Expedition 63 Mission Log

2 Mi Piace
2 Mi Piace

Intervista con ABC e NBC news per Hurley e Behnken.

1 Mi Piace

NASA TV ha in programma per il 24 giugno alle 20:00 CET un preview briefing per la prossima EVA

3 Mi Piace

Cavolo, Hurley sembra un’altra persona!
E’ l’effetto della microgravita’?

Chris Cassidy e Bob Behnken effettueranno le prime due uscite per la sostituzione delle batterie, in programma il 26 giugno e il primo luglio.

3 Mi Piace

Uno degli effetti della microgravita’ sul corpo umano e’ la redistribuzione verso la parte alta del corpo dei fluidi corporei.
Questo produce effetti visibili come rigonfiamento del viso e, in certi astronauti, naso costantemente chiuso.

2 Mi Piace
5 Mi Piace
1 Mi Piace

Il re di Spagna ha avuto una conversazione con la ISS.

3 Mi Piace

8 giugno 2020

I membri dell’equipaggio della Expedition 63 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale hanno iniziato la settimana lavorativa con la manutenzione di diverse apparecchiature per la comunicazione. Il quintetto si è anche occupato delle attrezzature per le attività extra-veicolari, dei lavori idraulici e portato avanti la ricerca in microgravità.

Il comandante della NASA Chris Cassidy ha iniziato la giornata di lunedì nel laboratorio Kibo. Qui l’esperto astronauta ha disconnesso e sganciato una telecamera ad alta definizione dall’airlock di Kibo, che registra le attività all’esterno del laboratorio orbitante.

Nel corso del pomeriggio, si è occupato insieme ai colleghi della NASA Bob Behnken e Doug Hurley del bagno della Stazione, in particolare ha controllato le valvole di scarico e i serbatoi di recupero. Situato nel modulo Tranquillity, il bagno (meglio noto come Waste and Hygiene Compartment) recupera l’urina per trasformarla in acqua potabile.

Per Doug Hurley e Bob Behnken la giornata è iniziata con il disimballaggio di altre merci contenute nel veicolo cargo nipponico H-II Transfer Vehicle (HTV-9). Poi, una volta conclusi i lavori all’impianto idraulico, i due astronauti hanno allestito il Quest Airlock e iniziato a mettere in ordine le attrezzature, in modo che siano pronte in vista delle imminenti passeggiate spaziali.

Nel segmento russo della Stazione, i cosmonauti Anatolij Ivanišin e Ivan Vagner hanno controllato i ricevitori e i cavi e aggiornato l’inventario. I due si sono divisi nel pomeriggio, uno a scattato fotografie delle Terra, mentre l’altro ha studiato la magnetosfera della Stazione.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/06/08/crew-starts-week-on-communications-gear-and-orbital-plumbing/

6 Mi Piace

9 giugno 2020

Oggi due navicelle cargo attraccate alla Stazione Spaziale Internazionale, una della Russia e un’altra del Giappone, hanno ottenuto l’attenzione dell’equipaggio della Expedition 63, mentre al contempo si occupava di una serie di esperimenti spaziali.

Gli ingegneri di volo della NASA Doug Hurley e Bob Behnken hanno da poco finito di scaricare il veicolo cargo nipponico HTV-9, arrivato lo scorso 25 maggio. Hanno spostato con attenzione diverse tonnellate di nuove attrezzature e di esperimenti scientifici, distribuendole in tutta la Stazione.

Entrambi gli astronauti hanno portato avanti la loro ricerca sulle bolle spaziali e imparato come si comportano nei sistemi di micro-fluidi. I risultati di questa ricerca potrebbe migliorare i sistemi per la generazione di ossigeno nelle navicelle spaziali, ma anche ottimizzare la distribuzione dei farmaci con i cerotti.

Quest’oggi è stato configurato un nuovo esperimento scientifico: un telescopio binoculare ad alta risoluzione che sarà testato all’esterno del laboratorio giapponese Kibo. Il Comandante della Stazione Chris Cassidy ha preparato il dispositivo per mostrare alle istituzioni pubbliche e private l’utilizzo dei sofisticati sistemi ottici a basso costo. Progettato per essere economico e per essere sviluppato velocemente, la tecnologia all’avanguardia per l’acquisizione di immagini fornirà viste dettagliate dei fenomeni naturali e delle infrastrutture essenziali sulla Terra.

L’equipaggio sta preparando la Progress MS-13, una delle due navicelle di rifornimento russe sulla Stazione, in previsione della sua partenza nel mese di luglio. Il cosmonauta Anatolij Ivanišin ha controllato i dispositivi di navigazione e inserito nella stiva della Progress un po’ di rifiuti. La navicella, che è ormeggiata dal 6 dicembre 2019 al modulo russo Pirs, porterà a termine la sua missione cargo di 7 mesi all’inizio di luglio, quando si disintegrerà in sicurezza nell’atmosfera a sud dell’Oceano Pacifico.

Anatolij Ivanišin e il suo collega Ivan Vagner hanno anche manutenuto i sistemi russi per il supporto vitale. I due si sono poi divisi tra una sessione di fotografie della Terra e uno studio sulla dinamica di gruppo tra gli equipaggi nello spazio e i responsabili di missione.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/06/09/space-bubbles-advanced-optics-benefiting-earthlings-astronauts/

5 Mi Piace

In merito alla questione dell’aumento di benzene nell’atmosfera della ISS, la fonte potrebbe essere nel segmento russo. Oggi gli astronauti faranno un po’ di rilevamenti, e in settimana si proverà a chiudere i due segmenti (russo / internazionale) per separare l’aria che circola all’interno e capire da quale area proviene la perdita.

4 Mi Piace

Certe immagini lasciano sempre a bocca aperta…

6 Mi Piace
1 Mi Piace

Cassidy ha fatto anche altro…

2 Mi Piace

10 giugno 2020

La Stazione Spaziale Internazionale è in fermento oggi, grazie ad un’ampia serie di ricerche, il cui scopo è quello di rendere migliore la vita degli umani sulla Terra e al di fuori di essa. Il quintetto della Expedition 63 si sta anche preparando ad un gruppo di passeggiate spaziali e allo stesso momento sta alzando il ritmo della scienza nello spazio.

Gli inquilini spaziali stanno portando il laboratorio orbitante a pieno regime, aiutando così gli scienziati a sfruttare i benefici dei fenomeni spaziali. Oggi, i tre astronauti della NASA e due cosmonauti di Roskosmos si sono districati tra un assortimento di esperimenti riguardo i fluidi, la combustione, la genetica e la vista, e tanti altri.

Gli ingegneri di volo della NASA Doug Hurley e Bob Behnken hanno trascorso una parte della mattina continuando ad osservare il comportamento delle bolle nei sistemi micro-fluidici. Poi Hurley ha iniziato un altro studio, il cui obiettivo e quello di capire come i serbatoi di forme diverse incidono sui fluidi e i gas. Entrambe le ricerche potrebbero avere delle ricadute sulle future tecnologie aerospaziali e mediche.

I due astronauti (Hurley e Behnken) hanno messo le mani anche sulle tute spaziali statunitensi, in previsione delle attività extra-veicolari dedicate all’aggiornamento del sistema di alimentazione all’esterno della Stazione. In seguito si sono divisi, dal momento che Behnken ha lavorato su un analizzatore genetico, il quale può fornire i risultati in un paio d’ore, ben più veloce dei precedenti metodi di ricerca. A fine giornata, Doug Hurley ha raggiunto il comandante della NASA Chris Cassidy per sottoporsi ad un esame ad ultrasuoni degli occhi, in modo da verificare lo stato di salute della cornea, delle lenti e del nervo ottico.

Cassidy ha passato una parte della sua giornata impegnato nella sostituzione dei componenti del tapis roulant collocato nel modulo Tranquillity (il Nodo-3). Inoltre ha iniziato a predisporre un nuovo sensore ottico per lo spettro elettromagnetico (spectrum imager), il quale utilizzerà diverse lunghezze d’onda per osservare la crescita cellulare e tissutale dei campioni vegetali.

L’ingegnere di volo russo Anatolij Ivanišin ha sostituito le batterie di un computer portatile e poi ha cambiato le bombole di carburante all’interno del Combustion Integrated Rack, permettendo il proseguo in piena sicurezza degli studi sui combustibili e sulle fiamme. Il collega cosmonauta Ivan Vagner ha scaricato delle merci dal veicolo cargo Progress MS-14 e configurato una telecamera per la realtà virtuale, in modo da registrare le attività della Stazione per il pubblico sulla Terra.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/06/10/station-buzzing-with-science-in-middle-of-spacewalk-preps/

6 Mi Piace

Confermate da NASA le due attività extraveicolari per il 26 giugno e 1 luglio, durante le quali si lavorerà alle batterie.
I due “spacewalker” saranno Cassidy e Behnken.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/06/11/crew-gears-up-for-spacewalks-continues-space-science/

5 Mi Piace
4 Mi Piace