Expedition 61 Mission Log

Christina e Jessica hanno rilevato 10 ml di acqua fuoriuscire dal cooling garment di Luca, sul fianco. La perdita è isolata a un solo connettore e lui pare non essersi accorto di nulla.
Questo potrebbe aver causato la decisione di svestire completamente Luca prima di intervenire su Andrew, mentre in genere si tolgono i guanti, caschi, upper torso ad entrambi. Se non erro non abbiamo mai visto la svestizione completa perché NASA ferma i live prima.

3 Mi Piace

Per chi è interessato, ORA (e solo ora) si sta facendo troubleshooting sul cooling garment di Luca.

1 Mi Piace

Quindi durata prevista 7h30’, effettiva 6h02’ :astonished:
Ma quanto sono veloci sti due? :grinning:
Quasi quanto @PherosNike e @marcozambi nel postare la cronaca in diretta… grazie ancora!

4 Mi Piace

Grazie anche a @astroTommyS e @astroRaffyS per i loro contributi !
Bellissima EVA con finale a sorpresa. Speriamo che la perdita d’acqua non sia il segnale di un problema più ampio con riflessi sulla terza e ultima EVA…

3 Mi Piace

Vi darei anche io una mano. Ma io ((al di là che non posso ascoltare l’audio)) ovviamente non sono bravo come voi. Complimenti Marco e Veronica!!

1 Mi Piace

Nessuna Expedition sulla ISS aveva mai effettuato ben 6 EVA. Nuovo record quindi, battendo le 5 EVA delle Expedition 14, 16 e 36.

Andrew Morgan stabilisce il nuovo record (39,5 ore) di tempo in EVA in una singola permanenza come membro di Expedition, superando le 35,4 ore di Peggy Whitson che resisteva dal 2008, quando Peggy effettuò la sua seconda missione di lunga durata.

Chiediamo poi scusa allo stesso Morgan per non aver citato un altro record che aveva stabilito già al termine della scorsa EVA, e che ha quindi ulteriormente migliorato dopo quella di oggi. Fra gli astronauti che hanno all’attivo una sola missione spaziale è quello che ha accumulato più tempo in EVA, le già citate 39,5 ore. Il record precedente apparteneva al russo Anatoli Artsebarsky, che durante la sua unica missione spaziale, a bordo della stazione spaziale Mir, accumulò 32,2 ore di EVA.

7 Mi Piace

Alcune immagini dell’EVA odierna by Roscosmos.

3 Mi Piace
2 Mi Piace

6h. Immagino sia previsto che possano nutrirsi e idratarsi. Pannolone indossato?
Mi chiedo se il carico di lavoro sia più fisico o mentale di concentrazione.

Andare in bagno nello spazio è tutt’altro che banale. “Essere mandati -in toilette-” potrebbe anche non essere considerato un insulto ma un piacevole augurio. :open_mouth:
Oppure una vera e propria minaccia, dipende dalla meccanica della faccenda.

All’interno della tuta EMU, più o meno all’altezza del collo, è presente una piccola sacca d’acqua che gli astronauti possono bere con un tubicino. Per i bisogni fisici durante una EVA indossano un pannolone.

Uno degli sforzi fisici più intensi di una EVA è stringere le mani perché bisogna contrastare la rigidità data ai guanti dalla loro struttura e materiali e dalla pressione all’interno della tuta.

9 Mi Piace

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

1 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

1 Mi Piace
1 Mi Piace

Superbe immagini del nostro Luca relative all’EVA di ieri.

Photo credit: ESA.

7 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

1 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal

1 Mi Piace