Expedition 61 Mission Log

Anche il lavoro di testa deve essere notevole; un lavoro immane di pazienza e concentrazione. Immagino ne abbiate già parlato in qualche thread sul forum, quindi grazie per la risposta.

2 Mi Piace

Altre immagini (credit: NASA) della EVA del 2 dicembre.

5 Mi Piace

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

Risposta di Paul McCartney

2 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal

1 Mi Piace
1 Mi Piace
3 Mi Piace

Parmitano via Twitter…

2 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

1 Mi Piace

Parmitano via Twitter…

1 Mi Piace

3 dicembre 2019

Dopo aver portato a termine lunedì una spacewalk, l’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale si sta adesso focalizzando sull’arrivo di due veicoli di fornimento.

Mercoledì dal Kennedy Space Center in Florida, SpaceX lancerà con un razzo Falcon 9 alle 18:51 (ora italiana) il suo diciannovesimo veicolo cargo Dragon. Dragon CRS-19 consegnerà al laboratorio orbitante circa 3 tonnellate di beni, compreso il nuovo materiale scientifico come ad esempio lo studio riguardo la Confined Combustion, l’Hyperspectral Imager Suite (HISUI) giapponese e il cubesat AzTechSat-1, sviluppato dagli studenti messicani.

Il Comandante Luca Parmitano e l’ingegnere di volo Andrew Morgan si stanno esercitando alla cattura di Dragon con il braccio robotico Canadarm2, il cui arrivo è previsto per sabato alle 11:58. Poi i responsabili sulla Terra del Canadarm2 ne prenderanno il controllo e agganceranno Dragon al portello rivolto verso la Terra del modulo Harmony.

Lunedì Luca Parmitano e Andrew Morgan hanno concluso una spacewalk, durante la quale hanno sostituito le pompe del sistema termico sul rivelatore di particelle cosmiche della Stazione. Martedì a fine giornata si sono uniti alle astronaute Jessica Meir e Christina Koch per un collegamento con il Controllo Missione riguardo sulla loro spacewalk.

La Stazione si sta anche preparando all’arrivo della navicella cargo russa Progress MS-13, che sarà lanciata venerdì alle 10:34, ora italiana. La Progress viaggerà per 3 giorni e attraccherà alla Stazione lunedì 9 dicembre alle 11:38. Oggi i cosmonauti Alexander Skvorcov e Oleg Skripočka hanno controllato il sistema di aggancio teleoperato (TORU) nella sfortunata ipotesi in cui sarebbe necessario far attraccare “manualmente” la Progress.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/12/03/crew-training-for-two-new-cargo-missions-launching-this-week/

6 Mi Piace

4 dicembre 2019

L’equipaggio della Expedition 61 attenderà un altro giorno affinché Dragon CRS-19 arrivi alla Stazione Spaziale Internazionale. Nel frattempo, la navicella cargo di Roskosmos Progress MS-13 è stata posizionata in verticale sulla sua piattaforma di lancio presso il Cosmodromo di Bajkonur in Kazakhstan.

I forti venti in alta quota hanno obbligato a SpaceX ad annullare il lancio del diciannovesimo veicolo cargo Dragon con un razzo Falcon 9, che era previsto per oggi. Gli operatori della missione hanno fissato tra meno di 24 ore un nuovo tentativo di lancio dalla Florida, giovedì alle 18:29 italiane.

Domenica quando Dragon sarà arrivato verso le 12:00 alla Stazione, il Comandante Luca Parmitano e l’Ingegnere di volo Andrew Morgan lo cattureranno con il braccio robotico Canadarm2. Il veicolo cargo consegnerà circa 3 tonnellate di beni, compreso il nuovo materiale scientifico come ad esempio lo studio riguardo la Confined Combustion, l’Hyperspectral Imager Suite (HISUI) giapponese e il cubesat AzTechSat-1, sviluppato dagli studenti messicani.

Quest’oggi i due astronauti insieme alle colleghe della NASA Jessica Meir e Christina Koch hanno avuto una giornata poco impegnativa. Il quartetto si è dedicato alle pulizie nel segmento statunitense, dopo un intenso periodo trascorso tra spacewalk e ricerche sulla biologia spaziale.

La navicella di rifornimento della Russia è adesso in posizione verticale presso il sito di lancio in Kazakhstan, dopo essere uscita il mercoledì mattina dall’impianto di assemblaggio. Si staccerà da terra venerdì alle 10:34 (ora italiana) carica di nuove attrezzature per la Stazione e di provviste per l’equipaggio. Lunedì i cosmonauti Aleksandr Skvorcov e Oleg Skripočka terranno sotto controllo il suo avvicinamento, fino a quando non attraccherà in modo automatico al nodulo Pirs alle 11:38.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/12/04/spacex-delays-launch-one-day-russia-rolls-out-new-cargo-rocket/

6 Mi Piace

5 dicembre 2019

La navicella cargo di SpaceX, Dragon CRS-19, è in viaggio diretta alla Stazione Spaziale Internazionale, carica di esperimenti scientifici e di provviste per l’equipaggio della Expedition 61. Al lancio della navicella statunitense, seguirà a breve quello della Progress MS-13, fissato nella mattinata di venerdì.

Giovedì, quando in Italia erano le 18:29, dalla Florida è decollata la Dragon CRS-19 con circa 3 tonnellate di merci. Nella stiva sono presenti alcuni nuovi esperimenti scientifici come, ad esempio, lo studio riguardo la Confined Combustion, l’Hyperspectral Imager Suite (HISUI) giapponese e il cubesat AzTechSat-1, sviluppato dagli studenti messicani.

Gli astronauti Luca Parmitano e Andrew Morgan “afferreranno” la Dragon con il braccio robotico Canadarm2, una volta giunta alla Stazione verso le 12:00. Dopo la cattura, I responsabili sulla Terra del Canadarm2 ne prenderanno da remoto il controllo e agganceranno la Dragon al modulo Harmony, noto anche come Nodo 2.

La navicella cargo russa Progress MS-13 è in posizione sulla sua piattaforma di lancio in Kazakhstan, che attende di “spiccare il volo” venerdì alle 10:34 italiane. Giungerà alla Stazione lunedì, piena di nuove attrezzature per la Stazione e di provviste per l’equipaggio. I cosmonauti Aleksandr Skvorcov e Oleg Skripočka monitoreranno l’attracco automatico della Progress al portello di Pirs, previsto per le 11:38.

Tornando all’interno del laboratorio orbitante, oggi si sono svolti diverse ricerche sulla biologia spaziale che aiuteranno a capire come l’assenza di peso influisce sul corpo umano nel tempo. Andrew Morgan e la collega nonché astronauta della NASA Jessica Meir hanno prelevato e fatto girare in una centrifuga alcuni campioni del loro sangue per uno studio chiamato Fluid Shift. Jessica Meir ha poi raggiunto nel pomeriggio Luca Parmitano per i controlli della vista.

L’astronauta italiano ha iniziato la sua giornata installando nel laboratorio giapponese Kibo l’attrezzatura per la ricerca sulle cellule. Christina Koch, astronauta della NASA, ha eseguito la manutenzione al Bio-Monitor, un dispositivo indossabile che monitora in tempo reale i segni vitali dell’astronauta.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/12/05/us-space-freighter-heads-to-station-russian-cargo-craft-follows/

6 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

2 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

6 dicembre 2019

Due spedizioni spaziali si stanno sfidando per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale e l’equipaggio della Expedition 61 è pronto a riceverle. Parecchie tonnellate di esperimenti scientifici, provviste per l’equipaggio e attrezzature per la Stazione sono al momento in orbita allo scopo di rifornire il laboratorio orbitante.

Il veicolo cargo russo Progress MS-13 si è staccato questa mattina dalla piattaforma di lancio ed è in viaggio verso il modulo Pirs, dove attraccherà nella mattina di lunedì. I cosmonauti Aleksandr Skvorcov e Oleg Skripočka saranno al lavoro per controllare l’attracco automatico della Progress, previsto per le 11:38 italiane.

La navicella cargo commerciale di SpaceX, Dragon CRS-19, arriverà per prima nella giornata di domenica e ad attenderla nella Cupola gli astronauti Luca Parmitano e Andrew Morgan. I due manovreranno con cura il braccio robotico Canadarm2, che raggiungerà e afferrerà Dragon verso le 11:30. Poi i controllori della missione prenderanno da remoto il controllo del Canadarm2 e installeranno la navicella statunitense al modulo Harmony.

Le astronaute della NASA Jessica Meir e Christina Koch stanno predisponendo la Stazione per le nuove apparecchiature scientifiche che Dragon CRS-19 consegnerà domenica. Andrew Morgan e Luca Parmitano scaricheranno anche i numerosi esperimenti scientifici e i campioni per le ricerche “a rischio”.

Nella giornata odierna Northrop Grumman ha deorbitato uno dei due veicoli cargo Cygnus che erano nello spazio; Si è trattato di Cygnus NG-11 che aveva lasciato la Stazione 4 mesi fa. Ha orbitato intorno alla Terra per svolgere una serie di test tecnici prima di ricevere il comando per rientrare nell’atmosfera terrestre e bruciare in sicurezza sopra l’Oceano Pacifico. L’ultimo Cygnus ad essere stato lanciato, Cygnus NG-12, è ancora attraccato al modulo Unity ed è destinato a lasciarlo verso metà gennaio.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/12/06/crew-preps-for-two-space-deliveries-racing-to-station/

7 Mi Piace
3 Mi Piace

Canadarm ha catturato la Dragon CRS-19 pochi istanti fa, ufficialmente alle 11.05 italiane.
Ecco una sequenza fotografica delle operazioni, svolte dal nostro Luca al controllo del braccio robotico.
La cattura è avvenuta con 25 minuti di anticipo sul programma; si vedrà come questo potrà influire sui tempi di aggancio della Dragon alla ISS.

7 Mi Piace

Sempre spettacolari le immagini, anche in mancanza del defunto HDEV…

3 Mi Piace