Expedition 63 Mission Log

La cosa bella è che spesso io stesso mi son dimenticato delle cose che ho scritto, il forum è una buona occasione di ripasso :joy:

5 Mi Piace

Dalle fotografie degli astronauti di Expedition 63…

2 Mi Piace

Grand Canyon.

2 Mi Piace

Come anticipato nei giorni scorsi, la Stazione Spaziale Internazionale “perderà” un po’ di quota per ottenere le giuste condizioni per l’attracco della Progress MS-15 e quello della Sojuz MS-17. Le due navicelle, la prima di rifornimento mentre la seconda con equipaggio, decolleranno Cosmodromo di Bajkonur rispettivamente i prossimi 23 luglio e 17 ottobre.

2020-07-11T19:15:00Z la Progress MS-14 accenderà i suoi propulsori per 277 secondi e come effetto l’orbita della Stazione si abbasserà di circa 1000 metri, portando la sua l’altitudine media a 418 chilometri dal livello del mare.

https://www.roscosmos.ru/28784/

2 Mi Piace

Giusto per curiosità saranno continuativi o divisi ai due estremi dell’orbita in modo da circolarizzarla (così da avere apogeo e perigeo il più possibile alla stessa quota)?

Ne discutiamo qui:
[2020-07-23] Sojuz 2.1a | Progress MS-15 (76P)

Ne discutiamo qui:
[2020-10-14] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-17

1 Mi Piace

Nel comunicato di Roskosmos, che mi ero dimenticato di linkare :sweat_smile:, non è specificato. In altre occasioni in cui sono state necessarie due accensioni Roskosmos ha messo ben in evidenza l’ora d’inizio e la durata di entrambe.

3 Mi Piace

Goris, in Armenia. 2.000 anni di storia.

Attualmente la ISS ha perigeo di 417km e apogeo di 421km. Se affermano che la prossima orbita avrà un’altezza media di 418 km significa che abbasseranno quel 421km, il che è già un circolarizzare l’orbita più di quanto sia circolarizzata ora.

1 Mi Piace

Alle 20:23 italiane di oggi, 8 luglio 2020, la Progress MS-13 si è sganciata dal modulo russo Pirs dopo 212 giorni, 8 ore e 48 minuti. In attesa che il 23 luglio attracchi la Progress MS-15, ecco il consueto riassunto delle navicelle rimaste agganciate alla Stazione,

Come diceva quel detto… Una Progress tira l’altra ?!

(Immagine NASA)

5 Mi Piace

Florida, Cuba e le isole Bahamas.

1 Mi Piace

Amarcord.

2 Mi Piace
2 Mi Piace

Nessuna Progress era mai rimasta agganciata alla ISS per così tanto tempo. Il record precedente era rappresentato dai 204,33 giorni della Progress M-47 tra febbraio e agosto del 2003.

E nessun veicolo era mai rimasto agganciato per così tanto tempo al boccaporto di Pirs. Il record precedente erano i 204,29 giorni della Progress M-57 tra giugno 2006 e gennaio 2007.

3 Mi Piace

Golfi di San Jose e San Matias, Argentina.

3 Mi Piace

Egitto e fiume Nilo.

2 Mi Piace

Cometa!

3 Mi Piace

Il monte Fisht, nel Caucaso.

2 Mi Piace

Belle le Pleiadi visibili insieme alla cometa e a… beh tutto il resto :stuck_out_tongue:

Ricordo che qui sul forum è possibile vedere le immagini allegate ai tweet a piena risoluzione facendo click con il tasto destro del mouse sull’immagine stessa e scegliendo “Apri in nuovo Tab” o “Apri in nuova finestra.” :wink:

Adesso c’è la conferma ufficiale riguardo le date delle altre due EVA: 16 e 21 luglio. Come di consueto, Bob Behnken e Chris Cassidy usciranno dal Quest Airlock intorno alle 13:35 italiane, mentre la telecronaca di NASA TV sarà già disponibile a partire alle 12:00, sempre ora italiana.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/07/09/emergency-training-eye-checks-ahead-of-spacewalks/

5 Mi Piace