Expedition 63 Mission Log

Da Houston e’ arrivato l’ordine di rinunciare a smontare l’ H fixture, lasciando questa attivita’ a future EVA.

Cassidy intanto e’ tornato rapidamente all’airlock per prendere un cavo Ethernet da installare.

1 Mi Piace

Abbiamo qualche utente di Novara?

3 Mi Piace

Siamo a circa cinque ore e trenta minuti di EVA.

Dopo un’eccitante fase di fascettatura cavi e pulizie dei luoghi di lavoro, gli astronauti Bob Behnken e Chris Cassidy si stanno avviando verso la fase finale dell’EVA (continuando a fascettare).

Cassidy ha anche scherzato con Moghbeli perché quest’ultima, giustamente, ad ogni mossa gli ha ricordato i “caution and warning”, cioè i “mi raccomando, non fare questo, stai attento a quello”, che si sono susseguiti a decine come da procedura.

E come è assolutamente giusto, dopo il momento ironia, Moghbeli ha continuato imperterrita a mettere Cassidy in guardia, e Cassidy a copiare ogni singolo avvertimento.

6 Mi Piace

Speriamo si siano portati delle GoPro, perchè questi scenari meritano (spoiler, sì, le hanno).

4 Mi Piace

Si rientra. Un’ultima carrellata di immagini spettacolari :wink:

4 Mi Piace

Ivan Vagner e Bob Behnken sorvegliano il rientro in Quest dei colleghi, mentre la coperta termica esterna è stata chiusa.

I due spacewalkers si ricollegheranno presto ai sistemi elettrici della ISS, ponendo fine ufficialmente a EVA #66.

1 Mi Piace

Portello di Quest chiuso e agganciato.

1 Mi Piace

Con il passaggio all’alimentazione elettrica della ISS, EVA #66 si è ufficialmente conclusa alle 2020-07-01T17:14:00Z

1 Mi Piace

Se ho inteso bene, uno dei due astronauti in EVA ha detto che la copertura termica avrebbe bisogno di essere sostituita.

1 Mi Piace

@lupin, mi sono perso quel momento, riascolterò appena possibile.
Non mi stupirebbe, dato i danni evidenti causati dall’ossigeno atomico su quella copertura.

Intanto è cominciata la ripressurizzazione.

1 Mi Piace

I numeri di EVA #66

  • Inizio 2020-07-01T11:13:00Z
  • Fine 2020-07-01T17:14:00Z
  • Durata: 6 ore e 1 minuto

E con tutti i controlli di pressione a posto, si rientra!
Il primo a rientrare è Behnken

Si rimuove il SAFER di Behnken.

2 Mi Piace

Si fa posto a Cassidy.

2 Mi Piace

Mentre lo speaker di NASA conferma la prossima EVA a fine mese, ancora Cassidy e Behnken protagonisti, Cassidy rientra nel vestibolo di Quest.

2 Mi Piace

Via anche il SAFER di Cassidy.

2 Mi Piace

… e ora Cassidy finisce con le spalle al muro :stuck_out_tongue:

1 Mi Piace

Aspettiamo i video ehhh!!!
Grazie Marco per la copertura live :slight_smile:

2 Mi Piace

EVA iniziata prestissimo, alle 11:13 UTC. Per trovare una EVA iniziata prima bisogna tornare al settembre 2012 (Expedition 32) quando Sunita Williams e Akihiko Hoshide iniziarono alle 11:06 UTC.

Ma la straordinarietà di questa EVA risiede nel fatto che era l’ottava sia per Cassidy che per Behnken il ché fa un totale di 16 EVA di esperienza. Mai prima d’ora nel programma spaziale americano si era assistito ad un simile concentrato di esperienza in quanto il record precedente recitava 14 EVA complessive, stabilito cinque volte: Fincke-Feustel (STS-134); Mastracchio-Swanson (Expedition 39); Kimbrough-Whitson (Expedition 50); Feustel-Arnold (Expedition 55) e gli stessi Cassidy-Behnken la settimana scorsa.

Le 16 EVA complessive rappresentano anche il primato in casa Russia, stabilito due volte: Kizim- Solovyov (Salyut 7) e Solovyev-Vinogradov (Mir).

6 Mi Piace

Saranno due le EVA che vedranno ancora all’opera Cassidy e Behnken, per completare il lavoro di sostituzione delle batterie. La prima di queste dovrebbe essere il 16 luglio ma aspettiamo conferme ufficiali. Di sicuro si scambieranno i ruoli con Behnken EV1 e Cassidy EV2.