Eventi legati al lancio di Paolo Nespoli

Perché non gli strappi una richiesta per ISAA, e cioè di rifare la foto del trio Nespoli-Vittori-Fincke con la bandiera italiana e logo ISAA quando ci saranno tutti e tre sulla ISS??

ue, ci sono pure io!

Marco, puoi chiedere a Paolo se s’iscrive pure lui a ISAA?

Direi che il minimo è farlo socio onorario :slight_smile:

Uooooooooo :nerd:
Com’è costituita la gerarchia all’interno dell’associazione? Per mia pura curiosità neh

Beh come una normale associazione: presidente e consiglio direttivo :slight_smile:

L’evento si è concluso, e con soddisfazione pare che parenti e amici siano rimasti soddisfatti di come sono andate le cose.
Purtroppo non ho potuto rivolgere a Paolo le domande. Come avevo anticipato l’atmosfera era molto emozionante e tranne le prime due gli altri interventi sono stati soprattutto dedicati ad un saluto da parte di tutti gli amici e parenti di Paolo.
Alla fine lo hanno richiamato ed è dovuto andare via.
Vorrà dire che gliele rivolgeremo di persona :wink:

E’ stato un bel pomeriggio.
Abbiamo percepito tutto l’affetto dei veranesi verso Paolo.

E’ stato anche molto emozionante il saluto commosso dato a Paolo da sua mamma via Skype.

Allego qualche scatto.

  1. Questa è la palestra comunale di Verano Brianza, da dove si assisterà al lancio Mercoledì.

  2. Marco apre i lavori.

  3. Paolo ci saluta molto contento.


Peccato non ci sia stata la possibilità di fare domande: ero molto interessato alla risposta a questa domanda spiccatamente scientifica :slight_smile:

Dopo 2-3 domande “tecniche” il microfono è passato ad amici e parenti e onestamente non mi è sembrato il caso di prendere loro il tempo.
In ogni caso la battutina su Dimitri l’ho buttata lì, e dai sorrisini sornioni dei beneinformati posso dire che hanno notato l’ “approccio asciutto” di Dimitri :smiley:

Certo. In Orbiter puoi far volare qualsiasi cosa. Noi del forum italiano preferiamo realizzare mezzi e razzi vettori realistici ma di nostra “progettazione” (se ci passate il termine un po’ impegnativo e forse immodesto), ma ad esempio un nostro giovane developer ha appena pubblicato sul forum internazionale una beta del mai realizzato Saturn C8!

Chiaramente è necessario saper modellare almeno un pochino in 3D (il nostro Vittorio è forte in questo: ancora mi vengono i lacrimoni a pensare al motore F-1, che ha realizzato praticamente con un’accuratezza fotorealistica)

E, per i mezzi spaziali complessi, bisogna imparare le basi della programmazione c++ (cosa che Fausto ha fatto brillantemente e in poco tempo).

Diario del capitano, supplemento.

La serata di ieri è stata molto molto bella e densa di emozione. Si è trattato dell’ultimo saluto della famiglia e del paese a Paolo prima della sua missione di sei mesi, e la commozione della mamma, delle zie, delle sorelle e del fratello erano visibili e toccanti. La famiglia di Paolo è molto grande e come da buona tradizione italiana erano presenti svariati cugini, cugine, parenti, tutti organizzatissimi e che hanno dimostrato un fortissimo supporto per Paolo.

Per quanto mi riguarda devo dire che poco prima di cominciare, nonostante siano ormai anni che chiacchero davanti al pubblico, mi è mancato un pochino il fiato per l’emozione.
Ieri sera era per me il punto di arrivo di un percorso di collaborazione iniziato quasi per caso oltre un anno fa, e non si poteva fare “cilecca”.
Ho avuto l’immeritato onore di fare da “anchorman” della serata, davanti alla famiglia Nespoli schierata al completo, al Sindaco, a un bel pò di Veranesi, introducendo la telefonata di Paolo e salutandolo per ultimo.
Mi ha fatto piacere vedere l’applauso spontaneo del pubblico, che ha accompagnato il magnifico lavoro di Fausto_DI, di Vittorio, e di tutti gli amici di Forum Orbiter Italia, che hanno realizzato un’animazione degna dell’ammirazione di tutto l’equipaggio di Paolo.
Ancora, sono contento che si sia potuto parlare ai Veranesi e alla famiglia Nespoli dei progetti di collegamento radio ARISS che abbiamo condotto anche nella città natale di Paolo, proprio su input dei suoi parenti, grazie al fondamentale apporto dell’amico e socio ISAA Gianpietro Ferrario (aka mrmodesty), di Loris Lazzati del gruppo Deep Space, e con la collaborazione di Francesco De Paolis di ARISS.

Mercoledì saremo di nuovo presenti a Verano, stavolta come spettatori, e spero di incontrare là ancora tante persone. Felice peraltro di rivedere l’amico Paolo D’Angelo :slight_smile:

Infine una precisazione per me importante: essendo ISAA un’associazione senza fine di lucro, tutte le attività e tutte le prestazioni sono state svolte in modo gratuito (full disclosure: ieri sera abbiamo accettato che ci venisse offerta una pizza con bibita :smiley:). La nostra “paga” sono le soddisfazioni enormi che attività come queste ci consentono di avere. :slight_smile:

Nelle due immagini:

  • L’inizio del collegamento audiovideo di Paolo da Baykonur
  • Il magnifico pannello del countdown preparato dagli amici di Paolo e piazzato in centro paese a Verano.

Marco
Sarà un vero piacere rivederti e rivedere (o incontrare per la prima volta) gli amici del forum.
Io (presuntuosamente) credo possa capire la tua emozione per la serata di domenica.

A dopodomani

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

L’atmosfera era talmente rilassata e famigliare che le prime parole di Paolo sono state:
“Alùra cuma l’è ul tèmp li da voi in Brianza, àl fà frècc?”

Comunque è stato davvero emozionante vedere “la famiglia” pubblicamente.

A mercoledì…

E` già disponibile un link al web streaming dell’evento ESA del 15/12 a Verano?

Altre fotine:

  1. Due noti birrafondai brianzoli: Simoncis & Ele…

  2. La presentazione integrale del filmato di Orbiter Italia.

  3. Una vista frontale del pannello del countdown.


Luca vuoi una sfida?
…beccati questa!
:stuck_out_tongue:


salve a tutti amici del forum vorrei andare mercoledì a Verano…qualcuno sa indicarmi mezzi pubblici che lo raggiungono??? da sesto san giovanni o milano perche fs nn passa da li

ci siamo, meno di 48 ore ed il nostro paolone nespoli partirà per un fantastico viaggio vrso la ISS! qualcuno sa dirmi eventuali eventi televisivi per questo “eccezzionale” avvenimento? (almeno per noi appassionati di astronautica!!!)

Onestamente non saprei aiutarti…noi ci spostiamo in auto… :stuck_out_tongue_winking_eye: