Eventi legati al lancio di Paolo Nespoli

Ciao a tutti,
dunque, finalmente con qualche conferma posso dirvi che in occasione del lancio di Paolo Nespoli, nella sua città di origine di Verano Brianza si stanno organizzando due eventi.

Domenica 12/12, da una richiesta della Famiglia Nespoli, ISAA partecipa come moderatore ad un incontro pubblico con la popolazione di Verano e con tutti i “curiosi”, nel corso del quale Paolo Nespoli si collegherà in teleconferenza da Baykonur per salutare tutti i presenti, a pochi giorni dal lancio.
L’appuntamento è presso la Palestra Comunale di Verano, in via Dante Alighieri, dalle 16.30 alle 18.30, con ingresso libero.
Personalmente farò da moderatore, ma il mio compito sarà ENORMEMENTE agevolato da uno straordinario lavoro dei nostri amici di Orbiter Italia Forum (Fausto_DI e Vittorio, ma anche altri), che hanno realizzato per l’occasione questa MAGNIFICA ricostruzione virtuale simulata di lancio e rientro della missione MagISStra.
http://www.youtube.com/watch?v=MyRSO5P6IVI
Qui la versione aggiornata: http://www.vimeo.com/17674603

Mercoledì 15/12, per coprire le fasi del lancio di Paolo Nespoli, ESA organizza un vero e proprio “major media event” da Verano, che seguirà la diretta del lancio, con la presenza di Stafano Sandrelli di INAF/ESA, di Cristina Olivotto di ESA e di Samantha Cristoforetti, che condurranno la serata. Al momento non mi risulta che la serata sia ad ingresso libero, ma solo su prenotazione/invito.
ESA conferma che l’evento è pubblico, e che si terrà sempre presso la Palestra di Verano Brianza. Tuttavia i posti sono limitati (500 meno quelli prenotati per gli invitati) e quindi chi volesse partecipare dovrà essere presente in anticipo. Apertura porte ore 18.30
In ogni caso dovrebbe essere garantito lo streaming web tramite sito ESA.
Per quanto riguarda lo streaming satellitare pare sarà inviato (come al solito) tramite un satellite “esotico” per noi italiani (nel senso che non è nella posizione della costellazione HotBird, verso la quale sono puntate le parabole di Sky), e precisamente Etuelsat W2 a 10.0° Est. Chi ha parabole motorizzate sa dove puntare. Se avrò notizie più precise vi farò sapere.

Stay tuned…

Complimenti a chi ha realizzato il video! :clap: :clap: :clap:

Il video è qualcosa di straordinario. Ragazzi, complimenti.

Ottimo video bravi, bravissimi…
grazie Marco x le news!

Splendido video e splendido tutto!! :clap:

Bel video :slight_smile: grazie ai ragazzi di orbiter…
E soprattutto un grazie a Paolo Nespoli ed alla sua famiglia che ci ha dato fiducia, come associazione, per l’organizzazione di questi eventi!!!

Uau. Anche mia nonna ha apprezzato.
Veramente bravi.

In bocca al lupo per gli eventi :slight_smile:

Davvero bel video, complimenti!

ps: devo imparare a usare Orbiter…

Grazie a voi tutti dei complimenti! Sono quasi commosso!
Oltre ai miei amici di FOI vorrei anche ringraziare il dottor Schweiger che ci ha dato il permesso di usare il suo simulatore in un evento pubblico (e ovviamente per averlo sviluppato) e a Thorton, creatore degli elementi aggiuntivi senza i quali questo video non sarebbe mai stato realizzato!
E poi grazie a Marco Zambianchi che ci renderà l’onore di proiettare questo video in presenza di Nespoli!

Un video straordinario che mostra molti dettagli poco conosciuti delle missioni Soyuz. Non sapevo, per esempio, che l’ugello del motore del modulo di servizio della capsula avesse una copertura mobile.

Exe se desideri posso insegnarti io a usare Orbiter, quando ci vediamo di persona.

Una stima delle probabilità della mia presenza all’evento del 15 dicembre:
55 % GO
45 % NO GO
Dipende da molti parametri. Vi farò sapere.

P.S: scusate, ma la stazione ferroviaria di Cabiate esiste, ma non viene segnalata da Trenitalia. What’s the matter?

Matt, Cabiate è sulla linea delle ferrovie nord, non le FS.

Ah. Già che ci sei, mi potresti calcolare un itinerario per arrivare fino a Cabiate partendo da Forlì? Mi faresti un favorissimo!!! :ok_hand:

A me risulta che gli orari delle Ferrovie Nord siano integrati anche nel database del sito FS.
Matteo hai provato bene?

Ti scrivo in PM

Il video mi piace moltissimo!
COMPLIMENTI!

Video bellissimo . Purtroppo non ho più la freschezza mentale di un giovane per imparare ad usare Orbiter che mi risulta molto complesso . Mi domando e vi domando è possibile rappresentare con Orbiter lanci di vettori non ancora costruiti ma già ideati , per esempio il futuro HLV come proposta dalla ULA o dalla SpaceX ?

Ti rispondo subito di si, e che probabilmente esistono già come componenti aggiuntivi su Orbit Hangar ( il sito dove è possibile scaricare un sacco di navi e razzi per orbiter, sia reali che fantascientifici)!
Per quanto riguarda la complessità di Orbiter, hai ragione ma come spesso mi piace ripetere ormai esistono una grande quantità di tutorial in italiano (compreso un manuale completo per l’utente) che favoriscono l’apprendimento… Alcuni spiegano passo passo le operazioni da fare riguardo a certe manovre di lancio ed orbitali… l’inaccessibilità di questo simulatore è una barriera che ormai si può considerare abbattuta! :ok_hand:

Tanto per darti un’idea, esiste già da luglio di quest’anno per la versione vecchia del programma (Orbiter 2006) il lanciatore Falcon 9 della SpaceX con tanto di capsula Dragon perfettamente funzionante, ed è in corso un “porting” per la versione del programma più recente (Orbiter 2010).