Expedition 63 Mission Log

A terra si cerca di dare una mano a Bob, che sta provando a forzare l’H fixture fuori dalla sua sede con l’aiuto di una sorta di uncino a piede di porco.

Per capire come dargli indicazioni, al capcom Moghbeli e’ stato dato un clone del pezzo su cui lavora Behnken.

3 Mi Piace

T+4 ore nell’EVA #66, 30 minuti di anticipo sulla tabella di marcia.

Intanto si passa dal piede di porco un gancio progettato per le EVA di Parmitano su AMS :wink:

3 Mi Piace

Da Houston e’ arrivato l’ordine di rinunciare a smontare l’ H fixture, lasciando questa attivita’ a future EVA.

Cassidy intanto e’ tornato rapidamente all’airlock per prendere un cavo Ethernet da installare.

1 Mi Piace

Abbiamo qualche utente di Novara?

3 Mi Piace

Siamo a circa cinque ore e trenta minuti di EVA.

Dopo un’eccitante fase di fascettatura cavi e pulizie dei luoghi di lavoro, gli astronauti Bob Behnken e Chris Cassidy si stanno avviando verso la fase finale dell’EVA (continuando a fascettare).

Cassidy ha anche scherzato con Moghbeli perché quest’ultima, giustamente, ad ogni mossa gli ha ricordato i “caution and warning”, cioè i “mi raccomando, non fare questo, stai attento a quello”, che si sono susseguiti a decine come da procedura.

E come è assolutamente giusto, dopo il momento ironia, Moghbeli ha continuato imperterrita a mettere Cassidy in guardia, e Cassidy a copiare ogni singolo avvertimento.

6 Mi Piace

Speriamo si siano portati delle GoPro, perchè questi scenari meritano (spoiler, sì, le hanno).

4 Mi Piace

Si rientra. Un’ultima carrellata di immagini spettacolari :wink:

4 Mi Piace

Ivan Vagner e Bob Behnken sorvegliano il rientro in Quest dei colleghi, mentre la coperta termica esterna è stata chiusa.

I due spacewalkers si ricollegheranno presto ai sistemi elettrici della ISS, ponendo fine ufficialmente a EVA #66.

1 Mi Piace

Portello di Quest chiuso e agganciato.

1 Mi Piace

Con il passaggio all’alimentazione elettrica della ISS, EVA #66 si è ufficialmente conclusa alle 2020-07-01T17:14:00Z

1 Mi Piace

Se ho inteso bene, uno dei due astronauti in EVA ha detto che la copertura termica avrebbe bisogno di essere sostituita.

1 Mi Piace

@lupin, mi sono perso quel momento, riascolterò appena possibile.
Non mi stupirebbe, dato i danni evidenti causati dall’ossigeno atomico su quella copertura.

Intanto è cominciata la ripressurizzazione.

1 Mi Piace

I numeri di EVA #66

• Inizio 2020-07-01T11:13:00Z
  • Fine 2020-07-01T17:14:00Z
  • Durata: 6 ore e 1 minuto

E con tutti i controlli di pressione a posto, si rientra!
Il primo a rientrare è Behnken

Si rimuove il SAFER di Behnken.

2 Mi Piace

Si fa posto a Cassidy.

2 Mi Piace

Mentre lo speaker di NASA conferma la prossima EVA a fine mese, ancora Cassidy e Behnken protagonisti, Cassidy rientra nel vestibolo di Quest.

2 Mi Piace

Via anche il SAFER di Cassidy.

2 Mi Piace

… e ora Cassidy finisce con le spalle al muro :stuck_out_tongue:

1 Mi Piace

Aspettiamo i video ehhh!!!
Grazie Marco per la copertura live :slight_smile:

2 Mi Piace