Expedition 60 Mission Log

29 Agosto 2019

Oggi l’equipaggio di Expedition 60 sulla Stazione Spaziale Internazionale si è dedicato a diverse ricerche biomediche e attività sulla scienza della vita. Gli astronauti stanno ancora facendo le pulizie dopo la spacewalk della scorsa settimana mentre si preparano ad una missione di rifornimento giapponese.

Gli ingegneri di volo Andrew Morgan e Nick Hague hanno trascorso il giovedì mattina a raccogliere dei campioni del loro sangue, urina e saliva. I campioni saranno processati e analizzati per uno studio chiamato Fluid Shift . Questa lunghissima ricerca approfondisce i cambiamenti vascolari tra cui la pressione nella testa e negli occhi causata dal vivere in una condizione di microgravità.

Andrew Morgan è andato oltre ed ha continuato ad organizzare i molteplici utensili utilizzati durante la spacewalk della settimana scorsa per installare una nuova porta di attracco per gli equipaggi commerciali. Nel pomeriggio si è unito con l’astronauta Luca Parmitano per la misurazione della pressione oculare che viene “presa” con uno strumento chiamato tonometro.

Nick Hague ha predisposto una telecamera 3D nel modulo Harmony ed ha registrato un’esperienza cinematografica in realtà virtuale di sé stesso al lavoro per il pubblico sulla Terra. Per concludere ha testato una console di comunicazione che invierà i comandi al veicolo cargo giapponese HTV-8, il cui arrivo sulla Stazione è previsto per la metà di settembre. HTV-8 consegnerà le nuove batterie per i canali di potenza del segmento P6 del traliccio (Integrated Truss Structure) della Stazione.

Christina Koch, astronauta della NASA, ha controllato i topi per uno studio nello spazio riguardo alla loro somiglianza genetica con gli esseri umani e le potenziali intuizioni terapeutiche. Lei ha anche discusso con un nutrizionista sulla Terra su come il cibo sulla Stazione influenza il suo appetito.

I cosmonauti Aleksej Ovčinin e Aleksandr Skvorcov hanno studiato i microbi presenti nel segmento russo della Stazione per imparare a combattere la virulenza dei virus e la contaminazione delle navicelle spaziali. I due hanno poi continuato a scaricare le merci dalla Sojuz MS-14, arrivata sulla Stazione lo scorso martedì mattina.

Un altro veicolo per equipaggio, la Sojuz MS-15, è in allestimento in vista del suo lancio verso la Stazione il 25 settembre. Il comandante Oleg Skripočka guiderà l’ingegnere di volo Jessica Meir e lo Spaceflight Participant Hazzaa AlMansoori in un viaggio di 6 ore verso la loro nuova casa nello spazio. Oggi per il nuovo trio così come per i loro backup sono iniziate le due giornate degli esami di idoneità che li certifica a volare nello spazio.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/08/29/space-biology-research-as-preps-begin-for-japan-cargo-mission/

6 Mi Piace

Pare ci sia stato un allarme nel modulo Zvezda dovuto ad alti livelli di ossigeno.

Edit: non trovo ulteriori conferme, a meno di non ascoltare il solito canale SD con le comunicazioni.
Edit2: ok, ecco qui l’articolo:

2 Mi Piace

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

ISS Daily Summary Report – 28/08/2019

Astrobee: L’equipaggio ha preso parte ad una conferenza riguardo Astrobee e poi lo ha assistito con la raccolta dati per la localizzazione che si è svolta nel laboratorio giapponese Kibo. Le prove odierne erano piuttosto sofisticate rispetto ai test precedenti. Hanno incluso attracco/sgancio, nonché diverse sequenze di manovre tra cui numerose rotazioni a 360°. Gli Astrobee sono un gruppo di tre robot liberi di volare, cubiformi, progettati per aiutare gli scienziati e gli ingegneri a sviluppare e testare delle tecnologie per l’uso in microgravità assistendo gli astronauti con i compiti di routine e dare ai controllori di terra ulteriori occhi ed orecchie sulla Stazione. Questi robot autonomi sono mossi da ventole e una navigazione basata sulla visione, eseguono il monitoraggio dell’equipaggio, campionamento, gestione della logistica e possono ospitare fino a tre esperimenti.

EXPRESS Rack 1 (ER1) Acoustic Check: In seguito al rumore segnalato in precedenza nella zona del ER1, l’equipaggio ha controllato il livello acustico di ER1 mentre spegneva la ventola del ER1 Avionics Air Assembly (AAA). Durante la risoluzione del problema, il riscontro fornito dall’equipaggio ha evidenziato che il rumore persisteva e proveniva dal ER2 anziché dal ER1 come si pensava in precedenza. La ventola ad alta velocità del l’Avionics Air Assembly fornisce l’aria di raffreddamento alla parte posteriore delle locker location nel Rack . Gli EXPRESS Rack supportano gli esperimenti scientifici in ogni disciplina fornendo interfacce strutturali, corrente elettrica, dati, raffreddamento, acqua e altri elementi necessari per condurre esperimenti scientifici nello spazio.

Human Research Facility (HRF) Rack Handle Replacement: L’equipaggio svolto le attività per la sostituzione delle maniglie dei cassetti dello Human Research Facility (HRF) Rack #1 e #2. C’è stata qualche difficoltà con una delle due maniglie e le squadre di supporto sulla Terra stanno valutando il da farsi. Lo HRF Rack sostiene la ricerca scientifica sulla vita umana che valutare i cambiamenti fisiologici, comportamentali e chimici indotti dal volo spaziale. Gli esperimenti che utilizzano le risorse fornite dai Rack generano delle informazioni che aiutano gli scienziati a capire come il corpo umano si adatta ad un volo spaziale di lunga durata.

JAXA Educational Payload Operations (EPO) Dry Run: Con l’uso della telecamera robot fluttuante di Kibo, l’equipaggio ha svolto una prova per un evento didattico in diretta del membro dell’equipaggio degli Emirati Arabi Uniti. Questa attività è al momento fissata per la fine dell’Expedition 60. Le attività JAXA EPO mostrano le attività artistiche a bordo della Stazione/kibo per illustrare al pubblico la ricerca in microgravità ed il volo umano nello spazio.

MVP-Cell-02 Install: In seguito alle difficoltà nel recuperare i dati provenienti alcuni moduli, oggi l’equipaggio ne ha sostituito una parte come previsto dalla procedura per la risoluzione del problema. Lo studio MVP-Cell-02 [1] intende capire come fanno gli organismi ad adattarsi alle condizioni dello spazio, il che rappresenta un fattore importante delle future esplorazioni spaziali. I microbi potrebbero rivestire dei ruoli essenziali nello sviluppo di supporti vitali rigenerativi a ciclo chiuso a base biologica, utilizzando le risorse sul luogo, e avranno lunghe interazioni con gli ospiti umani e le piante. Più avanti, i microbi potrebbero rappresentare delle sfide grazie alla virulenza ed alla contaminazione, come fattori di disturbo ad esempio nell’approvvigionamento dell’acqua e nei sistemi di ventilazione.

Spacecraft Atmosphere Monitor (SCRAM) Grab Sample Collection-LAB: A sostegno dell’esperimento SCRAM , l’equipaggio ha preso dei campioni dell’atmosfera della Stazione utilizzando un Grab Sample Container entro i due metri dallo Spacecraft Atmosphere Monitor . Questo Grab Sample può essere successivamente analizzato sulla Terra al fine di comparare i dati. La ricerca dimostra la capacità di un piccolo e affidabile, spettrometro di massa portatile per la gascromatografia sulla Stazione per condurre (un esperimento) sui componenti dell’aria presenti sia in quantità maggiore che minore; per esempio Azoto, Ossigeno, Anidride Carbonica, Metano, Acqua, etc. Lo strumento trasmette i dati alla squadra di ricerca sulla Terra ogni 2 secondi, fornendogli un’analisi costante.

Post International Docking Adapter (IDA)3 Extravehicular Activity (EVA) Activities: L’equipaggio ha svolto sia la filtrazione ionica e del particolato sia la manutenzione biocida dei circuiti di raffreddamento delle tute EMU 3006 e 3008. Questo è necessario per il monitoraggio della salute a lungo termine e la manutenzione delle EMU. Hanno anche rimesso al loro posto gli strumenti utilizzati durante la spacewalk.

Columbus (COL) Condensate Water Separator Assembly Desiccant Module Replacement: L’equipaggio ha completato l’attività di manutenzione correttiva per la sostituzione del Condensate Water Separator Desiccant Module . Le analisi svolte dopo le ispezioni del 2016 e 2018 hanno mostrato tracce di condensa all’interno della copertura del Condensate Water Separator Assembly . Basandosi su queste scoperte, è stata attuata una modifica al requisito di manutenzione con una manutenzione ordinaria ogni 12 ± 3 mesi.

Systems Operations Data File (SODF) Updates: A sostegno delle Sojuz MS-13 e MS-14 attraccate rispettivamente a Poisk e Zvezda, l’equipaggio ha introdotto le nuove procedure d’emergenza in caso di depressurizzazione, incendio, recupero dell’attrezzatura e rilascio di ammonica. Ciò è stato necessario dopo la ricollocazione della Sojuz MS-13 da Zvezda a Poisk e l’attracco Sojuz MS-14 al modulo Zvezda anziché a Poisk come originariamente in programma.

Space Station Remote Manipulator System (SSRMS) Operations: Dopo il corretto rilascio di Dragon CRS-18, il braccio robotico Canadarm2 è stato manovrato, come stabilito, verso il Mobile Base System (MBS) Power & Data Grapple Fixture 1 (PDGF 1). Poi il Mobile Transporter è stato traslato verso il WorkSite 2 ed ha eseguito un’ispezione del carico utile del Materials International Space Station Experiment (MISSE).

Robotic Work Station (RWS) Monitor Reconfiguration: Durante il briefing sulla cattura di Dragon CRS-18, l’equipaggio ha notato dei graffi e del degradamento della copertura protettiva del Cupola RWS Monitor che ne alteravano la visibilità. L’equipaggio ha suggerito si scambiare i monitor nella Cupola con quelli presenti nel Robotic Work Station del laboratorio statunitense Destiny perché sono in migliori condizioni. Oggi l’equipaggio ha lavorato alla sostituzione di due dei monitor tra Destiny e la Cupola. In aggiunta, uno dei Cupola RWS Monitor è stato rimpiazzato con un ricambio nuovo.

https://blogs.nasa.gov/stationreport/2019/08/28/iss-daily-summary-report-8282019/
#iss-daily-status-report


  1. Evoluzione sperimentale della popolazione di Bacilllus subtilis nello spazio: mutazione, selezione e dinamiche demografiche. Questo è il nome completo della ricerca. ↩︎

7 Mi Piace

@RikyUnreal sempre sul pezzo

1 Mi Piace

ma… di Fedor non si sa più nulla? non l’hanno ancora fatto entrare?!! :thinking:

Eccolo qua che passa il tempo a farsi i selfie anziché a lavorare:
https://twitter.com/FEDOR37516789/status/1167178568134221838

7 Mi Piace

:astonished: :joy: :joy: :joy::+1:
eh… furbacchione!!

Alexandr l’ha attivato e testato ieri. Aveva un problema alla mano sinistra che poi han risolto.

3 Mi Piace

Per evitare doppioni. Credo che ora di Fedor si dovrebbe parlare nel thread dell’Expedition 60, come facciamo per gli astronauti una volta che sbarcano… :wink:

5 Mi Piace

Giusto. L’ho spostato qui. :slightly_smiling_face:

4 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

Per completare la documentazione su Fedor aggiungiamo una immagine che lo ritrae così come l’hanno trovato i cosmonauti aprendo il portello interno della Sojuz

Le foto ricordo che abbiamo già visto erano ambientate in Zvezda, ma sembra che lo Skybot abiterà in Poisk, dove potrà familiarizzare con altri “umanoidi”, ossia le tute Orlan che vi sono riposte

https://www.roscosmos.ru/26739/

2 Mi Piace

C’è un brevissimo video della sua entrata nella ISS.

4 Mi Piace

Fedor’s Show :wink:

Lo Skybot lamenta che Ovčinin voleva usare martello e chiave inglese per avviare il suo sistema operativo.

https://twitter.com/FEDOR37516789/status/1167509550183981058

Poi i due si sono riappacificati, tant’è che hanno lavorato insieme. Ovvero, Ovčinin ha lavorato con Skvorcov che pilotava Fedor da un altro modulo.

https://twitter.com/FEDOR37516789/status/1167676168360927233

https://twitter.com/FEDOR37516789/status/1167677035474489344

1 Mi Piace

Parmitano su Twitter…

1 Mi Piace

30 Agosto 2019

Oggi la ricerca umana ha tenuto occupato l’equipaggio di Expedition 60 aiutando la NASA e i suoi partner a capire come tenere in salute gli astronauti nelle missioni di lunga durata. Inoltre a settembre arriveranno ulteriori “movimenti” di navette spaziali così da garantire che la Stazione Spaziale Internazionale sia ben rifornita e al completo.

Andrew Morgan e Nick Hague, astronauti della NASA, hanno continuato a fare delle ricerche su come la redistribuzione dei fluidi corporei dovuta alla microgravità induce dei cambiamenti vascolari nonché la variazione della pressione nella testa e negl’occhi. Oggi i due hanno analizzato ulteriori campioni di sangue e di urina per la ricerca in corso che osserva la probabile condizione di rischio.

I medici sulla Terra stanno valutando la telemedicina come un metodo per visitare gli astronauti che orbitano intorno alla Terra e più lontano nello spazio. Oggi l’’ingegnere di volo dell’Agenzia Spaziale Europea, Luca Parmitano, ha configurato e tenuto sulla sua arteria femorale uno scanner ad ultrasuoni comandato a distanza per lo studio Vascular Echo . Un medico sulla Terra ha guidato le sonde motorizzate del dispositivo durante l’esame cardiovascolare.

Christina Koch, ingegnere di volo della NASA, ha preparato i campioni di cristalli proteici per riporli all’interno di un incubatore automatico. La ricerca beneficia dell’assenza di peso in microgravità per favorire lo sviluppo di sofisticate terapie farmacologiche.

I cosmonauti Aleksej Ovčinin e Aleksandr Skvorcov proseguono lo scarico della Sojuz MS-14. Presto la ricaricheranno con ulteriori merci che la prossima settimana faranno ritorno sulla Terra.

Un altro veicolo per equipaggio, la Sojuz MS-15, è in allestimento per dirigersi verso la Stazione il 25 settembre. Il comandante Oleg Skripočka guiderà l’ingegnere di volo Jessica Meir e lo Spaceflight Participant Hazzaa AlMansoori in un viaggio di 6 ore verso la loro nuova casa nello spazio. Oggi il nuovo trio con accanto i loro sostituti hanno iniziato il secondo ed ultimo giorno degli esami di idoneità.

Nel mezzo delle due missioni Sojuz, il veicolo cargo giapponese H-II Transfer Vehicle-8 (HTV-8) decollerà il 10 settembre dal Tanegashima Space Center in Giappone. Viaggerà per 4 giorni prima di raggiungere il laboratorio in orbita per consegnare le nuove batterie dei canali di potenza del segmento P6 del traliccio (Integrated Truss Structure). Sarà catturato e installato al modulo Harmony con il Canadarm2 dove rimarrà agganciato per un mese.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/08/30/space-science-ahead-of-russian-and-japanese-station-missions/

4 Mi Piace