Expedition 63 Mission Log

Video per cultori, che mostra le 5 ore di attività interna prima dell’uscita di Cassidy e Behnken per l’EVA dello scorso 26 giugno.

3 Mi Piace
1 Mi Piace

Media Event del 29/6, con vari programmi USA.

Siamo agli inizi dell’EVA #66, dove sono ancora protagonisti Christopher Cassidy e Robert L. Behnken.
Depressurizzazione in corso…

2 Mi Piace

Gli astronauti hanno completato la depressurizzazione e, con l’attivazione dell’alimentazione delle tute da batterie, hanno aperto il portello e sono usciti da Quest.
Intanto sorge l’alba orbitale, mentre gli astronauti si muovono lungo il Truss…

1 Mi Piace

I preparativi per l’inizio dell’EVA sono andati talmente spediti che il duo di spacewalkers hanno gia’ circa 20 minuti di anticipo sulla timeline programmata…

2 Mi Piace

Arrivano anche le riprese in soggettiva, dalla telecamera dell’elmetto…
Le riprese contraddistinte dal numero 20 appartengono a Behnken.

3 Mi Piace

… e le immagini contrassegnate con il numero 18 sono di Cassidy…

3 Mi Piace

Si preparano gli attrezzi per il lavoro.

3 Mi Piace

Un luogo di lavoro a dir poco spettacolare…
Si procede con lo svitamento dei primi bulloni.

3 Mi Piace

Prima batteria.

3 Mi Piace

Chiedo scusa se ot, ma, per spostarsi cosi’ tanto dalla porta di accesso, devono sempre procedere a braccia?
Non hanno nessun ausilio meccanico?

L’attrezzo essenziale per questa EVA (praticamente per tutte) e’ il trapano avvitatore a batteria, nome tecnico PGT (Pistol Grip Tool), necessario per svitare e avvitare tutti bulloni che ancorano le batterie in posizione.

3 Mi Piace

Dipende dalla zona, ma di solito si muovono prevalentemente a braccia, si’.
Ci sono maniglie distribuite lungo tutta la stazione, ma laddove non si arriva agevolmente con quelle, o dove serve un supporto in posizione particolare, entra in gioco il braccio robotico, al quale si aggancia un cosiddetto “foot restraint” (un fermapiedi :P) cui gli astronauti possono ancorarsi per avere una base solida contro cui fare forza.

4 Mi Piace

Il lavoro continua proficuamente, quando sono trascorse circa due ore e dieci minuti di lavoro in questa EVA.

3 Mi Piace

Behnken ci saluta…

Intanto in questa immagine si vede bene, nelle mani di Behnken (a sx) uno dei foot restraints

4 Mi Piace

I foot restraint (APRF - Articulating Portable Foot Restraint) sono fissabili non solo al braccio robotico Canadarm 2, ma anche in vari punti della ISS stessa, per essere poi usati dagli astronauti.

In questo caso, Behnken ha appena preparato il suo foot restraint in posizione strategica per la sua prossima attivita’.

5 Mi Piace

La Luna, una Soyuz, il pallet con le batterie nelle mani di Canadarm 2 e un astronauta, tutto in una sola inquadratura :stuck_out_tongue:

4 Mi Piace