Expedition 61 Mission Log

1 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

2 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

1 Mi Piace

Si sa giĂ  se Luca sarĂ  EVA1 anche per le altre EVA dedicate a AMS?

1 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal

Photo credit: Roscosmos

6 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

18 novembre 2019

L’equipaggio della Expedition 61 ha iniziato la settimana lavorativa dividendosi tra le “passeggiate spaziali” e la conduzione di una serie di sofisticate ricerche. Inoltre è stato preparato un gruppo di piccoli satelliti che sarà messo in orbita della Stazione Spaziale Internazionale durante la settimana.

L’Ingegnere di Volo della NASA Andrew Morgan e il Comandante dell’Agenzia Spaziale Europea) Luca Parmitano si stanno preparando per un’altra spacewalk che inizierà venerdì alle 13:05, ora italiana. Le astronaute Jessica Meir e Christina Koch hanno trascorso un’ora a rivedere le procedure robotiche per l’Attività Extra-Veicolare (EVA) di venerdì. Più tardi, nel pomeriggio, Jessica Meir ha raggiunto Luca Parmitano e Andrew Morgan per studiare gli incarichi a supporto della seconda EVA per la riparazione dell’ Alpha Magnetic Spectrometer.

Andrew Morgan ha iniziato la sua giornata collocando dei piccoli satelliti all’interno di un distributore che mercoledì mattina sarà “proiettato fuori” dal laboratorio giapponese Kibo. Luca Parmitano provato la tecnologia di un rover robotizzato che i futuri equipaggi spaziali potrebbero usare per esplorare una superficie planetaria prima uno sbarco umano.

Senza l’impiego delle cellule vere, Christina Koch ha testato il funzionamento di una bio-stampante 3D perché sarebbe in grado di riprodurre le complesse forme degli organi umani spazio. Ha anche dato da mangiare ai topi da laboratorio che sono tenuti sotto osservazione per avere indicazioni sulle terapie per le patologie sulla Terra.

I cosmonauti Aleksandr Skvorcov e Oleg Skripočka hanno collaborato tra di loro e hanno studiato come la microgravità influenza l’Apparato Digerente dell’uomo. Prima di lavorare ad una serie di interventi di manutenzione al sistema per il supporto vitale, i due hanno controllato i sistemi della Sojuz MS-15.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/11/18/advanced-tech-biology-research-in-between-spacewalks/

5 Mi Piace

Ho riascoltato il briefing del 12 novembre relativo alle spacewalk di AMS oltre ad aver cercato informazioni a riguardo. Nella diretta hanno confermato le date delle prime 3 EVA ovvero quelle del 15-22 novembre e del 2 dicembre. Lo svolgimento della quarta ed ultima EVA è stabilire, tenendo conto che l’ equipaggio deve prepararsi all’arrivo di Dragon CRS-19 e di CST-100 Starliner, rispettivamente il 7 e 19 dicembre. Rispondendo alla tua domanda, in uno “schema riassuntivo” comparso durante il briefing, Luca Parmitano è designato come EV1 per le prime 3 EVA e dovrebbe anche esserlo per la quarta.


Fonte immagine: NASA TV

5 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

Parmitano via Twitter…

1 Mi Piace

Altre immagini (credit:NASA) relative alla memorabile giornata del 15 novembre.

5 Mi Piace

L’ESA ricorda così la nascita o per meglio dire l’alba della Stazione Spaziale Internazionale, la cui costruzione è terminata solamente nel 2011. Il 21 novembre di 21 anni fa spiccava il volo dal Cosmodromo di Bajkonur il primo modulo del nascente avamposto umano nello spazio, chiamato Zarja che in russo significa proprio alba,

3 Mi Piace
2 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it

1 Mi Piace

19 novembre 2019

Le ricerche odierne di biologia condotte a bordo della Stazione Spaziale Internazionale stanno aiutando i ricercatori a migliorare la salute degli astronauti nello spazio e delle persone sulla Terra. Inoltre l’equipaggio della Expedition 61 ha messo in orbita dei piccoli satelliti oltre a prepararsi ad un’altra “passeggiata spaziale”, prevista per venerdì.

Oggi l’Ingegnere di Volo della Jessica Meir ha dato da mangiare ai topi ed ha irrigato le piante, contribuendo a due ricerche che vanno avanti da parecchio tempo. Lo studio sui roditori punta alle conoscenze a livello cellulare di disturbi come il cancro e il diabete così da stabilire sofisticate terapie. Invece, la ricerca di botanica analizza i benefici nutrizionali e di miglioramento del morale della coltivazione di alimenti freschi nello spazio.

Gli astronauti della NASA Christina Koch e Andrew Morgan si sono registrati con una videocamera 3D hanno preparato il dispositivo che metterà in orbita tre piccoli satelliti dall’esterno del laboratorio giapponese Kibo. Mercoledì mattina il distributore espellerà i CubeSats nell’orbita terrestre per dimostrare le tecnologie sviluppate da diverse nazioni asiatiche.

Andrew Morgan e il Comandante Luca Parmitano stanno rivedendo i compiti che eseguiranno durante la spacewalk di questo venerdÏ, durante la quale proseguiranno le complesse riparazioni del sistema di controllo termico dello Spettrometro Alfa Magnetico, il rivelatore di particelle cosmiche della Stazione. Jessica Meir a fine della giornata si è unita ai due astronauti e si è esercitata con i movimenti del Canadarm2, necessari per aiutare Andrew Morgan e Luca Parmitano.

I cosmonauti Aleksandr Skvorcov e Oleg Skripočka hanno predisposto i dispositivi per le comunicazioni in vista dell’arrivo di un veicolo rifornimento russo il mese prossimo. I due hanno anche lavorato su alcune operazioni di idraulica della Stazione, prima di configurare l’attrezzatura per l’osservazione atmosferica.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/11/19/agriculture-and-disease-studies-ahead-of-next-spacewalk/

6 Mi Piace

qualche dettaglio della EVA programmata per domani e i link per seguirla… :nerd_face:

4 Mi Piace