Expedition 63 Mission Log

Giustamente orgoglioso.

4 Mi Piace

10 + 10.

4 Mi Piace

Non ricordo bene in quale feed ho letto la notizia ma stamane avevano accennato anche ad upgrade riguardo il Robotic External Leak Locator (RELL: una coppia di sensori spettroscopici montato su Dextre capaci di rilevare perdite di ammoniaca all’esterno della ISS).

Sapete se è stata portata avanti come attività o era solo preventivata nel caso in cui fosse avanzato del tempo utile?

EDIT: trovato cosa avevo visto.

Era relativo al posizionamento del RiTS (Robotic Tools Stowage, soprannominato anche hotel dei robot) dove verranno riposti i sensori RELL quando non utilizzati

@Lupin lo aveva anche già postato più su nel tread :man_facepalming:t2:

3 Mi Piace

Fulmini e saette!

Fiume São Francisco, Brasile.

Riguardo al posizionamento del RiTS, si trova ora sulla MBS (Mobile Base System)

Come punto di aggancio è stato usato un elemento WIF (Worksite Interface). Sono in pratica dei supporti su cui vengono installati alla bisogna, le piattaforme a cui gli astronauti in EVA si aggrappano con i piedi (APFR: Adjustable Portable Foot Restraint)

Qui durante il posizionamento di un sensore RELL nella sua nuova casa

I sensori sono 2 e quando sono intallati su Dextre per le ispezioni, hanno questo setup

4 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

In riferimento alla sacca per attrezzi installlata sull’esterno della ISSA, ecco un articolo di NASA.

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2020/nasa-s-robot-hotel-gets-its-occupants

2 Mi Piace

Rybinsk, Russia.

1 Mi Piace

Il Sole nell’oceano.

2 Mi Piace

Mauritania.

2 Mi Piace

Il video completo di EVA #68

2 Mi Piace

Uno spezzone del video del test di abitabilità e annesso articolo.

2 Mi Piace

Siberia meridionale.

Cassidy ripreso da Behnken durante l’EVA di martedì.

3 Mi Piace

20 luglio 2020

L’equipaggio della Expedition 63 si sta preparando per un’altra passeggiata spaziale sulla Stazione Spaziale Internazionale, che si svolgerà martedì, ma anche per l’arrivo nella giornata di giovedì di un veicolo cargo russo. Jim Bridenstine (Amministratore della NASA) ha anche annunciato quando l’equipaggio della Crew Dragon (Bob Behnken e Doug Hurley) tornerà sulla Terra.

Verso le 13:35 italiane di martedì, gli astronauti della NASA Bob Behnken e Chris Cassidy usciranno ancora una volta nel vuoto dello spazio. I due esperti astronauti di attività extra-veicolari manuterranno la parte destra della Struttura a Traliccio, dopo che l’installazione delle batterie agli ioni di litio della scorsa settimana. Poi allestiranno il modulo Tranquillity, più comunemente noto come Nodo-3, in previsione dell’arrivo di una nuova camera di equilibrio commerciale di NanoRacks. Nei prossimi mesi, una navicella di rifornimento Cargo Dragon di SpaceX la porterà sulla Stazione, il che permetterà lo svolgimento di ricerche pubbliche e private all’esterno del laboratorio orbitante.

Oggi l’ingegnere di volo Doug Hurley si è unito ai suoi colleghi della NASA per un ripasso delle procedure della passeggiata spaziale di martedì. Inoltre ha aiutato Chris Cassidy e Bob Behnken ad organizzare gli attrezzi e le funi di sicurezza, e poi hanno contattato insieme i responsabili di missione per discutere della loro prontezza alla passeggiata spaziale.

A breve Bob Behnken e Doug Hurley si concentreranno sul loro ritorno sulla Terra, previsto nei primi di agosto. Il 1° agosto concluderanno la loro missione di due mesi a bordo della Stazione, quando la loro navicella Crew Dragon si sgancerà dall’adattatore di attracco internazionale collocato sul modulo Harmony. L’ammaraggio a largo delle coste della Florida è previsto per il 2 agosto, 19 ore dopo aver lasciato la Stazione.

La Russia si appresta a lanciare la sua navicella di rifornimento Progress MS-15 per rifornire i 5 residenti in orbita. La Progress MS-15 decollerà giovedì alle 16:26 italiane dal Kazakhstan, carica con circa 3 tonnellate di cibo, carburante e provviste. Una volta partita, impiegherà più o meno 3 ore e mezza prima di agganciarsi al modulo russo Pirs.

Lunedì mattina i cosmonauti Anatolij Ivanišin e Ivan Vagner si sono addestrati nel modulo di servizio Zvezda per l’arrivo della Progress. I due si sono esercitati con i comandi per controllare la Progress MS-15 nel caso in cui ci fosse un guasto al sistema per il rendezvous automatico.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/07/20/station-ready-for-spacewalk-and-cargo-mission-this-week/

6 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

22 luglio 2020

L’equipaggio della Expedition 63 sta ponendo la sua attenzione alla missione di rifornimento veloce di giovedì, dopo che martedì ha concluso con successo una passeggiata spaziale.

La navicella cargo russa Progress MS-15 è in posizione sulla sua piattaforma di lancio in Kazakhstan, carica con circa 3 tonnellate tra cibo, carburante e provviste, per approvvigionare la Stazione Spaziale Internazionale. La Progress MS-15 decollerà alle 16:26 italiane dal Cosmodromo di Bajkonur e alle 19:47 si aggancerà al modulo Pirs del laboratorio orbitante.

Il Comandante della NASA Chris Cassidy e l’ingegnere di volo Bob Behnken si sono concessi un mercoledì mattina tranquillo, dopo aver lavorato martedì 5 ore e 29 minuti all’esterno della Stazione. Prima di effettuare una sessione di due ore di attività fisica sulla cyclette e sul tapis-roulant, i due astronauti hanno poi preso parte ai consueti controlli medici. Chris e Bob, che in carriera hanno effettuato 10 attività extra-veicolari a testa, hanno concluso la giornata mettendo in ordine le tute spaziali EMU e pulendo la camera di equilibrio Quest.

Chris Cassidy è stato anche abile a destreggiarsi tra un paio di ricerche scientifiche, infatti ha riposto l’attrezzatura controllata dagli studenti per le osservazioni della Terra, a cui è seguita la raccolta campioni per una ricerca sulla psicologia dell’alimentazione. Bob Behnken ha raggiunto il suo compagno di equipaggio sulla Crew Dragon, Doug Hurley, ed insieme hanno iniziato a caricare la navicella, in vista del loro ritorno sulla Terra. i due astronauti atterreranno nel Golfo del Messico il 2 agosto.

I cosmonauti Anatolij Ivanišin e Ivan Vagner sono pronti e saranno in servizio il giovedì pomeriggio per monitorare l’arrivo della Progress MS-15. Tuttavia, i due hanno trascorso la giornata di mercoledì su una serie di esperimenti scientifici e attività di manutenzione. Anatolij ha controllato i sensori del flusso dell’aria e ha pulito le ventole e le bocchette di ventilazione. Ivan, invece, ha lavorato durante il giorno su una particolare apparecchiatura per l’osservazione della Terra e poi ha scaricato le letture delle radiazioni.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/07/22/crew-awaits-cargo-works-science-and-departure-following-spacewalk/

4 Mi Piace

L’iss attualmente

3 Mi Piace

scassambrello mode on
Manca Bartolomeo
:eye:

2 Mi Piace