Entrambi gli SCA in volo

Lo Shuttle Carrier Aircraft 905 (davanti) e lo Shuttle Carrier Aircraft 911 (dietro) sono stati fotografati in formazione sopra la California.

Lo scorso 2 agosto, per la prima volta, i due Boeing 747, modificati dalla NASA in Shuttle Carrier Aircraft, hanno sorvolato insieme la Edwards Air Force Base.
Il NASA 911 stava eseguendo una sessione di addestramento dell’equipaggio, il NASA 905 stava eseguendo, invece, un volo di controllo in seguito ad alcuni interventi di manutenzione.
Sfruttando questa casualità di un volo il medesimo giorno, i due aerei hanno volato in formazione per 20 minuti.
Le fotografie e i video sono stati scattati da Carla Thomas a bordo di un F/A-18.


Fonte: NASA.

Ecco pensavo ce ne fosse solo uno.
Non si finisce mai di imparare.

Andranno in pensione anche loro oppure verranno riconvertiti??

Immagino che verranno utilizzati per portare gli orbiter nei luoghi di esposizione, poi bhò… :expressionless:

A Novembre, quando finalmente leggerai il mio libro sulla missione Shuttle STS-122, saprai molte più cose sia sui due S.C.A., sia sulle loro origini; abbi un poco di pazienza e potrai fugare ogni tuo dubbio e colmare eventuali lacune!

Comunque sia…bellissime immagini; sarebbero state ancora più spettacolari se entrambi gli S.C.A. avessero avuto sul dorso degli Shuttle.

Già, è quello che ho pensato anch’io… chissà che gli orbiter non vengano preparati separatamente e poi spediti tutti insieme verso la loro casa di riposo… quanti SCA ci sono?

Due.

Il che significa due voli per ciascuno SCA. Sarà bello vedere questi Boeing 747 in volo per i cieli degli Stati Uniti a portare gli Shuttle sulla groppa. Mi chiedo però se i musei a cui essi sono destinati sono nei centri città o in periferia (escludiamo quello che starà al KSC), perchè se sono in centro come fanno a portare gli orbiter dalla pista al museo?

E ‘mo chi e’ Carla Thomas?

Hai presente che nel centro di Milano c’e’ un sottomarino?

Mi sono sempre chiesto come diavolo hanno fatto a portarlo là… bisogna informarsi sulle date di trasporto degli orbiter e fare una capatina negli USA. Deve essere uno spettacolo vedere uno Shuttle a spasso per la città

Lo Smithsonian’s Steven F. Udvar-Hazy Center, dove c’è adesso parcheggiata l’Enterprise, è praticamente un hangar distaccato dell’aeroporto di Washington. Quindi per il Discovery non vedo grossi problemi.

Il California Science Center è a una 20 di chilometri da LAX. Le strade/autostrade di Los Angeles sono sufficientemente larghe per far passare uno Space Shuttle senza doverlo smontare, quindi credo che ci sarà solo un problema di “parziale blocco del traffico per trasporto eccezionale” per qualche ora. Magari un trasferimento di domenica potrebbe facilitare le cose.

Certamente più singolare sarà il trasferimento di Enterprise al Intrepid Museum di New York, che immagino avverrà come quello del concorde che c’è adesso: è arrivato su una chiatta

E’ rimasto fermo per un sacco di tempo a Cremona, mentre cercavano di capirlo anche loro.

Poi hanno tolto tutta la zavorra, hanno tolto parti sporgenti, hanno modificato un bel po’ di strade, ed alla fine hanno usato un bel camion fatto apposta, e poi lo hanno rimontato a Milano.

http://www.museoscienza.org/toti/pagine/contenitore.asp?sez=tra&pag=copertina

Certo, sono solo 304 tonnellate invece di 200.000, ma tant’e’…

a proposito di duplicità…

Uploaded with ImageShack.us

Il video:
http://www.youtube.com/watch?v=vx4gJ8GU-lo#ws

Più che in un museo è probabile che gli SCA verranno utilizzati come parti di ricambio per il progetto SOFIA.

Quello e’ un SP, non so quante parti compatibili vi siano…

Beh… intanto qualche cosa da fare glielo si trova…

meno criptico per uno gnucco? :smiley: