Endoreattore a propellente liquido

Credo che sia vicino a 24 fps.

A naso direi poco sotto i 24 al secondo, visto che i film a pellicola sono calibrati su quel numero perché cosi non si vedono gli scatti. I film in tv e videocassetta in Italia ( pal ) diventano 50 cioè si proiettano due volte ogni frame, o meglio le linee pari in uno e le linee dispari nell altro. Ok non mi dilungo sennò l offtopic si noterebbe troppo eheheh

Ciao

Raffaele

La persistenza delle immagini al centro della retina dura circa 1/16". Poi il framerate dei film e della televisione è più elevato, per evitare sfarfallio ai bordi del campo.
Le zone periferiche dell’occhio colgono maggiormente i movimenti rapidi - ci siamo evoluti per sfuggire ai predatori. Ad esempio, a me danno un forte fastidio i fanalini posteriori a LED delle auto moderne, che modulano la luce con un ciclo rapido di accensione e spegnimento. Se ne vedo una passare ai limiti del campo visivo colgo il “flicker” della luce, e mi distrae.
Scusate l’OT… qui non credo che ci sia nulla del genere, le onde d’urto nello scarico sono fenomeni stazionari, non variano su scale temporali di millisecondi, quindi non penso vi sia aliasing dovuto al campionamento della camera. Basta guardare le foto degli SR71, si vede il pattern anche in una singola posa.

Stesso problema coi fanalini anteriori e posteriori delle auto e persino con le luci di alcuni negozi quando vi passo lateralmente. Che palle.

Meno male, pensavo di essere l’unico :wink: - dovremmo lanciare l’hashtag #zeroflicker

Contribuisco all’ OT lamentando l’effetto dalle prime file di poltrone al cinema quando l’immagine ai margini dello schermo “sfarfalla”

off topic on/
vogliamo parlare dei semafori a led??
/off topic off

Io ci messo quasi un anno a montare un modellino di una macchina a vapore che fa solo girare una ruota,… :flushed:

Ma esistono kit di montaggio per reattori e te lo devi fare pezzo pezzo? :vomit:
Ho cercato un pò in Internet ma trovo solo pezzi di ricambio per i modellini aerei

Questo tipo di endoreattore non trovi niente di commerciale, almeno credo.

Ciao
Paolo

A piccoli passi si va avanti, nuovo test:
http://www.bt-research.com/generale/TEST3%C2%B0%20BP54%20L.html
Ciao
Paolo

Aggiornamento sullo sviluppo dell’endoreattore BP54L
I test proseguono e sono riuscito a farne anche con tempi d’accensione più lunghi.
Tutto funziona bene e sono arrivato fino ad un impulso totale superiore ai 2000 Ns.
La struttura del motore ha subito dei miglioramenti in modo che l’insieme possa essere usato per un eventuale volo.
Sono stati integrati alcuni sensori ed è stata costruita una piccola attrezzatura di terra che servirà nelle fasi prima del lancio, mentre il missile si trova in rampa.
Un test a fuoco con il motore in configurazione di lancio è stato fatto ed ha dato buoni risultati.
Il lancio, se non ci saranno intoppi, penso di farlo nel mese di settembre.
Mi piacerebbe fare un piccolo logo, uno stemma.
Se qualcuno di questo forum ha voglia di cimentarsi e fare qualche disegno e me farebbe molto piacere.
Non si tratta di una missione dell’ Esa o della Nasa ma basta accontentarsi. :grin:

Paolo

http://www.forumastronautico.it/rikyunreal/images/BP54L.psd

A Ricky basta sussurrare “disegno” o “logo” e lui si accende subito come un booster a solido… :beer:

Molte grazie non speravo in una cosa così rapida. :clap:
Il lancio verra à fatto all’estero, mi chiedevo se con ulteriore sforzo si potrebbe aggiungere qualcosa
che ricordi l’Italia. :beer:

Ma il razzo è stato costruito anche da te o collabori con qualcun altro?
Certo che è un bel risultato!
Dove lo lancerai il razzo? Se è possibile saperlo ovviamente

Non riesco ad aprire il file.

Photoshop o (più facile) Irfanview

Ho aggiornato il file aggiungendo una bandierina.

Photoshop mi fa storie e dice che non riesce ad aprirmelo.

Ancora più facile: Google Docs Viewer. Ecco la mission patch disegnata di Riky.

Ma tu sei azionista di quelli di Mountain View… :grin: