Elezioni presidenziali USA 2016 e la politica spaziale

1 Mi Piace

Se Trump diventasse Presidente,l’ultimo dei problemi sarebbe il programma spaziale.
Il più space friendly sembrerebbe Jeb Bush;ma a parte che ha poche possibilità (secondo i sondaggi) il mondo sconta ancora gli otto anni del fratello “bubba”.
Della Clinton non mi fido: il marito affossò l’iniziativa spaziale di Bush padre;e ai tempi i soldi c’erano.
Gli altri candidati credo siano nella media.

Non una gran prospettiva per la NASA e l’America, i repubblicani sembrano più interessati alla esplorazione per distogliere l’attenzione dalla terra e dal clima.

Che panorama desolante…
Trump è la parodia di se stesso;
Jeb Bush… è un Bush;
Hilary non mi ispira granché;
gli altri non li conosco, ma dalle citazioni riportate sono tutt’altro che interessanti. Anzi, sembrano quasi pericolosi.

Bush è un moderato nello stile del padre,ma non ha grandi possibilità.
Secondo me alla fine vincerĂ  la Clinton.
L’elezione di Trump sarebbe catastrofica.

Se dovesse vincere Trump sarebbe un disastro su molti fronti, tranne forse su quello spaziale… Se e’ vero come dice che dovra’ ricostruire l’America Grande come lo e’ stata, la sua mania di mettere in mostra questa grandezza USA potrebbe spingerlo a obbiettivi importanti in ambito spaziale e magari notevoli fondi per NASA… Certo che se vincesse e sentendo quello che dice, i primi astronauti su Marte sarebbero solo biondi e con gli occhi azzurri, no latinos o afros…

Sara’ una elezione difficile comunque, in quanto non ci sono candidati di spicco; stando qua la situazione politica sembra essersi marcita forse al livello di quella italiana…

Aspettavo questo articolo Saimon :slight_smile:
Grazie

Permetteremi un commento: Trump è cretino in ogni sua espressione…non ce la fa…no… :frowning:

Quoto ogni singola lettera del tuo post. Ma dai… lo sa che, a un appassionato di spazio, una frase del tipo è equivalente ad aver detto a quello stesso bambino di 10 anni “ma lo sai che Babbo Natale non esiste?”? :wastebasket: :face_with_symbols_over_mouth:

Hillary for president. :clap:

Un sunto di ciò che pensano i candidati: http://planetary.org/get-involved/be-a-space-advocate/election2016/

Jeb Bush (Rep): “I’m not obsessive about space but I think it’s part of our identity as a culture”-[Regarding NASA’s budget] “Up! Up! I’m a space guy. I think we need to be aspirational as a country."

Ben Carson (Rep): In response to what NASA would look like under a Carson Administration]: “Much more vigorous because a lot of inventions came out of NASA and we’re losing our edge".

Chris Cristhie (Rep): We have yet to find any statements regarding space policy by Governor Christie.

Ted Cruz (Rep): “SLS and Orion are critical to our medium- and long-term ability to explore space, whether it is the moon, Mars or beyond. Absolutely I support them. At the same time, I am deeply concerned about our inability to reach low Earth orbit right now. We are entirely dependent upon the Russian Soyuz system. It is unacceptable"-
Cruz stated that the core function of NASA was to explore space and called for the space agency to de-emphasize its focus on Earth science.

John Kasich (Rep): We could find no statements regarding NASA by John Kasich.

Marco Rubio (Rep):“Great nations do great things, and in the 21st century, great things involves being on the leading edge of space exploration and rallying our people around that. Then I think you’ll get the commitment from people to put the money toward this sort of program…So I am concerned about that [NASA’s funding], but I think the way we address it is getting people excited and engaged and committed to a space program that is vibrant”.

Donald Trump (Rep): "On sending humans to Mars] “Honestly, I think it’s wonderful. I want to rebuild our infrastructure first. Right now, we have bigger problems, you understand that. We have to fix our potholes. We don’t exactly have a lot of money”.

Hillary Clinton (Dem):“I really, really do support the space program”-“I would like to see us continue explore space”-“I don’t have an objection to partnering with commercial partners, but they are more in the applied science arena, not the discovery science arena which only the government can support.”

Bernie Sanders (Dem): Regarding his previous votes to cut NASA’s budget] “Sometimes, and frankly I don’t remember all of those votes, one is put in a position of having to make very very difficult choices about whether you vote to provide food for hungry kids or health care for people who have none and other programs. But, in general, I do support increasing funding for NASA.”

Riassumendo:
Tra i Repubblicani i piĂą supportivi verso la NASA ed il programma spaziale sembrano essere Ted Cruz e Jeb Bush.
Ben Carson e Marco Rubio sembrano dire sul tema cose piuttosto generiche e non impegnative.
Il meno supportivo (per usare un eufemismo) è Donald Trump.
Gli altri non sembrano avere alcuna posizione sull’argomento,e con ogni probabilità non sono particolarmente interessati.

Tra i Democratici,Hillary Clinton sembra avere un atteggiamento istituzionale; probabilmente continuerebbe la politica di Obama o non si discosterebbe molto da quella che a suo tempo ebbe il marito Bill (Avanti con gli attuali programmi,ma nessun colpo d’ala).
Bernie Sanders sembra il classico liberal più interessato ai programmi sociali che all’esplorazione dello spazio.
Probabilmente sotto una sua (poco probabile) Presidenza,la NASA continuerebbe a vivacchiare in LEO senza nessuna particolare novitĂ .

Tirando le somme,il piĂą supportivo sembrerebbe Ted Cruz (seguito a molte lunghezze da Jeb Bush).
Donald Trump invece è pericoloso per il programma spaziale.
E non solo.

Non mi piace di Ted Cruz la posizione eufemisticamente scettica sul problema dei cambiamenti climatici. In generale aborro la politica che giudica la scienza senza cognizione alcuna.

Almeno è sincero.

Conosciamo tutti il buon vecchio Donald, ma vi immaginate una base militare sulla luna? Haha

No,guarda che secondo me quello chiude il programma; altro che base militare sulla luna!

“Alla domanda su che pensa del mandare uomini su Marte ( l’opinione di Trump era resa evidente più dal suo linguaggio corporeo, e dal tono di voce,più che dalle parole) scrollando le spalle e facendo smorfie ha replicato:
“Onestamente,io penso sia meraviglioso,ma io voglio prima ricostruire le nostre infrastrutture,ok”?
Poi si è voltato verso il pubblico, indicando con sufficenza l’uomo che aveva posto la domanda”.

Della serie,ma guarda un pò che idiozie mi chiede questo cretino.

Mi sento di invocare un bel TT sperando che non si avveri quanto detto nella citazione. :slight_smile: :ok_hand:

Sul sito di The Planetary Society hanno iniziato a raccogliere tutte le dichiarazioni dei candidati in tema spazio civile…

Via alle primarie in Iowa: in estrema sintesi tra i repubblicani vittoria di Cruz e delusione per Trump, tra i democratici vince di poco Clinton su Sanders.
Per chi vuole approfondire: http://www.ilpost.it/2016/02/02/live-risultati-primarie-caucus-iowa/