Elon Musk avanti tutta: BFR su Marte, Luna e Terra

Non prendetelo come un intervento di censura perché davvero non lo è, ma a me questo modo di fare comunicazione non piace.
Mi fa venire in mente qualcuno (Elon) che butta pezzi di carne a caso ad un branco di lupi (“noi”) tanto affamati di notizie, scoop, cose rivioluzionarie da bersi come “positive” anche cose che tecnicamente hanno poco senso.

La spiegazione dei dettagli tecnici di un progetto tanto complesso come Starship Hopper meritano un documento tecnico o una presentazione degna di questo nome, che per carità magari arriverà a breve eh, ma per ora sono Tweet e filmini.

A mio personale parere questa strategia è puro marketing , ma non è detto che questo modo di fare marketing (della serie, purché se ne parli) sia un modo saggio di far vedere come si sviluppa un nuovo lanciatore.

Vi sembro ingeneroso? Proviamo a rovesciare le parti. Fosse stata NASA o Boeing a sviluppare un prototipo a due passi dal mare, su un terreno sabbioso/fangoso, facendo distruggere mezzo razzo da raffiche di vento che non erano un uragano imprevisto… come avremmo commentato? Ve lo dico io: sarebbero finiti lapidati.
Invece SpaceX è un brand di tale fascino al momento che gli si perdona molto molto di più di quanto non si tolleri ad altri attori del mondo aerospaziale :thinking:

SpaceX sa fare le cose bene, non ne ho alcun dubbio e lo hanno provato, e proprio per questo motivo questa fase dello sviluppo di Starship Hopper sembra essere un inutile circo fatto apposta per far parlare di sé, ma non è un bel vedere. Personalmente faccio un passo indietro e mi riservo di giudicare i fatti quando saranno un filo più maturi.

Vi ricordo che Elon sta investendo il destino di SpaceX su questo progetto e che conta di farci anche volare persone da continente a continente… E se qualcosa andasse storto nei test, cosa del tutto possibile e che personalmente non mi scandalizzerebbe, qualcuno avrà gioco facile a puntare il dito su come lo Hopper è stato assemblato. Poi magari andrà tutto bene, ma vale la pena esporsi a questi rischi? Mah…

E lo so, Elon è genio e sregolatezza, ma a causa di quest’ultima che ogni tanto prende il sopravvento si è messo nei guai con Tesla…

6 Mi Piace