Elon Musk avanti tutta: BFR su Marte, Luna e Terra

Appunto Paolo… insomma, a me sembra tanto un’altra delle sue sparate, forse anche una delle più grosse.
Ma non voglio fare il guastafeste, torno al mio silenzio :stuck_out_tongue_winking_eye:

Secondo me atterrare senza le zampe potrebbe non essere una “sparata”. Ho visto che + o - il primo stadio atterra sempre al centro della ‘X’ su chiatta o sulla terra. Immaginiamo di avere non una rampa, ma un buco per terra a tronco di cono ribaltato fatto di cemento, con il razzo che vi entra. Non é un’invenzione mia, ho visto un concept. Non doversi portare le zampe dietro consentirebbe un notevole risparmio di peso.

PS: bentornato Buzz!

Nel concept che avrai visto non si faceva allusione al fatto che un fallimento e conseguente schianto - giunti a questo punto improbabile, ma pur sempre possibile - arrecherebbe gravi danni alle strutture, rampa di lancio o buco a tronco di cono esse siano.

E quando devono atterrare sulla Luna o su Marte come fanno con un terreno sconnesso ? :sick:

Atterra il secondo stadio.

Si io parlo della navicella, non si vede un sistema a zampe larghe e stabilizzanti (specie per un silurone niente male come questo), ok nei video rilasciati ci stanno le piazzaiole di atterraggio livellate ecc, ma prima ci devi atterrare per farle no?

Mah? Uno spazio di atterraggio non é complesso come la classica rampa di lancio che ben conosciamo (penso al sistema di rifornimento carburanti, alla torre di supporto al vettore intero e carico in verticale, etc etc ). Insomma, un buco per terra é un buco per terra ;). E il razzo che atterrerà sarà pur sempre vuoto, avrà pochissimo carburante, sarà solo il primo stadio… perciò non potrà fare un “botto” N1-style.

@KOSLINE: vuoi vedere che il primo astronauta su Marte sarà un muratore :grin:

Nel box una cazzuola e una livella la teniamo Livio, mo ci invio un tweet a Musk… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Il GPS assoluto ha un errore di qualche decina di centimetri, ma il GPS differenziale è nell’ordine dei millimetri.
Il posizionamento non è il problema più grande di quella idea.

A proposito di BFR, anche l’autorevole voce di Chris Hadfiled si è espressa sui progetti prospettati da Musk, intervistato alla BBC, ha espresso delle considerazioni interessanti: https://www.youtube.com/watch?v=IICfYjw7LA4

Ma che bella intervista! Domande pertinenti sul punto e risposte adeguate, wow, questo è trattare lo spettatore da persona intelligente; grazie di averla condivisa.

L’uso minerario è una prospettiva interessante secondo me. A proposito di aria che tira, negli ultimi due anni ho letto di legislazioni che permetterebbero lo sfruttamento minerario dello spazio; sicuramente negli USA ma anche in un paio di stati Europei.
Penso che il campo di applicazione più appropriato per i vettori ultra pesanti sia questo. Sono troppo grossi per i satelliti, troppo costosi per l’esplorazione robotica e troppo in anticipo per fondare e rifornire colonie; una miniera semi automatica invece…

…scusate l’OT - per rimarcare il tuo punto: se mai dovesse capitarmi di tornare in Italia la cosa che mi mancherà di più dell’Inghilterra è la BBC… voi non avete idea. Non sono più in grado di resistere alla televisione italiana per più di 30 secondi…

Come capitò l’anno scorso per l’ ITS, nel fine settimana Musk risponderà su Reddit alle varie domande sul BFR .

:wink:

Per chi possa interessare Musk ha risposto a varie domande, qui trovate il todos…

Rapida sintesi dell’AMA :

https://www.reddit.com/r/spacex/comments/76fg3f/elon_musk_ama_questions_and_answers_xpost_from/

Il FH non ha ancora fatto un lancio, e sognano di realizzare la prima vera astronave della storia, ovvero capace di atterrare su corpi celesti diversi. Adoro quest’uomo.

I conti con la realtà li fanno mai? :thinking:

Tempi a parte, mi pare che una strada per raggiungere gli obbiettivi la trovino …

Ponendo che il congresso sia generoso con la NASA come durante il programma Apollo e ponendo una timeline di 10 anni secondo voi il BFR considerando i soldi della space x e quelli della NASA la sua progettazione e costruzione può costare meno di 50 miliardi oppure la cifra è ancora superiore?(parlo per missioni nel orbita terrestre e sulla Luna quindi lasciando da parte completamente Marte)

In questa pagina le Q/A dell’AMA con tanto di immagini esplicative:

http://www.teslarati.com/elon-musks-spacex-ama-mars-bfr-bfs-spaceship/