, ci mancherebbe. Ma vuoi mettere vedere la ISS sul tuo pc e sapere che quel cavo o quello strumento sono li in quella esatta posizione?
Senza contare le coreografie EVA ufficiciali eh.
( e non chiamarlo mai più giocattolo…
)