DSCOVR sarà riattivato stabilmente?

in questi giorni sull’account Twitter @dscovr_epic stiamo probabilmente assistendo a prove tecniche…
il satellite di osservazione della Terra era in safe-mode da luglio 2018…

3 Mi Piace

Da giugno 2019, meno di un anno fa.
Comunque, ottima notizia, era ora, praticamente controllavo ogni mese se lo avevano riattivato.

1 Mi Piace

grazie per la correzione, @Vespiacic… chiedo scusa per l’errore di scrittura, non l’ho visto nemmeno quando ho riletto, mannaggia… :woozy_face:

3 Mi Piace

La risposta è sì, DSCOVR è stato riattivato ieri e svolge le normali operazioni per cui era stato programmato:

4 Mi Piace

Quindi è ufficiale…
Sono davvero contenta, mi mancavano molto le sue splendide immagini della Terra!! :smiley: :+1:

1 Mi Piace

non abbiamo immagini da 5 giorni… spero si tratti solo di normale manutenzione… :astonished:

intendo 5 giorni dall’ultimo post su Twitter, scusate l’imprecisione… :slightly_smiling_face:

L’ultima immagine catturata risale al 6 novembre, che ne ha mandate 3 anziché la solita dozzina che manda. Questi buchi sono frequenti, ma da novembre sarebbero dovuti cessare, come scritto negli aggiornamenti del sistema solare di settembre:

DSCOVR (NASA/NOAA) osserva la faccia illuminata della Terra da L1 da 5 anni. Ogni tanto ci sono problemi di comunicazione quando la sonda è proprio davanti al Sole rispetto a noi, ma dal mese prossimo la sua traiettoria verrà modificata leggermente e periodicamente per evitare questi inconvenienti.

Non sono riuscito a trovare da nessuna parte se manovre SEZ (Solar Exclusion Zone ) sono già in corso.

2 Mi Piace

perdonami, Gianmarco!! questa parte del tuo articolo mi è sfuggita di mente… :woozy_face:

1 Mi Piace

Oggi sono arrivate le immagini del 18 novembre. Mancano quelle da metà 3 novembre fino al 17.
Non sono riuscito a capire i motivi di questo loss, se la SEZ è stata posticipata o se ci sono altri fattori.
https://epic.gsfc.nasa.gov/

3 Mi Piace

Ho trovato un documento che spiega il motivo delle oscurità periodiche, ma ancora non sono riuscito a capire il motivo delle discontinuità di novembre che non dovevano esserci.


Questa è l’orbita di della sonda vista dalla Terra; al centro c’è L1, e quindi il Sole (Sole L1 e Terra sono allineati); quando passa troppo vicino al cerchio non riusciamo a comunicare.

2 Mi Piace

molto interessante, comunque… non sapevo… :nerd_face:

1 Mi Piace

A dicembre sembra che abbia funzionato senza interruzioni, mi aspetto oggi o domani le immagini con l’eclissi :new_moon: :sunny:

2 Mi Piace

Eccola!!! :slight_smile:


Mi pare sia l’unica immagine con l’eclissi.

12 Mi Piace

Poesia pura

ma che bella, vista così!! :star_struck:

dal 28 ottobre DSCOVR mostra solamente questa faccia della Terra… sarà in manutenzione, suppongo… :thinking:

2 Mi Piace

Strano, sembra che mandi immagini ogni giorno ma solo 2 anziché 20 come di solito. Quindi è parzialmente funzionante.
Non sono riuscito a trovare nessuna notizia in merito.

EDIT: ho mandato un email al dipartimento affari pubblici del NOAA, se mi rispondono vi faccio sapere

3 Mi Piace

Grazie!!
Sì, infatti è “strano” come malfunzionamento…

Non mi hanno risposto, ma sembra si sia ripreso.
Vediamo se riusciremo a vedere le foto dell’eclissi di domani, l’ombra si dovrebbe vedere, la Luna non so, dipende dalla posizione della sonda nell’orbita al momento dell’eclissi.

3 Mi Piace