Expedition 60 Mission Log

Durante la diretta del lancio MS-13 su NASA TV se non ricordo male erano stati indicati Hague e Morgan.

1 Mi Piace

Il timelapse di @RikyUnreal.

8 Mi Piace

Andrew Morgan interrompe il suo silenzio su Twitter e che bel modo per farlo. Insomma anche a lui è stata diagnosticata la “Folgorazione da Cupola”, cosa molto comune in chi visita la Stazione, ed adesso ci manca solo una foto di AstroLuca nel suo nuovo ufficio-abitazione! Spero che (non) mi abbia letto nel pensiero…

3 Mi Piace

Se ho capito bene, questa sera alle 20:30 NASA TV trasmetterà una chiamata alla ISS da parte di Michael Collins:

2:30 p.m. – Replay of a call to the International Space Station Expedition 60 crew by Apollo 11 Command Module Pilot Michael Collins from Mission Control, Houston (recorded on July 24) (All Channels)

2 Mi Piace

Sul blog di Luca è stata inserita una space schedule per questa settimana, e a grandi linee anche per la prossima. Non so se sarà aggiornato mano a mano, potrebbe essere uno strumento in più per @LuckyFive che ci tiene aggiornati sulle attività di bordo traducendole.

3 Mi Piace

24 Luglio 2019

Oggi i meteorologi prevedono una probabilità del 30% di meteo favorevole per il lancio di un veicolo cargo statunitense dalla Florida che avverrà domani alle ore 00:24 CEST. I responsabili della missione sono pronti per lanciare lo SpaceX Dragon carico di nuovi esperimenti scientifici e con l’ International Docking Adapter-3 .

L’arrivo del cargo Dragon al laboratorio in orbita è previsto per venerdì alle 16:00. Gli ingegneri di volo della NASA Nick Hague e Christina Koch saranno impegnati nella Cupola nel manovrare il braccio robotico Canadarm2 per la cattura.

Nel frattempo sulla Stazione Spaziale Internazionale, l’equipaggio allargato dell’Expedition 60 ha intensificato le loro attività di ricerca con la registrazione in realtà virtuale, prove sui robot liberi di volare ed il sequenziamento del RNA.

Quest’oggi il nuovo membro dell’equipaggio Andrew Morgan si è registrato con una telecamera a 360° all’interno del modulo Harmony. Ha parlato alla telecamera, come hanno fatto in precedenza i residenti sulla Stazione, descrivendo la sua esperienza nell’adattarsi al vivere in microgravità per la prima volta. Questa mattina Luca Parmitano dell’Agenzia Spaziale Europea ha sistemato la telecamera per registrare l’esperienza in realtà virtuale per il pubblico sulla Terra.

Andrew Morgan e Luca Parmitano insieme al cosmonauta della Roscosmos Alexander Skvortsov si stanno mettendo alla pari con la vita nel laboratorio orbitante. Questi tre si trovano nello spazio da meno di una settimana e stanno familiarizzando con le procedure di sicurezza e la cucina della Stazione, con gli alloggi dell’equipaggio (crew quarters), con l’armadietto dei farmaci ed il bagno.

Oggi l’ingegnere di volo della NASA Christina Koch ha diviso la sua giornata tra la robotica ed il sequenziamento del RNA. Durante la mattina ha configurato l’aiutante robotico Astrobee testando e calibrando il suo movimento in volo libero. Nel pomeriggio ha inserito dei campioni di RNA presenti nel freezer scientifico all’interno del Biomolecule Sequencer per studiare in che modo l’ambiente spaziale influenza la biologia.

L’ingegnere di volo Nick Hague ha ispezionato la grande finestra panoramica del laboratorio statunitense Destiny. Ha fotografato e controllato la finestra utilizzata per gli studi sull’osservazione della Terra per l’eventuale presenza di crepe, graffi e contaminanti.

I cosmonauti Alexey Ovchinin ed Alexander Skvortsov si sono concentrati sulla configurazione del veicolo Sojuz MS-13 appena arrivato che si trova attraccato al modulo di servizio Zvezda. Gli esperti residenti della Stazione hanno anche provato un sistema di rendezvous automatico in vista del lancio di un nuovo veicolo cargo Progress MS-12 previsto per il 31 luglio.

Sulla Stazione Spaziale Internazionale l’esperimento High Definition Earth-Viewing (HDEV) ha subito una perdita di dati ed i computer sulla Terra non sono più in grado di ricevere comunicazioni dal carico utile. Una squadra d’ingegneri sta rivedendo le informazioni disponibili sulla salute e sullo stato provenienti dal HDEV così da indentificare cosa è successo. Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati appena resi disponibili.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/07/24/dragon-targets-launch-today-as-science-ramps-up-aboard-busy-station/

4 Mi Piace

Si dice che la prima EVA sarà effettuata il 28 agosto da Nick Hague e Andrew Morgan, da Quest.

3 Mi Piace
3 Mi Piace
5 Mi Piace

ISS Daily Summary Report – 7/24/2019

SpaceX Dragon CRS-18 Launch Status: Il lancio dal Cape Canaveral Launch Complex 40 del veicolo cargo Dragon CRS-18 è previsto per domani alle 00:24 CEST, trasportando sulla Stazione circa 1680 kg di cargo pressurizzato e di circa 530 kg di quello non pressurizzato. L’equipaggio utilizzerà lo Space Station Remote Manipulator System per catture venerdì 26 luglio il cargo Dragon intorno alle ore 16:00 CEST.

NutrISS: L’equipaggio ha predisposto il Bioimpedance Device in vista delle prossime misurazioni. Il volo spaziale prolungato induce dei cambiamenti rilevanti nella composizione del corpo ed una perdita di massa corporea. In questa ricerca, un’analisi periodica della composizione corporea (peso del corpo, massa grassa e massa magra) durante un volo spaziale sulla Stazione Spaziale Internazionale è svolto utilizzando un apposito dispositivo di analisi della bio-impedenza per consentire la misurazione nel tempo della variazione a lungo termine del bilancio energetico. Sulla base di questi dati, si ipotizza che una dieta corretta che mantenga un bilancio energetico quasi neutro e/o aumenti le proteine, l’assunzione possa limitare la perdita ossea e muscolare indotta dalla microgravità dei membri dell’equipaggio.

PK-4 (Plasma Krystall-4): L’equipaggio ha iniziato il PK-4 Run #1 che prenderà le nuove di particelle all’interno della camera Plasma . Si tratta di una collaborazione scientifica tra ESA e Roscosmos che svolge delle ricerche in ambito dei “ Complex Plasmas ” ovvero miscele gassose a bassa temperatura composte da gas ionizzati, gas inerte e particelle nell’ordine dei micron.

Astrobee: L’equipaggio ha svolto un’operazione per la raccolta dati che saranno utilizzati per la calibrazione e la localizzazione per le prossime prove di mobilità. Gli Astrobee sono un gruppo di tre robot liberi di volare, cubiformi, progettati per aiutare gli scienziati e gli ingegneri a sviluppare e testare delle tecnologie per l’uso in microgravità assistendo gli astronauti con i compiti di routine e dare ai controllori di terra ulteriori occhi ed orecchie sulla Stazione. Questi robot autonomi sono mossi da ventole e una navigazione basata sulla visione, eseguono il monitoraggio dell’equipaggio, campionamento, gestione della logistica e possono ospitare fino a tre esperimenti.

Biomolecule Extraction and Sequencing Technology (BEST): L’equipaggio ha iniziato il terzo ciclo preparando il Biomolecule Sequencer e caricato al suo interno un campione di RNA per periodo di funzionamento di 48 ore. Lo ricerca BEST studia l’uso del sequenziamento per l’identificazione degli organismi microbici sconosciuti che vivono sulla Stazione, e come gli esseri umani, le piante ed i microbi si adattano a vivere sulla Stazione.

Lab Forward Port Intermodule Ventilation (IMV) Cleaning: L’equipaggio ha svolto questa manutenzione regolarmente in programma per ispezionare e pulire il Lab forward port IMV fan and IMV silencers .

Life Support Rack (LSR) Activation : Ieri, l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) ha attivato il Life Support Rack e sta attualmente depurando l’aria dalla CO2. Con il LSR Carbon-Dioxide Concentration Assembly (CCA) in modalità automatica, il Lab Carbon Dioxide Removal Assembly (CDRA) è stato spento. Le squadre di supporto a terra ne stanno controllando il rendimento.

Emergency Roles & Responsibilities Review: Ieri con l’arrivo dell’equipaggio della Sojuz MS-13, tutti e 6 i membri dell’equipaggio hanno partecipato a questa formazione necessaria. Alcuni dei argomenti trattati erano le responsabilità dell’equipaggio durante una situazione d’emergenza, preparazione del veicolo salvataggio, responsabilità del Comandante della Stazione ed il piano di un rifugio sicuro.

https://blogs.nasa.gov/stationreport/2019/07/24/iss-daily-summary-report-7242019/
#iss-daily-status-report

3 Mi Piace

Ho preferito aspettare un po prima di risponderti. Certo il blog di Luca Parmitano è un’ottimo strumento per sapere qualcosa in più della suo soggiorno sulla Stazione. Purtroppo si sa, qualche omissione o taglio da parte della NASA potrebbe accadere. Per fortuna, anche se è presto per dirlo, nel ISS Report si tende a riportare quasi ogni attività o ricerca svolta. Scrivete e aggiungete voi stessi se non viene detta qualche informazione rilevante; purtroppo come tutti ho una giornata di 24 ore con i relativi impegni e non posso seguire e leggere tutto.

2 Mi Piace
3 Mi Piace

25 Luglio 2019

Il veicolo cargo di SpaceX, Dragon, proverà domani alle 00:01 CEST un altro tentativo di lancio in cima al razzo Falcon 9. Se il meteo collaborerà per il lancio da Cape Canaveral in Florida, il veicolo cargo Dragon arriverà alla Stazione Spaziale Internazionale sabato intorno alle 16:00 CEST con circa 2300 kg di merci per l’equipaggio dell’Expedition 60.

A meno di una settimana dall’inizio della loro missione, gli astronauti Andrew Morgan e Luca Parmitano stanno scoprendo come il vivere in microgravità influenza la loro percezione visuale e l’orientamento spaziale. Oggi i due si sono alternati nel indossare dei visori per la realtà virtuale testando come loro valutano il movimento e la distanza mentre fluttuano.

Gli astronauti della NASA Christina Koch e Nick Hague, vivono nello spazio da marzo, hanno diviso la loro giornata lavorativa tra la ricerca scientifica e lavori di manutenzione. Christina Koch ha sistemato le telecamere nel laboratorio europeo Columbus per registrare Andrew Morgan e Luca Parmitano durante il loro esperimento. Lei ha poi misurato il flusso d’aria in tutto il segmento statunitense della Stazione.

Nick Hague ha iniziato la sua giornata nel modulo Tranquillity (Nodo 3) con l’impianto idraulico sostituendo i serbatoi del riciclo dell’urina. Nel pomeriggio, ha riposto dei campioni di alghe nel freezer scientifico e revisionato una telecamera a 360° che registra un’esperienza cinematica in realtà virtuale per il pubblico sulla Terra.

Quest’oggi i cosmonauti Alexey Ovchinin ed Alexander Skvortsov hanno studiato l’attività cardiaca nel segmento russo della Stazione. In seguito, il Comandante Alexey Ovchinin ha lavorato al canale per le comunicazioni prima di spostarsi ad un esperimento di fisica spaziale. Alexander Skvortsov ha continuato a scaricare il veicolo per equipaggio Sojuz MS-13 ed aggiornato il sistema dell’inventario della Stazione.

Tutti e 6 i compagni hanno iniziato la mattina di giovedì misurando la massa corporea. Un dispositivo applica una forza nota ad un membro dell’equipaggio; l’accelerazione risultante fornisce un accurato valore della sua massa in microgravità. Il principio della misurazione della massa si basa sulla Seconda Legge della Dinamica di Newton che afferma che una forza è uguale alla massa per l’accelerazione.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/07/25/crew-waits-for-dragon-while-getting-used-to-space-and-working-science/

4 Mi Piace

Notare gli handrails imbottiti.

3 Mi Piace
3 Mi Piace

Luca continua a twittare (versione italiana) :grinning:

3 Mi Piace

Vale la pena vederle a piena risoluzione le foto postate da Luca, che sono state scattate da Christina Koch.

3 Mi Piace

Altre immagini della Expedition 60.

Mizuna Mustard (senape giapponese).

Bandiera italiana!

4 Mi Piace

Non riesco a trovare l’originale di questa. :anguished: Dove posso cercarla?

Edit: ok, grazie pagina FB di AstronautiCAST :grinning: Fonte: NASA’s Johnson Space Center su Flickr

4 Mi Piace

Questa è la versione originale su Flickr.

3 Mi Piace