L’X-37B OTV-5 ha quasi raggiunto un anno in orbita. Era stato lanciato il 7 settembre 2017.
Ogni OTV ha segnato un record per quanto riguarda il tempo passato in orbita, come dice l’articolo di Leonard David: http://www.leonarddavid.com/military-space-plane-wings-toward-year-in-earth-orbit/
Perciò, se l’ultimo OTV-4 ha speso 718 giorni in volo, ci si può aspettare che questo non rientri prima di settembre 2019!
Infatti il veicolo venne piazzato in orbita terrestre il 7 settembre 2017 con un razzo vettore Falcon 9 di SpaceX dalla rampa 39A del Kennedy Space Center, in Florida. Ancora non si conosce data e luogo di rientro di questa quinta missione orbitale dello spazioplano militare.
Rientrato senza nessuna comunicazione ufficiale e, soprattutto, senza che nessuno se ne sia accorto (a Cape o Vandenberg)?
Sarò diventato troppo sospettoso ma, ormai, queste notizie che arrivano da Mosca mi sanno sempre più di bufale…
Sto seguendo la.mailing list di Seesat-L e ancora non se ne parla nemmeno li. Appena ho un attimo provo a porre la domanda e vediamo. Oppure stasera, se fosse previsto un passaggio utile sulla mia verticale…
Non trovo la notizia nemmeno sul sito di Pravda (sia inglese che russo) a cui fa riferimento il video (che comunque non sarebbe in nessun caso una fonte attendibile). La cosa sa parecchio di fake.
Insomma la “verità” è non ha detto la verità, non che all’epoca dell’URSS fosse nota per essere una quotidiano nel senso occidentale del termine visto che era semplicemente un organo di propaganda del PCUS (e nemmeno l’unico a vedere bene)
Un oggetto così piccolo potrebbe realmente passare inosservato in un atterraggio, ad esempio, a Edwards? In fondo rientrerebbe fuori da occhi indiscreti e in uno spazio aereo riservato, e anche se ci fossero chase planes questo in un poligono militare sarebbe normale. Anche il boom sonico del rientro sarebbe probabilmente poco avvertito.