Dream Chaser danneggiato in atterraggio dopo primo volo

No no, l’ETA è stato recuperato e continuerà i test con tutte le modifiche previste in precedenza, cockpit installato, ali in composito, nuova struttura esterna e avionica quasi definitiva con tutti i sistemi di navigazione :wink:


SNCs-Dream-Chaser-ETA.jpg


The right scotch!

Sì, ma tanto scotch!
Albyz, ok, evidentemente la cellula ha tenuto. Però bella botta comunque.

La parte esterna sembra fatta di polistirolo :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ovviamente non lo è ma è qualcosa che si “spalma” o è più simile alla vetroresina?
Ho cercato un pò ( poco lo ammetto ) ma non ho trovato info

A me sembra resina epossidica

A parte che si dice epossidica (epoxi), è schiuma, giallina-verdina, densa. Se fossimo a terra ti direi che è una poliuretanica, ma dovendo fare da isolante termico fra rivestimento esterno e fusoliera in carbonio, forse no.

A parte che si dice epossidica (epoxi)

Grazie, scusate il lapsus ho corretto.

Comunque ad occhio non mi sembrano così gravi come danni, dalla foto sembra che l’integrità dello scheletro non sia stata intaccata nè lo stesso deformato.

Ora lo voglio vedere rientrare in atmosfera a 28.000 km/h; caspita che peccato, per un carrello… da non credere, un incidente che istintivamente pare assurdo, era il volo la parte difficile, non c’é un sensore che segnala la pressione idraulica mancante? O si é inceppata la serratura del portellone perché mancava un filo d’olio di grafite? :thinking: :grin:

Quel tipo di danni a mio modesto avviso non sono stati procurati al velivolo per strisciamento dello stesso sulla pista (i danni sono al di sopra del ventre dell’aereo) e non si è ribaltato altrimenti le ali sarebbero distrutte , ma perchè probabilmente c’è stato un fuoripista che lo ha portato a sbattere contro qualcosa.

Riparazioni completate.

Hanno dimostrato che riescono ad atterrare anche senza un carrello! Mitico… direi che la mia considerazione sull’affidabilità di questo mezzo mi é cresciuta

Quello che a me non va giù è il fatto che ancora oggi non abbiano reso pubblico tutto il filmato inerente quell’incidente. Durante il collaudo di un nuovo velivolo è pur normale che succeda, questo non vuol dire che tale ditta sia inferiore od altro, dimostra solo che sta sperimentando e crescendo; è nella normalità!

Ottime notizie! :clap:

Sul lato sinistro della prima foto, mi sembra di vedere un secondo velivolo, senza verniciatura…

Dovrebbe essere il prototipo per i test strutturali. Che io sappia, al momento solo due prototipi di Dream Chaser sono stati costruiti, quello per i test strutturali, appunto, e quello per i test in volo.

Pare che il Dream Chaser effettuerà il suo prossimo volo libero nella seconda metà di novembre.