Elezioni ISAA 2012 - Presentazione dei candidati

Presentazione dei candidati alle elezioni 2012 del Consiglio Direttivo ISAA. I candidati possono aggiungere le proprie note biografiche di presentazione qui di seguito.

Paolo Amoroso

Vivo a Milano dove mi occupo di divulgazione e didattica dell’astronomia e dello spazio. Attualmente collaboro con il Planetario di Milano. Fino a pochi mesi fa ho svolto conferenze, visite guidate e serate di osservazione al telescopio presso il Museo Astronomico di Brera a Milano.

Da oltre trent’anni mi interesso di astronomia, esplorazione dello spazio e scienza. Seguo anche il mondo Google, l’editoria digitale e le tecnologie informatiche. Sono autore del blog Avventure Planetarie - Esperienze e riflessioni sulla comunicazione e divulgazione scientifica.

Sono utente di ForumAstronautico.it dal 2006 e socio ISAA dallla sua costituzione nel 2008. Ho fatto parte del Consiglio Direttivo dell’associazione nel periodo 2010-2012.

Nell’ambito delle attività ISAA mi occupo principalmente del podcast AstronautiCAST nel gruppo dei conduttori, e della comunicazione per il progetto StratoSpera. Recentemente sono entrato nella squadra degli articolisti di AstronautiNEWS. Collaboro inoltre alla produzione di contenuti per il sito sociale di ISAA e quello di AstronautiCON.

Luca Frigerio

Iscritto a forumastronautico.it dal 24/11/2005 e membro del Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco da diversi anni. Vivo a Calolziocorte, a due passi da Lecco e sono un impiegato tecnico in un’azienda che produce compounds in materie plastiche. Sono sposato ed ho due figli.
Da sempre mi interesso di astronautica e seguo il mondo scientifico in generale. Grazie al forum posso sfogare la mia passione operando anche come articolista per AstronautiNEWS.it; attività che svolgo dal Maggio 2008.
Sono socio di ISAA fin dalla sua fondazione (2008) e faccio parte del Consiglio Direttivo uscente, come membro elettivo per il triennio 2010-2012. Nell’ambito di ISAA non ho competenze specifiche ma cerco di dare una mano con il progetto StratoSpera, con l’organizzazione dell’AstronautiCon e con la gestione del sito associativo isaa.it.

Giuseppe Albini

Vivo a Darmstadt, dove opero come Spacecraft Controller per due missioni ESA si Earth Observation, GOCE e Cryosat-2, da circa un anno nell’European Space Operations Center (ESOC). Mi sono laureato in Ingegneria Spaziale (LM) nel 2011 al Politecnico di Milano. Le mie passioni spaziano dalle Mission Operations alla meccanica orbitale, fino all’astronautica umana ed alle missioni automatiche deep space.

Avvicinatomi a FA.it dal 2006, ho contribuito insieme a tanti altri alle varie AstronautiCON ed alla gestione di ISAA, di cui sono consigliere dalla sua fondazione, poi eletto nel 2010-2012.

Spero in una associazione con sempre maggiore partecipazione, con sezioni locali che sappiano organizzare eventi e conferenze in varie città; che sappia organizzare una convention con grandi ospiti ma senza perdere l’occasione di incontro tra amici che ci ha sempre contraddistinto. Un’associazione che, con tutti i suoi progetti e la sua capacità divulgativa, sappia appassionare i giovani sempre di più.

Dario Frigerio

Nato a Lecco, vivo a Vercurago in frazione Somasca. Sono sposato con Sabrina dal 2009.
Lavoro presso una multinazionale americana nel settore Automotive ad Arcore, mi occupo di Qualità come supervisore del Plant produzione componenti.

Appassionato fin da piccolo di esplorazione spaziale e di astronautica, in particolare di tute spaziali in onore delle quali gestisco il sito web spacewalker.it; ad esse si aggiungono un amore viscerale per l’Hi-Tech e per le tecnologie informatiche. Da poco mi sono avvicinato al mondo della Radio e del radiantismo, ho sostenuto l’esame per la patente di radioamatore e per ora mi diletto con il radioascolto.

Faccio parte del Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco per il quale ho tenuto alcune conferenze sulle tute spaziali; sono membro attivo di altre associazioni di volontariato nelle quali rivesto cariche sociali all’interno del direttivo.

Utente di ForumAstronautico.it dal 2006 e socio ISAA dalla sua costituzione nel 2008, con gli altri membri ho collaboranto all’organizzazione delle varie AstronautiCon. Ho fatto parte del Consiglio Direttivo dell’associazione sin dalla sua nascita e sono stato rieletto per periodo 2010-2012.

Gianpietro Ferrario

classe 1976, appassionato di astronomia e astronautica da sempre. Socio consigliere del gruppo astrofili “Deep Space” di Lecco e conferenziere del Planetario “Città di Lecco”.
Iscritto al forum da inizio 2006 e socio ISAA dal 2009, partecipo all’organizzazione di AstronautiCON dalla quarta edizione, da quando si è trasferita a Lecco.
L’altra grande passione è per il mondo dell’elettronica e delle telecomunicazioni, radioamatore IZ2GOJ e socio della Associazione Radioamatori Italiani sezione di Erba (CO). All’interno della sezione, in collaborazione con ISAA, abbiamo fondato il gruppo ARISS Lombardia con il quale gestiamo i contatti radio tra le scuole e la stazione spaziale ISS (attualmente 10 contatti già realizzati e altri 5 in attesa). Sempre per conto di ARI tengo, ogni anno, il corso di preparazione all’esame per il conseguimento della patente di radioamatore (tra i miei alunni anche zambi e spacewalker :smiley:).
Vivo in un piccolo paesino della brianza lecchese e da poco più di un anno sono anche padre della piccola Sofia. Lavoro per una azienda italiana di apparecchiature elettromedicali, in cui, dopo tanto anni di customer service, mi occupo delle vendite.

Filippo Magni

Ho 19 anni, vivo a Milano, mi sono diplomato quest’anno al Liceo Scientifico e ora sono un giovane studente di Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano.

Ho conosciuto ForumAstronautico nel 2008, iscritto nel marzo 2009, sono presto entrato a far parte della squadra di Articolisti.
Sono socio ISAA dal novembre 2009 (AstronautiCON 4).
Più recentemente ho iniziato a collaborare alla gestione del forum e di AstronautiNEWS in qualità di Operations Officer (approvazione utenti, gestione dei thread…) e alla segnalazione di bug e glitch sui siti ISAA tramite la piattaforma di coordinamento.

Riccardo Rossi

Sono nato il 27 febbraio del 1976 a Sassuolo (MO), città nella quale ho vissuto fino al 2004, per poi trasferirmi a Modena dove abito tutt’ora con mia moglie.

Ho avuto da sempre una naturale inclinazione per le materie scientifiche, cosa che mi ha spinto a frequentare per qualche anno il corso di laurea in Fisica, senza però concluderlo.
La maggior parte della mia carriera lavorativa l’ho dedicata alla grafica pubblicitaria, con una predilezione per i rendering 3D; tutt’oggi lavoro in questo campo.

Le mie più grandi passioni sono la fotografia ed ovviamente l’astronautica.
Posso affermare di essere diventato uno Space & Astronautics Enthusiast a tutti gli effetti nel 2005, in concomitanza della missione Shuttle STS-114, la prima dopo la tragedia del Columbia.

Da quel momento in poi ho cercato di documentarmi sempre di più in materia, fino a quando nel settembre 2008 sono approdato a ForumAstronautico.it.
Nella community mi sono trovato subito talmente bene, che ho colto l’occasione di presentarmi di persona già ad AstronautiCON 3.

In questi anni di permanenza sul forum ho sempre cercato di dare il mio contributo, dapprima sfruttando semplicemente le mie capacità di grafico e successivamente diventando sempre più attivo e partecipe nelle iniziative promosse da ISAA.

Attualmente il mio impegno più rilevante nell’associazione è quello di co-conduttore di AstronautiCAST.

Luigi Morielli

Nato nel 1965 a Torino, vivo a Carmagnola e sono da sempre appassionato di tecnologia, ma soprattutto di Astronomia ed Astronautica.
Laureato in Ingegneria Elettronica ho fatto per anni il Tecnico Cinematografico, ma ora sono passato da poco all’ambito finanziario come Trader Online.

Mi sono iscritto a ForumAstronautico poco dopo la prima AstronautiCON e da allora ho cercato di contribuire il più possibile alla comunità partecipando attivamente alle varie iniziative.
Sono socio e consigliere di ISAA dalla sua fondazione e oltre a gestire molta parte del merchandising sono anche colui che ha stampato tutte le tessere dei soci, quindi eventuali lamentele sapete a chi recapitarle :wink:

In ambito astronautico mi sono occupato di divulgazione come articolista per AstronautiNEWS, con il mio blog Astrogation, con alcuni libri e sulla rivista mensile Coelum, per la quale scrivo una rubrica fissa sulle missioni spaziali.
Faccio anche parte dei conduttori di AstronautiCAST.

Luca Di Fino

Sono da sempre appassionato di spazio, tanto da aver provato a farne un lavoro.
Dopo essermi laureato in astrofisica, realizzando una CCD con cui ho studiato la galassia in interazione M51, ho iniziato a lavorare ad ALTEA, un esperimento italiano per misurare la radiazione cosmica all’interno della Stazione Spaziale Internazionale… alla fine la mia passione mi ha portato davvero vicino agli astronauti, anche se solo qui sulla Terra! Dopo un dottorato e tante speranze, ora dovrò probabilmente cercare lo spazio in un altro modo, forse in un altro paese.
Insieme alla passione per il cielo, ho scoperto da poco la passione per la divulgazione scientifica che mi ha portato ad aprire un blog e a collaborare prima con AstronautiCAST e poi con Scientifcast.
Oltre allo spazio e alla scienza sono molto interessato all’IT, da autodidatta ho imparato ad usare vari linguaggi e strumenti che uso correntemente per lavoro e per diletto.
Amo molto, infine, la fotografia e i fumetti.
Per conoscermi meglio, trovate le mie riflessioni e divagazioni sul mio blog (lucadifino.wordpress.com).
Ho una moglie che mi supporta (e mi sopporta) nelle mie passioni e ho due meravigliosi bambini che sto crescendo a forza di UFO Robot e supereroi.
Ho scoperto Forumastronautico (e tante persone interessanti) nel 2010 e mi sono subito inscritto, stupito dell’elevato livello dei partecipanti. Recentemente ho sviluppato l’app per ascoltare il podcast AstronautiCAST per Windows8.

Marco Carrara

[size=1em]Sono nato a Monza nel 1963 e vivo a Milano da ormai 21 anni. Sono sposato ed ho 2 figli.
La passione che nutro per l’astronautica è nata durante la diretta televisiva dello sbarco sulla Luna dell’Apollo 11 quando i miei genitori, per non perdere nemmeno un momento di quell’evento storico, trasformarono il salotto di casa nostra in camera da letto, sistemando per terra, e di fronte alla televisione, i materassi dei letti.

Ho recentemente cambiato lavoro, senza peraltro cambiare azienda, e dopo una lunga carriera come sistemista informatico esperto di Business Continuity e Disaster Recovery, ora mi occupo di Compliance e prevenzione frodi.

Un’altra mia passione, che per vari motivi non riesco più a coltivare, riguarda la radio un po’ in tutti i suoi aspetti. Ho iniziato fin da giovanissimo con il radioascolto delle onde corte per passare successivamente alle trasmissioni nella banda cittadina (CB) per concludersi circa 15 anni fa con la patente di radioamatore ed il nominativo IW2KWD.

Ho conosciuto Forumastronautico nel 2008, ma per parecchio tempo ho usufruito dei suoi contenuti come semplice utente “guest”. Mi sono iscritto al forum quando si era alla ricerca dell’utente numero 1000 e da due anni, ringraziando gli amministratori del sito a cui sarò sempre riconoscente per continuare a permettermi di pubblicare i miei scritti, tedio gli utenti con i miei articoli.[/size]