.
Problemi cardiaci, una settimana fa aveva avuto un intervento per un quadruplo bypass.
Dolore e incredulita’… Non sarebbe opportuno mettere simbolicamente a lutto la home page del forum?
Erano decisamente problemi seri, visto che si era trattato di ben un quadruplo bypass!
Neil ha compiuto adesso il grande balzo, per un uomo
Il giorno che (Neil) sbarcò sulla luna
tutti dissero che era un giorno speciale
dallo spazio in diretta le immagini
ed il mondo si fermò a guardare
Quelle orme impresse nell’argento
quella bandiera così innaturale
così immobile nell’aria senza vento
ed il mondo si fermo a guardare…
E la luna, la luna
da tanto tempo lontana
per un momento così vicina
la luna appena sfiorata
obiettivo di sempre
e traguardo finale
di favolosi anni sessanta
che stavano per tramontare
Ma lei, è luna, e non è il sogno americano
se vuoi sognare, la puoi guardare da lontano…
Sembrava così diversa la luna
in quell’estate che non era estate
ma era la prova di un lunghissimo autunno
di foglie al vento e di barricate
E la luna la pallida luna
un’emozione da dimenticare
c’erano cose molto più importanti
ed il mondo smise di sognare
Ma lei è luna, nessuno la potrà cambiare
e quando è sera, lei sa quello che deve fare
Lei deve colorare il cielo
ed i tuoi sogni di bambina
e addormentarsi li vicino a te…
a te…
Ma lei è luna, nessuno la potrà cambiare
e quando è sera, lei sa quello che deve fare
Lei deve attraversare i sogni
di chi la guarda e si innamora
di chi vuole restare sola con lei…
con lei… di chi vuole
restare con lei
Neil rappresenta per tutti noi la Luna, impresa realizzata da migliaia di persone molte elle quali oggi non ci sono più, e che andrebbero anch’esse ricordate. Neil fu il simbolo di tutta la missione, disponeva del coraggio e del sangue freddo necessario, insieme a Buzz e Collins, ma non fece tutto da solo. La luna oggi é un’era che si é spenta, é un sogno dimenticato, é il passato di un futuro che non c’é più stato. A volte mi sento troppo grande perché anche io c’ero quel giorno, sulla scaletta, insieme a Neil, ma se oggi mi guardo intorno trovo il vuoto, la mancanza che mi attanaglia di tutti quelli che vi assistettero assieme a me. C’era mia madre.
Qualcuno mi ridia, per favore, la magìa di quegli anni.
Neil, salutami tutti, lassù.
Grazie Neil, quella notte mi hai dato l’emozione piu’ grande della mia vita.
La Luna ti sia leggera.
Buon viaggio Neil e grazie per tutti i sogni che mi hai regalato. Mi mancherai…
siete grandi amici, non c’è modo migliore per ricordare il MITICO Neil! mi ha commosso particolarmente il ricordo telefonico su SKY TG24 di Tito Stagno!
Proprio ieri sera stavo tenendo una conferenza sulla Luna, e spiegavo dove è atterrato Apollo 11, nel Mare Tranquillitatis. Mai avrei immaginato.
Neil ora ha raggiunto la tranquillità. Godsped Neil! L’uomo passa, l’impresa rimane.
Il mio cuore lacrima come il vostro.
Straordinario Uomo di scienza,preciso,affidabile nonchè temeraio collaudatore,impeccabile come un militare di carriera ideale (anche sè sappiamo non lo è stato) ma incredibilmente umile e “asservito” al compito che l’Umanità gli aveva assegnato:arrivare là dove la stessa per innumerevoli secoli sognava toccare…
Ci sono montagne di citazioni,che scorronno nella mia mente,che potrebbero degnamente ricordarlo,ma ora solo questo riesco a dire:
Godspeed Neil!
Thank you and rest in peace, Neil Armstrong.
E’ stato un brutto colpo.
Per carità, 82 anni, diversi bypass, sopravvissuto alla discesa sulla Luna… c’è gente che se ne va per molto meno. Ma la sua impresa ha segnato la Storia della Terra. Giusto ieri pomeriggio parlavo di lui con un’amica, poi torno a casa e vedo l’orribile notizia.
Onorata di essere vissuta nel suo tempo. Onorata di aver potuto ascoltare la sua voce e vedere la sua impresa tramite il lavoro di Paolo Attivissimo.
Godspeed Neil.
Godspeed Neil!
Addio Neil, grande uomo, grande astronauta.
Godspeed!
Per lui fu un piccolo passo, che lasciò però una grande impronta, duratura, nella storia dell’umanità!
L’impronta sulla Luna che però è vicina ai nostri cuori!
Lo ricordo così, a modo mio, in una immagine forse unica, in 3D.
Bellissimo il banner a fondo pagina
Su Nasa TV stanno dando una serie di immagini - filmati in suo ricordo: http://www.ustream.tv/nasahdtv
ieri ero in bici e mi sono fermata a guardare la Luna, sapete com’è bella anche di giorno, e mi è venuto in mente proprio quel primo passo: io non ero ancora nata.
e oggi, sui quotidiani le meravigliose parole di Neil, quelle in cui parla con amore e rispetto del nostro pianeta. non trascuriamo la sua eredità morale, in modo da farlo vivere sempre.
e…per me che credo, arrivederci…