Elon Musk avanti tutta: BFR su Marte, Luna e Terra

in diretta: Elon Musk parla alla Mars Society Convention 2020

(è la prima volta che l’immagine di SpaceX non mi pare curata… :stuck_out_tongue_winking_eye:)

3 Mi Piace

Le cose principali dette da Musk su Starship alla Mars Society sono le seguenti:

Tradotto:

  1. Primi voli di SuperHeavy con solo 2-4 motori Raptor (per evitare che un incidente distrugga, in un botto, 28 motori Raptor)
  2. Primo volo orbitale di Starship entro il 2021 (probabilità 80-90%)
  3. Dimostrazione di trasferimento propellenti in orbita non prima del 2022
    4.Prototipo della Moonship in 2-3 anni.

Con queste previsioni, tenete a mente che sono dichiarazioni in ElonTime, la realtà potrebbe essere 1.5 volte spostata in avanti… :wink:

10 Mi Piace

A questo punto credo dia per scontato che la moonship non venga selezionata come primo lander per l’atterraggio del 2024 o ancora piu’ probabile lui stesso non crede ad un allunaggio nei prossimi 4 anni :grimacing:

1 Mi Piace

2024 e’ un data “aspirazionale”. Non mi aspetto un pullulare di lander per quel giorno. Questa volta non e’ una sua idea se no si potrebbe dire che e’ Musk time.

L’importante e’ che il lavoro proceda, poi tolto tutto quello che e’ irrealistico forse resteranno molte cose utili.

4 Mi Piace

Se poni ElonTime = X2 arriviamo al 2028…
Che era il target originale (e ragionevole)

Se comunque ci riuscisse (per qualunque valore dell’ElonTime) saremmo di fronte ad un game changer

3 Mi Piace

Riallacciandomi al tweet di Musk ai test nella galleria del vento, sarei curioso di sentire il vostro parere riguardo a questi commenti:

(la persona in questione, come si evince dal tweet è storicamente scettica/critica di Starship, ma ha sempre portato argomenti a sostegno delle sue opinioni)

Semplicemente basta vedere quando hanno iniziato a costruire Starship per davvero (e non a fare serbatoi di prova). Da Mk1 hanno tutti avuto due alette. Posso prendere lo Space Shuttle o il Saturn 5 e esistono anche per questi n versioni proposte prima che partisse la produzione vera e propria. Finché non arrivi a certi punti del design è difficile prevedere certe problematiche che poi vengono sistemate revisionando il progetto.
Tutto ciò che è stato pre-Mk1 va considerato solo come un dimostratore tecnologico, in pratica sondavano il terreno per ottenere dati utili al progetto. Il che mi sembra un concetto valido visto che quando iniziarono a costruire il serbatoio in fibra di carbonio questo sarebbe stato il serbatoio di razzo con diametro più grande mai costruito. Infatti questo gli è stato utile per capire che sarebbe costato troppo ed ha causato un ridimensionamento a 9m e in seguito il cambiamento di materiale. Non capisco come si possa vedere come difetto modificare il design per abbattere i costi, ogni progetto commerciale che punta ad un obbiettivo di costo può vedersi costretto a tagliare feature o a rivederle per abbattere i costi.
Allo stesso modo Starhopper è stato quello che è stato grasshopper per i Falcon 9, ha testato con un metodo più rudimentale il sistema di atterraggio. In seguito come riportato da Musk stesso si sono resi conto che separare zampe di atterraggio e superfici aerodinamiche inferiori avrebbe portato un buon risparmio di peso, quindi perché non modificare il design? Sarebbe stato stupido non farlo. Ovviamente si possono solo fare delle stime finché non si arriva a certe fasi del design e se si scopre che queste stime non erano accurate il progetto va rivisto.

Da elettronico queste cose mi sembrano normali, sfido chiunque a stimare con precisione altissima i consumi di un circuito integrato senza per lo meno arrivare ad avere il progetto finito con il piazzamento e routing effettuato. E come fase di design è decisamente avanzata. Non me ne intendo molto di design strutturale, ma penso che finche i vari componenti meccanici non sono stati progettati dubito sia facile fare stime accurate di ogni parametro di performance.

Ho già notato questo utente su twitter, in pratica secondo lui quelli di SpaceX non capiscono niente e sono destinati a fallire con Starship, solo SLS può funzionare.
Per cui per quanto mi riguarda la sua opinione al riguardo vale meno di zero :man_shrugging:

22 Mi Piace

Si, conosco anche io il soggetto ed avevo notato pure io che fosse piuttosto critico nei confronti di SpaceX (o meglio, del loro approccio generale), ed in particolar modo verso Starship. Però devo riconoscere che a differenza di altri “scettici”, in diverse occasioni ha portato degli argomenti piuttosto validi a sostegno delle sue posizioni.

Non so se ne parla altrove, riporto la notizia senza considerazioni personali:

Nell’intervista Musk dichiara che il primo volo con equipaggio è programmato per il 2026 ma potrebbe essere anticipato al 2024, mentre prevede di lanciare il primo Starship per Marte senza equipaggio già dal 2022, che è la prima occasione utile con i vincoli della meccanica orbitale.

4 Mi Piace

Temo che bisognerà aspettare un pò di più …

Ma se continua così è probabile che, magari non per il 2026, ma ci riesca :grinning:

Deve chiarire se solo in orbita di Marte, perche’ farli scendere sulla superficie ha implicazioni. Se e’ solo in orbita o in flyby e’ un altro discorso, comunque difficilissimo.

Deve chiarire se pensa di avere la produzione di propellente per il ritorno gia’ nel 2024… e questo e’ difficile assai, anche perche’ l’energia solare e’ scarsina su Marte problemino di cui si parla poco.

Oppure deve chiarire se l’intenzione e’ di non farli tornare indietro, nel senso che restano li con abbastanza risorse per tirare avanti a lungo nella speranza che arrivino altre SS e si metta in piedi quanto necessario per tornare eventualmente indietro, almeno come possibilita’ teorica.

Perche’ se l’idea e’ di farli atterrare su Marte non avendo modo per il momento di tornare indietro, e non osano dirlo, sarebbe interessante saperlo e diventa leggermente meno irrealistico, anche se impensierirebbe un po’ di piu’. Un pelino di piu’.

1 Mi Piace

E’ da molto che si parla di viaggi di sola andata.
Ma anche questo richiede la presenza di habitat a terra (o meglio a Marte :grin: :grin:)
I quali vanno costruiti e provati prima di arrivare e usando le finestre distanziate di 26 mesi ci vuole un sacco di tempo …

Ma son pronto a scommettere che è quello che succederà … ma non entro il 2026 !
Intanto seguiamo lo sviluppo del programma Starship, che comunque è una cosa sbalorditiva

3 Mi Piace

Fatto sta che per la missione Mars Sample Return, che potrebbe portare indietro pochi grammi di materiale, non umani interi e vivi, un eventuale lancio non viene realisticamente ritenuto possibile prima del 2027.

2 Mi Piace

Con ritorno dei campioni a terra nel 2031 !!

1 Mi Piace

Spero di vivere abbastanza a lungo da poter vedere almeno l’inizio della colonizzazione umana di Marte!

2 Mi Piace

3 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Analisi sul mercato potenziale del BFR

Opinione spassionata: siamo in un periodo in cui Falcon 9 è ormai uno standard, non fa più notizia. Starship anche se esplodesse ancora non farebbe più una gran notizia, e ci si aspetta che possa volare a breve. se volasse farebbe notizia fin lì in termini mediatici.
Creare hype attorno ad una cosa più estrema del concetto stesso di starship fa parte del modus operandi di musk.
Credo che in questo caso sia più hype che previsione realistica

1 Mi Piace

Non so se è questo il thread giusto… Riallocate il post se necessario.

Domanda da un amico a cui non so rispondere : i sistemi di controllo sviluppati da SpaceX utilizzano un metodo ‘Model-Based’?

Procede la selezione dei possibili siti di atterraggio sul pianeta rosso per Starship:

I siti identificati sono situati ad Arcadia Planitia e presso gli
Erebus e Phlegra Montes.

Viene anche detto che Starship utilizzerà una navigazione relativa al terreno, fotografica immagino. Sarà interessante capire come monteranno la sensoristica.

7 Mi Piace

Cosa significa?